CUNEO - Duathlon: tre medaglie cuneesi agli Europei di Caorle

Cuneo 1198 Triteam protagonista con i suoi atleti: splendida doppietta con Noemi Bogiatto ed Eleonora Demarchi, in campo maschile bronzo per Alberto Demarchi

Noemi Bogiatto ed Eleonora Demarchi sul podio di Caorle
Alberto Demarchi terzo sul podio di Caorle
Francesco Dutto con Eleonora Demarchi e Noemi Bogiatto

Redazione 20/03/2023 14:38

Un oro, un argento e un bronzo: tre medaglie conquistate dall’Italia ai campionati europei di duathlon di Caorle sono tutte cuneesi, perché a metterle al collo sono stati tre atleti del Cuneo 1198 Triteam. Un weekend davvero da incorniciare per la società cuneese, che oltre a poter vedere vestiti di azzurro quattro suoi giovani tesserati, ne ha anche potuti festeggiare tre, tornati a casa con una medaglia prestigiosa. Noemi Bogiatto ed Eleonora Demarchi hanno realizzato una splendida doppietta nella gara della categoria Junior femminile, disputando una prova tutta all’attacco, riuscendo fin dalle prime battute a restare nel gruppo delle migliori per poi ritrovarsi, insieme ad un’altra italiana, la riminese Alice Alessandri, a giocarsi la vittoria finale: l’ha spuntata Noemi, davanti alla compagna di squadra Eleonora e ad Alessandri. Per Demarchi una conferma, visto che l’anno scorso si era presa la medaglia di bronzo, mentre Bogiatto è appena al secondo anno nella disciplina (arriva dal podismo), ma in questa stagione aveva già vinto i campionati italiani.
 
Cuneo 1198 protagonista anche in campo maschile con il terzo posto nell’Under 23 Elite di Alberto Demarchi, che ha chiuso in quindicesima posizione assoluta. Grande la sua prestazione nel tratto in bici, in cui ha fatto segnare il secondo miglior tempo, riuscendo a tenere nella parte di corsa e raggiungendo così una bellissima medaglia di bronzo alle spalle del portoghese Figueiredo e dell’inglese Davis. Buona anche la gara del quarto rappresentate del Cuneo 1198 convocato per gli Europei, Simeone Romano, tredicesimo nella categoria Junior. 
 
“Già avere quattro atleti convocati in Nazionale è motivo di grande orgoglio per noi, figuratevi la nostra soddisfazione nel vedere i nostri ragazzi conquistare tre medaglie – commenta Francesco Dutto, responsabile del settore giovanile del Cuneo 1198 Triteam : siamo inoltre la società che ha vinto il maggior numero di medaglie. Siamo davvero felici, significa che stiamo lavorando bene. Gli atleti medagliati quasi sicuramente potranno partecipare ai Mondiali che si svolgeranno a giugno a Ibiza. Desidero ringraziare a nome della nostra società la Federazione Italiana Triathlon, in particolare i tecnici Alberto Casadei e Andrea Compagnoni. Questi risultati fanno ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti: il primo sarà nel weekend dell’1-2 aprile, a Imola, dove ci saranno i campionati italiani”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro