CUNEO - Da Cuneo ai Mondiali: Alfred Gomis convocato dal Senegal

Il portiere della Spal, cresciuto in città con la famiglia, farà parte della 'spedizione' dei Leoni per Russia 2018

a.d. 18/05/2018 09:22

L'Italia, come ormai noto a tutti, non parteciperà ai prossimi Mondiali di calcio. In Russia, però, ci sarà ugualmente un “pezzetto” di provincia di Cuneo: a prendere parte alla rassegna iridata, infatti, ci sarà Alfred Gomis, portiere classe '93 della Spal, selezionato tra i 23 convocati del commissario tecnico del Senegal Aliou Cissè.
 
Senegalese, ma cuneese “doc”: nato a Ziguinchor, Senegal, Gomis è però cresciuto a Cuneo insieme alla famiglia. Da Cuneo ha “spiccato il volo” verso il vivaio del Torino, dov'è cresciuto per poi imporsi in Serie A con la squadra di Ferrara, con la cui casacca in questa stagione è sceso in campo per ben 25 volte. Una “dinastia” di portieri, quella dei Gomis: giocava in porta anche il padre Charles, scomparso nel 2016, giocano tra i pali anche il fratello maggiore Lys, classe '89, quest'anno alla Paganese in Serie C, e il minore Maurice, classe '97 (lo scorso anno al Cuneo in Serie D). E anche il piccolo David, nato nel 2009, si destreggia come “numero uno” nelle giovanili del Cuneo.
 
Alfred, negli anni del settore giovanile, aveva accettato la convocazione della nazionale azzurra Under 20, per poi optare per il suo paese d'origine una volta giunto in età da nazionale maggiore: con i “Leoni” ha già debuttato lo scorso 14 novembre, nella gara di qualificazione ai Mondiali contro il Sudafrica (vinta 2-1).
 
Insieme a lui volti noti del calcio europeo come il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, l'attaccante del Monaco Keita Balde e il “funambolo” del Liverpool Sadio Manè, che sabato 26 maggio disputerà la finale di Champions League contro il Real Madrid a Kiev.


Notizie interessanti:

Vedi altro