CUNEO - Cuneo calcio sconfitto con la Pro Piacenza

I biancorossi perdono lo scontro diretto: ragazzi di Viali giocano bene, ma la partita è condizionata da un calcio di rigore

Redazione Cuneodice.it 06/03/2018 15:53

La Pro Piacenza espugna il Paschiero al termine di una partita condizionata da un calcio di rigore. I biancorossi giocano bene, creano molto, ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato con un calcio di rigore concesso dal direttore di gara al quarto d'ora della ripresa per un contatto in area tra Giorgio Conrotto e Ricci. Dal dischetto Alessandro sigla il momentaneo vantaggio. Poi si gioca ad una porta sola ma in contropiede i piacentini prima raddoppiano e poi, dopo la rete del momentaneo 1-2 di Luca Zamparo, realizzano anche l'1-3. A poco serve il rigore concesso al 4' di recupero ai padroni di casa che accorciano le distanze ancora con Zamparo. Giornata soleggiata al Paschiero di Cuneo, terreno di gioco severamente provato dalle recenti nevicate abbattutesi sul capoluogo della provincia Granda. I padroni di casa si rendono pericolosi dopo 13' quando Federico Baschirotto scodella un pallone nel mezzo, laddove Nicolas Schiavi arriva per colpire di testa, salvo mancare di un nulla lo specchio della porta ospite. Il Pro Piacenza risponde al 26' con un destro di controbalzo dai 25 metri di Musetti, sul quale Giuseppe Stancampiano respinge in tuffo. Al 34' Luca Zamparo viene cinturato e atterrato in area da Belotti ma il direttore di gara non concede la massima punizione perché il suo collaboratore ravvisa una precedente  posizione irregolare. Alcuni istanti più tardi Giorgio Conrotto lancia sulla sinistra Francesco Galuppini che, si accentra e poi scocca un sinistro sul quale l'estremo difensore piacentino si oppone in qualche modo, prima che la difesa ospite sbrogli, rifugiandosi fallo laterale. Al 41' ci prova ancora Schiavi con una punizione che Gori blocca in due tempi. Ancora padroni di casa pericolosi al 45' sull'asse Matteo Gerbaudo - Valerio Zigrossi con il primo a suggerire per l'inserimento del secondo, che viene provvidenzialmente anticipato dall'uscita del portiere piacentino.

Conclusa la prima frazione sul pareggio a reti inviolate, la ripresa prende il via con il tentativo velleitario di Abate per i piacentini e con il destro al volo di Schiavi per i cuneesi, entrambi facile preda dei rispettivi numeri uno. Punizione dalla distanza per Schiavi che calcia nel mezzo, ci prova di testa Filippo Boni, poi un batti e ribatti fino a quando Matteo Gerbaudo calcia una staffilata sulla quale Gori si immola salvandosi in calcio d'angolo. Sul conseguente calcio d'angolo i biancorossi reclamano a gran voce un fallo di mano in area di Paramatti ma il direttore di gara lascia correre. I padroni di casa insistono e al 9' ci prova Zamparo, con un colpo di testa fuori misura. Al 12' Musetti raccoglie un lungo lancio dalle retrovie e calcia al volo impegnando Stancampiano che si rifugia in angolo. E' il 13' quando Conrotto si scontra con Ricci in area di rigore, l'arbitro non ha dubbi e concede la massima punizione. Dagli undici metri Alessandro prende la rincorsa e poi si ferma, attende che Stancampiano si tuffi e poi calcia realizzando il gol del vantaggio piacentino. I biancorossi attaccano in forze, costringendo il Pro Piacenza alla strenua difesa. Al 29' Zamparo reclama una spinta in area ma ancora una volta il direttore di gara lascia correre. Al 33' Aspas lancia con un colpo di tacco il contropiede di Alessandro, Stancampiano cerca di anticiparne la giocata uscendo dalla propria area, ma il centravanti piacentino lo mette a sedere e segna il gol del momentaneo raddoppio. Al 43' ci prova Schiavi dal limite ma Gori, ancora una volta, fa buona guardia. Nel primo dei 4' di recupero concessi dal direttore di gara Zamparo calcia un destro potente che gonfia la rete e accorcia le distanze. Sulla ripresa del gioco Baschirotto si perde Belfasti che poi serve Frick che elude l'uscita di Stancampiano e sigla il definitivo 3-1. Non è finita perché Paramatti colpisce la sfera con la mano e il direttore di gara concede la massima punizione. Dal dischetto Zamparo accorcia le distanze ma la sfida termina con il successo ospite.

 
CUNEO - PRO PIACENZA 2-3

CUNEO (3-5-2): Stancampiano; Conrotto, Zigrossi, Boni (25′st Testa); Baschirotto, Gerbaudo (16′st Bruschi), Rosso, Schiavi, Sarzi (37′st Cristini); Galuppini, Zamparo. A disposizione: Moschin, Genovese, Di Filippo, Secondo, Pellini, D′Agostino, Testoni, Maresca, Zappella. All.: William Viali.

PRO PIACENZA (4-3-3): Gori; Paramatti, Belotti, Battistini, Ricci; Barba (44′st Cavagna), La Vigna, Aspas; Musetti (34′st Belfasti), Abate, Alessandro (41′st Frick). A disposizione: Bertozzi, Calandra, Starita, Avanzini, Messina. All.: Fulvio Pea.

ARBITRO: Nicolò Marini di Trieste.

RETI: st 15′ rig., 33′ Alessandro (P), 46′ Zamparo (C), 48′ Frick (P), 50′ rig. Zamparo (C).

NOTE: giornata soleggiata, terreno di gioco in modeste condizioni. Ammoniti: Schiavi (C), Paramatti, Ricci (P). Angoli: 4-2. Recupero: pt 0′, st 5′. Spettatori 500 circa per un incasso di 2100 euro circa.

Notizie interessanti:

Vedi altro