CUNEO - Giro d'Italia, vietato il passaggio in Francia: saltano colle dell'Agnello, Izoard e Monginevro

La tappa Alba-Sestriere diventa tutta italiana, ma perde di fascino. La decisione a causa delle misure anticovid del governo francese

s.m. 21/10/2020 17:53

Il percorso della Alba-Sestriere di sabato 24 ottobre, penultima tappa del Giro d'Italia, sarà modificato a causa delle misure anticovid applicate dalla Francia. Tra i più ‘rigorosi’ il comune di Briancon, dove la carovana rosa avrebbe dovuto transitare. Il municipio d’oltralpe ha chiesto il rispetto del decreto governativo dello scorso 16 ottobre, che vieta i raggruppamenti di più di sei persone. 
 
Dopo un pomeriggio di trattative il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, ha annunciato la triste notizia alla Gazzetta dello Sport: "Una decisione che abbiamo dovuto accettare per volontà delle autorità francesi". Il percorso alternativo è stato pubblicato dalla Rosa: niente Agnello, Izoard e Monginevro, si faranno tre volte il Sestriere (11,4 km con pendenza del 5,9% con punte del 9%) con arrivo sempre in cima al Colle. La partenza sarà sempre da Alba, si farà tre volte il Sestriere, una volta da Pragelato e due da Sauce d'Oulx/Cesana: circa 4mila metri di dislivello. Una tappa che diventa tutta italiana, ma perde il fascino delle vette più stimolanti per gli appassionati di ciclismo.

Notizie interessanti:

Vedi altro