CUNEO - Cuneo Volley: inaugurata a Spinetta la Foresteria di Fiöi

Alla presenza di istituzioni locali e regionali, il presidente Costamagna ha tagliato il nastro del primo tassello dell'ambizioso progetto del settore giovanile biancoblù

Redazione 22/09/2023 14:13

La foresteria Fiöi di Spinetta è stata inaugurata. Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 22 settembre, alla presenza del consigliere regionale Paolo Bongioanni, dell’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino e del consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò, insieme al presidente di Cuneo Volley Gabriele Costamagna, al dg Davide Bima e ai soci Alessandro Marino e Guido Becchis. La foresteria, ricavata da due appartamenti, può ospitare fino a 8 ragazzi. I lavori effettuati hanno consentito di creare uno spazio accogliente per i giovani, che potranno concentrasi sulla pallavolo e anche sullo studio, aspetto fondamentale nel progetto di Fiöi.
 
 
"Negli ultimi tre mesi abbiamo lavorato a questo primo tassello importante del progetto Fiöi, con un investimento notevole, perché crediamo che la formazione dei talenti non sia solo quella che si ottiene all’interno del campo da gioco, ma anche quella che avviene a livello personale, affrontando una stagione fuori casa, responsabilizzandosi, vivendo con coetanei - ha esordito Gabriele Costamagna -. Il taglio del nastro vuol essere di stimolo per tutto il movimento, perché quello che il Cuneo Volley si predispone di realizzare, viene realizzato concretamente".
 
"Credo che vicino a questi ragazzi le istituzioni debbano esserci in modo assoluto, io l’impegno che prendo oggi, ma se ce ne sarà bisogno anche un domani, è proprio quello di stare vicino al Cuneo Volley e ai progetti legati a Fiöi, ai nostri ragazzi", ha commentato Paolo Bongioanni, mentre Rocco Pulitanò ha aggiunto: "Questo è anche uno sviluppo turistico, perché le squadre del Cuneo Volley andando a giocare in trasferta portano con sé la 'cuneesità', quindi sono ambasciatori del nostro territorio. Il nostro è un territorio ricco di eccellenze dall’enogastronomia allo sport e voi ne siete la prova".
 
Infine, ha chiuso gli interventi l'assessore comunale Valter Fantino, che ha portato in dono, come augurio di buon auspicio per il percorso intrapreso, lo stemma di Cuneo: "Sentir dire di voler partire dalla struttura e non dai risultati, è il concetto che fa la differenza. Ragionare di struttura vuol dire creare futuro, avere prospettiva e anche dare un esempio, perché credo ci sia bisogno di esempi virtuosi nel mondo dello sport. Il coinvolgimento degli imprenditori e degli sponsor all’interno del Cuneo Volley credo venga fatto con grande rispetto, non considerandoli solamente come un mero supporto finanziario, ma rendendo ognuno di essi attore protagonista del movimento biancoblù".
 
Nei video, le interviste a Costamagna, Bongioanni, Fantino e Bima. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro