CUNEO - Cuneo, che succede nel settore giovanile? Esonerati Briano e Sappa

'Panchine girevoli' per Berretti e Under 17, affidate a Mussoni e Pellegrino: allontanamenti che non possono essere spiegati con i risultati deludenti

Redazione 08/10/2018 15:54

Che succede a Cuneo? Siamo solo all'inizio del mese di ottobre, eppure, con quelli di Briano e Sappa, siamo già a quota tre esoneri nel settore giovanile. Già, perchè da pochi giorni i due tecnici sono stati sollevati dall'incarico di allenatore, rispettivamente della Berretti e dell'Under 17. Situazione decisamente singolare, in un contesto in cui già in estate era arrivato l'improvviso allontanamento di Mauro Giordana, che avrebbe dovuto essere il tecnico della Berretti salvo poi essere “silurato” a pochissimi giorni dall'inizio del ritiro pre-campionato.
 
A lui era subentrato lo stesso Mauro Briano, che ha condotto l'intera preparazione per poi essere allontanato dalla società nella giornata di venerdì, ancora prima dell'esordio in campionato: l'esonero, quindi, non può di certo spiegarsi con i risultati insoddisfacenti. Nel match giocato sabato contro il Pisa, il primo ufficiale della stagione della Berretti biancorossa, in panchina c'era Alessandro Mussoni, laziale, arrivato a Cuneo già in estate, ma al quale non era stato finora assegnato un ruolo nell'organigramma. Per alcune settimane Mussoni aveva guidato le sedute di allenamento dei giocatori messi fuori rosa dalla prima squadra (tra gli altri Rosso e Conrotto), ora prenderà in mano le redini della Berretti.
 
Non si può spiegare con i risultati deludenti nemmeno l'esonero di Sappa, ormai da anni nell'organigramma biancorosso. I suoi 2002, infatti, avevano raccolto 6 punti nelle tre gare disputate: vittorie contro Albissola e Monza, sconfitta solo con la Virtus Entella, per un ruolino di marcia più che buono tenendo in considerazione l'alto livello del torneo. Risultati che non hanno evitato l'esonero ad Alberto Sappa. Al momento, il gruppo dell'Under 17 è stato affidato al “prof” Roberto Pellegrino, precedentemente preparatore atletico, in panchina già nella sfida di ieri, domenica 8 ottobre, pera 4-3 sul campo della Feralpi Salò.
 
Nelle ultime ore, poi, ha preso a circolare anche la voce – al momento priva di conferme ufficiali - circa un imminente allontanamento, da parte dei vertici del club di corso Monviso, anche di Roberto Valmori, responsabile del settore giovanile giunto a Cuneo in estate.
 
Un settore giovanile che ad osservare dall'esterno appare quindi decisamente in subbuglio, e in molti si stanno chiedendo che cosa stia succedendo all'interno di un vivaio che negli ultimi anni ha sempre prodotto ottimi risultati portando anche diversi ragazzi a giocare stabilmente in Serie D. Le indiscrezioni parlano di differenza di vedute tra tecnici e società nella gestione dei gruppi Società che al momento non ha rilasciato dichiarazioni in merito: i fatti parlano di tre tecnici esonerati in meno di due mesi, dei quali due, Giordana e Briano, allontanati ancor prima dell'inizio del campionato.


Notizie interessanti:

Vedi altro