CUNEO - #GiroinGranda: nel 2014 la favolosa 'cronometro dei vini'

Penultima 'tappa' del viaggio attraverso i passaggi del Giro d'Italia in provincia di Cuneo: nel 2013 e 2014 Langhe e Roero protagonisti

a.d. 20/05/2018 10:25

In vista della tappa del 24 maggio, ripercorriamo i passaggi del Giro d'Italia nella nostra provincia, dall'epoca dei pionieri all'impresa di Nibali nel 2016. Un racconto a puntate che ci accompagnerà all'attesissima Abbiategrasso-Prato Nevoso, potenzialmente decisiva per il Giro 2018.
 
Nel 2013 “bis” di Cervere e Cherasco, a ruoli invertiti rispetto al 2012. Il Giro arriva in Granda il 17 maggio con la Busseto-Cherasco, tappa numero 13, la più lunga della corsa con i suoi 254 km. In volata domina il britannico Mark Cavendish, che in questo Giro vincerà ben 5 tappe. Il giorno successivo si riparte da Cervere e si sale verso il monte Jafferau a Bardonecchia, dopo 180 km di pedalata. Si dovrebbe scalare anche il Sestriere, ma l'ascesa “salta” causa neve. La tappa è caratterizzata dal maltempo: Nibali scatta a 1800 metri dal traguardo, resta con lui solo Mauro Santambrogio. Lo “Squalo” si accontenta di guadagnare secondi preziosi in classifica generale, lasciando a Santambrogio la gioia della vittoria di tappa: gioia effimera, che verrà cancellata da una successiva squalifica per la positività all'Epo. La vittoria di tappa passerà così a Vincenzo Nibali, che vincerà anche il Giro.
 
Nel 2014 la Granda accoglie la corsa rosa nel favoloso scenario delle Langhe. E' in questa cornice che il 22 maggio si corre la “cronometro dei vini”, la Barbaresco-Barolo, 12° tappa, 42 km di saliscendi tra le dolci colline langarole. La spunta il colombiano Rigoberto Uran, che chiude in 57 minuti e 34 secondi davanti a Diego Ulissi (staccato di 1'17”) e Cadel Evans (1'34”). 
 
Il giorno dopo si riparte da Fossano per arrivare a Rivarolo Canavese (157 km): in volata esulta Marco Canola, Nairo Quintana andrà a vincere il Giro d'Italia. 
 
Nel 2015 il Giro non tocca la Granda. Ci tornerà (e con il “botto”) nel 2016.

QUI la prima puntata.
QUI la seconda puntata.
QUI la terza puntata.
QUI la quarta puntata.
QUI la quinta puntata.
QUI la sesta puntata.
QUI la settima puntata.
QUI l'ottava puntata.
QUI la nona puntata.
QUI la decima puntata.
QUI l'undicesima puntata.
QUI la dodicesima puntata.
QUI la tredicesima puntata.
QUI la quattordicesima puntata.
QUI la quindicesima puntata.
QUI la sedicesima puntata.
QUI la diciassettesima puntata.
QUI la diciottesima puntata.
QUI la diciannovesima puntata.
QUI la ventesima puntata.


Notizie interessanti:

Vedi altro