CUNEO - Cuneo Calcio, Ghirelli conferma l'ultimatum: 'Esclusione per chi non paga i 350 mila euro di multa'

Il presidente della Lega Pro, ai microfoni di Rai Sport, conferma la 'linea dura' già emersa durante il Consiglio federale dello scorso 30 gennaio

Francesco Ghirelli - foto Ansa

Andrea Dalmasso 04/02/2019 21:34

Per il Cuneo, ora, c'è il vero e proprio ultimatum: o verrà pagata l'ammenda da 350 mila euro che sarà comminata per la mancata presentazione di una fideiussione idonea, oppure scatterà l'esclusione dal campionato di Serie C in corso. La notizia era emersa dopo il Consiglio federale dello scorso 30 gennaio, ed è stata confermata oggi, lunedì 4 febbraio, dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Il numero uno della terza serie del calcio italiano si è soffermato sulla questione, che coinvolge oltre ai biancorossi anche Matera, Lucchese e Pro Piacenza, parlando ai microfoni di Rai Sport: “Quattro squadre, Matera, Cuneo, Lucchese e Pro Piacenza, - ha confermato Ghirelli - dovranno, sulla base dei provvedimenti presi all'ultimo consiglio federale, essere penalizzate con 8 punti e pagare 350mila euro di multa. Se non pagheranno la sanzione, saranno escluse”. 
 
Non sono ancora chiari i termini per il pagamento, anche perchè l'ammenda deve ancora essere notificata dal Tribunale Federale insieme agli 8 punti di penalizzazione, ma nelle intenzioni del presidente Ghirelli ci sono procedure molto rapide: “La scadenza per i pagamenti? Mi auguro nel più breve tempo possibile, gli organi preposti se ne stanno già occupando. Stiamo verificando, in base all'articolo 16, se siano venuti a mancare anche i criteri di regolarità: il presidente Gravina sta studiando la vicenda, le esclusioni potrebbero essere rapidissime. Per fortuna con le regole date dalla nuova governance, non accadrà più nulla del genere in C". 
 
Per il Cuneo, insomma, si materializza una vera e propria corsa contro il tempo: serve trovare 350 mila euro per evitare un'esclusione dal campionato che non avrebbe precedenti nella storia del club biancorosso. Nel frattempo, tra meno di due settimane, il 16 febbraio, arriverà una nuova scadenza, quella fissata dalla Lega Pro per il pagamento di stipendi ed emolumenti relativi ai mesi di novembre e dicembre: anche da questo punto di vista, come testimoniano i 7 punti di penalizzazione già inflitti, la società di corso Monviso ha avuto più di un problema durante la stagione in corso.


Notizie interessanti:

Vedi altro