CUNEO - Ginnastica: nelle prime prove dell'anno le cuneesi subito in evidenza

Nel settore di ritmica a Candelo e in quello di artistica a Torino vittorie e podi che fanno ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti

Le ginnaste cuneesi impegnate nella prova di artistica a Torino
Le cuneesi del settore artistica protagoniste a Candelo

Redazione 07/02/2023 11:55

Cuneoginnastica protagonista con ottime prove sia nel settore di ritmica che in quello di artistica. La ritmica ha inaugurato il nuovo anno sportivo agonistico con il campionato di rappresentativa Silver, che richiede la preparazione di un collettivo a corpo libero o con i cerchi, un esercizio in successione o in coppia e uno individuale, con la somma dei vari esercizi che determina il punteggio della squadra. Nella prima prova del campionato di serie D svolto a Candelo, in provincia di Biella, la Cuneoginnastica ha partecipato con ben sei squadre, che hanno raccolto risultati prestigiosi. Nella categoria LA Allieve le giovanissime Alice Bergese, Amber Cuka, Martina Pisoni e Sofia Fantino hanno affrontato la gara con grinta e determinazione, guadagnandosi il terzo gradino del podio. Nella categoria LA Open Alisia Forte, Arianna Bagnis, Greta Pezzoli e Sindi Boda sono invece riuscite a conquistare una meritatissima medaglia d’oro, così come Alice Caudana, Carolina Lovera, Noemi Enrici e Miriam Bragoli, che hanno vinto la categoria LC grazie a tre esecuzioni grintose e precise. Settima posizione per le compagne Eleonora Conte, Gerbaldo Chiara, Alice Falletto e Anita Boi.
 
Nella categoria LD Open bronzo per Alexandra Mandrile, Arianna Not, Alice Rosso, Giorgina Plaku e Veronica Rossi. A chiudere la giornata le ginnaste più esperte della categoria LE (Eccellenza): Anna Fraire, Beatrice Mandrile, Francesca Bertaina, Chiara Garello, Irene Ciarlo, Flutura Qira, Melissa Qira e Arianna Caliman. Anna, Francesca, Chiara, Irene e Arianna con l’esercizio d’insieme ai cinque cerchi hanno catturato l’attenzione della giuria e del pubblico; Melissa (new entry in casa Cuneoginnastica) si è fatta trascinare dalla ginnasta più esperta, Beatrice, e insieme hanno condotto una esecuzione magistrale all’esercizio in successione con cerchio e clavette. Infine Flutura (anche lei new entry) ha dimostrato tutta la sua eleganza nell’esercizio individuale alla palla. Ancora una medaglia d’oro per la Cuneoginnastica, tornata a casa soddisfatta e pronta a lavorare in vista delle prossime competizioni.
 
Cuneesi protagoniste anche a Torino, al campionato regionale di squadra di serie D Eccellenza, questa volta con il settore di artistica. Si trattava di un importante test in vista dell’imminente campionato interregionale di serie C.  Per poter gareggiare su tutti gli attrezzi, le cuneesi sono state suddivise in due squadre, in modo che ognuna di loro ha potuto cimentarsi su ogni specialità dell’artistica: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. La compagine composta da Alessia Ristorto, Lucrezia Silvestro, Sofia Ambrosio e Asia Delfino ha concluso alle spalle delle amiche di Biella sul secondo gradino del podio, conquistando l’argento in questo campionato di serie D. Molto bene, ma purtroppo relegata alla quarta posizione per pochi decimi, la squadra composta da Petra Fanesi, Marta Isaia, Anna Kryoshey e Sara Hadouz.
 
I tecnici che hanno accompagnato le atlete in campo gara, Ines Camilla e Monica Sola, sono molto soddisfatte di come la competizione sia stata portata a termine. Questo il loro commento: “Le ginnaste hanno reagito bene ed abbiamo osservato una buona preparazione di base, non ancora al top ma al punto giusto per il periodo attuale. Il campionato interregionale di serie C sarà tra 15 giorni ed in queste due settimane avremo il giusto tempo per raggiungere il culmine della nostra maturazione tecnica”. Il presidente dell’associazione cuneese Claudio Adinolfi, che ha assistito alle performance di gara delle proprie atlete in serie D è fiducioso e si aspetta, da queste promettenti ginnaste, un campionato interregionale di serie C brillante e da protagonisti.

Notizie interessanti:

Vedi altro