CUNEO - 'Fausto Coppi', è partito il 'toto maglia': di che colore sarà il simbolo dell'edizione 2019?

Il prossimo 8 maggio la presentazione di quello che come ogni anno, dopo la corsa, diventerà un vero e proprio cimelio per tutti i partecipanti alla granfondo

a.d. 24/04/2019 15:07

E' partito il “toto maglia” per l'edizione numero 32 della granfondo “Fausto Coppi”. Con un post su Facebook è stata annunciata la data in cui verrà svelato il simbolo della “Fausto” versione 2019: l'8 maggio prossimo è il giorno da segnare in rosso sul calendario per gli appassionati. Ulteriori dettagli – location, orari, programma e ospiti – saranno resi noti nei prossimi giorni, nel frattempo, come detto, è già partito il “toto maglia” per indovinare il colore di quello che ogni anno, dopo la corsa, non resta un semplice capo d'abbigliamento sportivo, ma diventa un vero e proprio cimelio per i partecipanti, un modo per dire “io c'ero”, una testimonianza di quella che dopo oltre 30 anni è ormai diventata una delle granfondo più prestigiose d'Europa, che quest'anno si correrà il 30 giugno, con una settimana d'anticipo rispetto alla data tradizionale.
 
Per gli appassionati, come detto, è tempo di ipotesi sulla maglia: dopo l'arancio del 2016, il viola del 2017 e il giallonero del 2018, quale sarà il colore scelto per l'edizione del 2019?
 
L'organizzazione non ha fatto ovviamente trapelare indiscrezioni, quelle che si possono fare sono quindi semplici supposizioni. Una delle possibilità è che la granfondo possa rendere omaggio al “Campionissimo” dal quale prende il nome nel centenario della sua nascita e nell'anno del ritorno della Cuneo-Pinerolo al Giro d'Italia. Ci sbilanciamo quindi in una doppia ipotesi: una maglia rosa, come quella del leader della classifica generale del Giro, che Fausto Coppi vinse per 5 volte, oppure una bianco-celeste, come quella della Bianchi che il “Campionissimo” indossò per gran parte della carriera, resa celebre anche dalla frase che il radiocronista Mario Ferretti pronunciò proprio il giorno della Cuneo-Pinerolo del '49 (“Un uomo solo è al comando, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi”).
 
Per sciogliere ogni dubbio, in ogni caso, non resta che attendere il prossimo 8 maggio: tra due settimane sapremo di quale colore si tingerà il “serpentone” della “Fausto Coppi” 2019.


Notizie interessanti:

Vedi altro