ALBA - Il Giro d'Italia dal 3 al 25 ottobre: quale destino per la Alba-Sestriere?

Il rinvio all'autunno comporterà quasi certamente la revisione dei percorsi: nel 2019 il Colle dell'Agnello fu chiuso per neve già il 22 ottobre

Redazione 05/05/2020 16:14

E’ stato ufficializzato oggi, martedì 5 maggio, il nuovo calendario dell’UCI World Tour di ciclismo, rivisto a causa dell’emergenza Coronavirus che ha di fatto cancellato la prima parte della stagione. La nuova data stabilita per la partenza del Giro d’Italia è quella del 3 ottobre, con conclusione della corsa il 25 dello stesso mese.
 
Resta da capire, ora, quale sarà il destino dell’attesissima Alba-Sestriere, penultima tappa della corsa rosa, che avrebbe dovuto corrersi originariamente il 30 maggio e che avrebbe con ogni probabilità deciso le sorti della classifica generale con le ascese al Colle dell’Agnello, all’Izoard e al Monginevro. Il rinvio all’autunno comporterà quasi certamente una revisione dei percorsi dettata da ragioni climatiche. Basti pensare che lo scorso anno la prima neve arrivò sul Colle dell’Agnello già poco dopo la metà di ottobre, con la Provincia che chiuse la strada per l’inverno il 22 del mese.
 
Dal 29 agosto al 20 ottobre il Tour de France, dal 20 ottobre all’8 novembre la Vuelta di Spagna. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro