CUNEO - 'Fausto Coppi' 2018: trionfo per Paolo Castelnovo e Ilaria Veronese nel 'lungo'

Arrivi in solitaria nella granfondo, nel percorso medio vittorie per Davide Busuito e per la giovanissima Annalisa Prato

08/07/2018 19:50

Record di iscritti per l'edizione 2018 della Granfondo Internazionale "La Fausto Coppi Le Officine Mattio" che ha raggiunto settimane di anticipo il numero chiuso dei 2600 atleti. Il lungo serpentone ha preso il via questa mattina, domenica 8 luglio, alle 7 da Piazza Galimberti a Cuneo.
 
Vittoria nel percorso lungo per Paolo Castelnovo mentre Davide Busuito ha vinto la gara corta. Prima delle donne è Ilaria Veronesi; nella medio-fondo la vincitrice è stata Annalisa Prato.
 
Numerosi gli ospiti che hanno preso il via alla corsa questa mattina alle 7 da Piazza Galimberti; fra questi l'ambasciatore olandese in Italia dottor Joep Wijnands che si è cimentato nel percorso medio. Ben 37 le nazioni rappresentate in questa edizione numero 31: la Francia, ovviamente dopo
l'Italia, quella con il maggior numero di corridori iscritti. Due i percorsi a disposizione dei corridori: una Granfondo di 177km e 4125m di dislivello e una Medio-fondo di 111km con 2500m di dislivello. La divisione del percorso era fissata come di consueto al fondo del viadotto Soleri di Cuneo per poi immergersi a pieno nella gara attraversando le Valli Varaita, Grana, Maira, Gesso e Stura. A fare da re in entrambe le gare è stato il maestoso e durissimo Colle Fauniera, con una salita di 22,3 km per arrivare ai 2481 e passare davanti al monumento omaggio a Marco
Pantani.
 
La granfondo, che per il primo anno vedeva legato allo storico nome il marchio di bici made in Granda Officine Mattio, è stata vinta dal milanese Paolo Castelnovo del team Asd Mp Filtri che ha concluso la gara in 5h51'18'', (già vincitore nell'edizione 2017); secondo posto per Riccardo Pichetta del Vigor Cycling team che ha tagliato il traguardo con 7' di ritardo sul primo. Terza piazza del podio per Guido Dracone (Scott team granfondo).
 
Anche per le donne è stato un arrivo in solitaria a Cuneo, con Ilaria Veronese del Team De Rosa Santini che ha anticipato di oltre 5 minuti la sua compagna di squadra Chiara Costamagna e la portacolori del team Fausto Coppi Fermignano Barbara Genga. Nella medio-fondo vittoria per Davide Busuito (As Ciclismo) davanti a Pietro Dutto (Vigor Cycling Team) e a Mattia Magnaldi (Team De Rosa Santini).
 
La giovanissima Annalisa Prato (Team De Rosa Santini) è stata la vincitrice della gara femminile fermando il cronometro in 3h57'48'' davanti a Elisa Parracone (Asd Gs Passatore) e a Monica Bonfanti (Rodman Azimut Squadra Corse).
 
Tutte le classifiche e i risultati per categoria, qui.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
 
Sono tanti anni che corro e ho fatto più volte la Fausto Coppi – ha dichiarato il vincitore Paolo Castelnovo subito dopo l'arrivo – e conosco bene il percorso ma prima ancora conosco me stesso, so gestirmi bene e conosco il passo da tenere in gara così una volta che sono rimasto da solo, poco prima della cima del Fauniera, sono stato in grado di non mollare”.
 
Inutile nascondere che oggi sia stata una giornata dura – ha commentato la vincitrice della Granfondo femminile Ilaria Veronese il tratto in cui ho faticato di più è stato il tratto che dalla fine della discesa di Madonna del Colletto portava a Cuneo. Per quanto riguarda invece il Fauniera ho sofferto molto nella prima parte ma poi sono riuscita a godermi anche un po' di paesaggio”.
 
Una volta che mi sono riportato sul primo – ha commentato Davide Busuitoho provato ad andare avanti con il mio passo senza forzare e sono così riuscito a guadagnare un buon margine, che mi ha permesso di scollinare con un buon vantaggio e di arrivare a Cuneo da solo”.
 
La gara si è decisa poco prima del Santuario di Castelmagno dove ho capito che potevo farcela a superare Monica Bonfanti e sono andata da sola” questo il commento di Annalisa Prato, vincitrice della medio-fondo femminile.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro