CUNEO - Cuneo Scherma Academy d'oro con un super Andrea Maino

A Casalino, in provincia di Novara, sono arrivate tante soddisfazioni per i cuneesi impegnati nella prova regionale Silver Assoluti

Redazione 19/05/2025 14:16

Si chiude con grandi soddisfazioni l’ultimo impegno agonistico della  stagione per la Cuneo Scherma Academy, impegnata a Casalino, in provincia di Novara, nella prova regionale Silver categoria Assoluti. Protagonista indiscusso della giornata è stato Andrea Maino, che ha conquistato la medaglia d’oro nel fioretto. Una prova impeccabile per lui, con tutti gli assalti vinti fin dalla fase a gironi e un percorso netto nel tabellone di eliminazione diretta. In finale, dopo un avvio complicato, Andrea è riuscito a imporsi con determinazione, portando a casa il titolo regionale Silver.
 
Sul podio anche il fratello Matteo Maino, autore di una grande gara che si è fermata solo in semifinale, proprio contro Andrea, concludendo al terzo posto. Buoni piazzamenti anche per Osea Martini e Marco Bessone, che hanno confermato la solidità del gruppo fiorettisti della Cuneo Scherma Academy. In campo femminile, ottima prestazione per Giovanna Marcolin, che ha gareggiato con grinta e qualità nella prova di fioretto femminile Nella specialità della sciabola, grande risultato per Roberto Faldini, che chiude la stagione con un prestigioso terzo posto. Dopo aver dominato i gironi, Faldini si ferma solo in semifinale, dimostrando comunque un altissimo livello tecnico e grande spirito competitivo.
 
Con questa gara si conclude ufficialmente la stagione agonistica per la Cuneo Scherma Academy. La preparazione per la prossima stagione inizierà con il ritiro estivo a Folgaria, dove alcuni atleti prenderanno parte a un camp internazionale di fioretto. Tra lo staff tecnico del camp anche il maestro Juan Paz y Miño, insieme ad altri importanti nomi del panorama schermistico internazionale. La Cuneo Scherma Academy chiude così una stagione ricca di risultati e già guarda con entusiasmo agli impegni futuri.

Notizie interessanti:

Vedi altro