CUNEO - Cuneo corsaro al "Garilli", è suo il match con il Piacenza

I biancorossi piemontesi si impongono di misura: 0-1

Simone Dell'Agnello

Fabio Rubero 04/09/2017 15:39

Con un colpo di testa di Simone Dell'Agnello a 6 minuti dal termine, il Cuneo conquista la prima vittoria stagionale nel campionato di serie C 2017/2018. Si tratta di un successo prestigioso, ottenuto in trasferta, in uno stadio che nel recente passato ha visto sfilare le più blasonate squadre italiane.

La sfida giocata ieri (domenica 3 settembre) è stata equilibrata, ma comunque molto divertente. Al 10' il Cuneo si rende pericoloso con Aperi che incorna su traversone di Filippo Boniperti senza però trovare la via del gol grazie ad un vero e proprio miracolo del portiere avversario Fumagalli. Il Cuneo ci prova ancora con Boniperti, senza fortuna.

Occorre attendere il 42' per vedere la prima vera occasione del Piacenza che, con una punizione dal limite di Pederzoli, impegna severamente l'estremo difensore Stancampiano che si salva in angolo. Piacenza pericolossimo ancora pochi secondi dopo con Pergreffi che centra in pieno la traversa.

Si va al riposo sul risultato di partenza.

La prima occasione della seconda frazione di gioco è ancora del Piacenza con Scaccabarozzi che non riesce però a superare il bravo Stancampiano. Ancora Piacenza al 7' con Bini ed ancora Stancampiano a dire di no.

A metà ripresa si rivede il Cuneo in un paio di occasioni. Alessandro Provenzano prima manca incredibilmente il gol dopo una grande azione personale e pochi minuti più tardi serve Aperi che non riesce a trovare la via della rete a causa di un altro prodigioso intervento di Fumagalli. Estremo difensore piacentino bravo anora alla mezz'ora quando nega nuovamente la gioia della rete a Provenzano.

Ma nulla può, il pur bravissimo Fumagalli, al 39' quando Aperi mette in mezzo un pallone teso che chiede soltanto di essere colpito. Simone Dell'Agnello ubbidisce e con la testa indirizza la sfera nell'angolino, là dove il portiere del Piacenza non può arrivare.

Ci provano ancora Gerbaudo (Cuneo) e Morosini (Piacenza) ma il risultato (0-1) non cambia più ed il Cuneo porta a casa tre preziosissimi punti da uno dei più importanti stadi italiani.


IL TABELLINO:

 
PIACENZA - CUNEO 0-1
 
PIACENZA (3-5-2): Fumagalli; Pergreffi, Silva, Bini (40’st Ferri); Di Cecco (40’st Mora), Della Latta, Pederzoli (27’st Morosini), Scaccabarozzi, Masciangelo (27’st Masullo); Zecca, Romero (31’st Nobile). A disposizione: Lanzano, Carollo, Bertoncini, Castellana, Segre. All.: Arnaldo Franzini.
CUNEO (4-3-3): Stancampiano; Quitadamo, Conrotto, Boni, Testoni; Cristini, Rosso, Gerbaudo (42’st Baschirotto); Boniperti (17’st Provenzano), Zamparo (27’st Dell’Agnello), Aperi. A disposizione: Bambino, Giraudo, Mobilio, Martino, Genovese, Anastasia, Secondo, Pellini, D’Ignazio. All.: Antonio Caridi (Gardano squalificato).
ARBITRO: Marco Rossetti di Ancona.
RETE: st 39’ Dell’Agnello.
NOTE: campo in modeste condizioni, giornata soleggiata e calda. Spettatori: 601 paganti, 1132 abbonati. Incasso: 5mila euro. Ammoniti: Rosso (C), Boniperti (C), Fumagalli (P), Provenzano (C), Testoni (C), Mora (P). Angoli: 11-2. Recupero: pt 3’, st 4’.

Classifica SERIE C Girone A
 
Viterbese 6
Olbia 6
Carrarese 6
Livorno 4
Robur Siena 4
Pro Piacenza 3
Monza 3
Pistoiese 3
Arezzo 3
Cuneo 3
Lucchese 3
Arzachena 3
Alessandria 1
Pontedera 1
Pisa 1
Prato 1
Gavorrano 0
Giana Erminio 0
Piacenza 0
 

Notizie interessanti:

Vedi altro