CUNEO - Il calendario ciclistico suggerisce un’intensa stagione agonistica

Dopo le lungaggini del periodo del tesseramento gli enti di promozione sportiva si attivano per confezionare i programmi delle gare

13/01/2018 08:30

Dopo le solite “manfrine” che puntualmente spuntano e, si risolvono rapidamente, nel periodo del tesseramento, i vari enti di promozione sportiva si attivano per confezionare ricchi  programmi di gare atte a soddisfare le esigenze della prossima stagione ciclistica.
Il “Comitato Ciclismo Libertas Cuneo”, guidato dal presidente Vittorio Bongiovanni, non si sottrae a questa incombenza e, dopo intense trattative con le varie società ciclistiche ed i Comuni interessati, ha varato un  ricco e provvisorio  calendario stagionale  che  movimenta, stimola  e soddisfa il palato dei migliori agonisti.
La bozza di calendario,  mette in risalto i 5 “Campionati Provinciali” e, le complessive 38  prove, sono così suddivise: 15 per la Strada, 8 a Cronometro, 11 per la Montagna, 3 per il Cicloturismo ed 1 per la  Strada 2° serie.
A  queste 38 gare si aggiungono le prime due prove  del “Taranta Trophy”, il “Duathlon di Natale”, ed il famoso “Nuovo Baracchino Cuneese” e,  le gare, salgono a 42.
Un cenno particolare lo meritano il “Campionato Nazionale Strada Libertas,”  le  celebri 5 prove del vecchio “Master MTB”  giunto alla complessiva  23° edizione e,  nei  primi giorni di agosto si corre il sempre più atteso ed ammirato  “Giro della Provincia Granda”, orchestrato in 5 entusiasmanti tappe  così,  il  conteggio  complessivo, sale a  52 gare.
La storia non è finita perché  alle 52 gare si aggiunge la giurisdizione Libertas all’internazionale  gran fondo “La Fausto COPPI”, la  “Randonnée del Marrone” e la “Bernardo Climb”.
Come ogni anno, il mese di febbraio sarà apportatore della  definitiva stesura del  calendario e a quel punto, ci saranno ancora, se occorrono, alcune variazione nelle date atte ad evitare deleterie concomitanze nella nostra zona.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro