CUNEO - Il nuotatore ucraino Andrii Govorov si allena a Cuneo in vista degli Europei

Il 29enne di Sebastopoli è primatista mondiale dei 50 delfino e ha partecipato a due Olimpiadi. Grazie al CSR potrà affrontare la preparazione allo Stadio del Nuoto

Redazione 09/07/2022 12:26

Il primatista mondiale dei 50 delfino, Andrii Govorov, è a Cuneo per un periodo di preparazione pre-Campionati Europei.
 
Per i prossimi 30 giorni sarà lo Stadio del Nuoto di Cuneo il campo di allenamento del forte nuotatore ucraino. “L’operazione - spiega Luca Albonico, presidente della società di gestione dell’impianto natatorio cuneese CSR - è stata possibile grazie ad amici comuni con cui Andrii collabora nella sua preparazione”.
 
Andrii Govorov è attualmente il primatista mondiale dei 50 delfino, ha al suo attivo 23 medaglie in competizioni FINA internazionali e ha partecipato a due Olimpiadi. Ha vinto un bronzo mondiale e due ori europei e ha siglato nel luglio 2018 il record mondiale nei 50 farfalla, proprio al “Settecolli” di Roma. Ha vinto a Milano anche il premio Mangiarotti insieme a Gregorio Paltrinieri nel 2014.
 
Nativo di Sebastopoli in Crimea, il 29enne Govorov è seguito dal tecnico americano Elliot Ptasnik e ha un suo sito ufficiale, sul quale ha avviato una raccolta fondi in favore della popolazione del suo Paese. Nello scorso marzo, come rappresentante degli atleti ucraini insieme alla sciabolatrice Olga Kharlan, aveva scritto una lettera-appello al presidente del Cio e alle federazioni internazionali dopo l’invasione russa in Ucraina. Nella missiva si chiedeva la sospensione di Russia e Bielorussia dalle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Pechino.

Notizie interessanti:

Vedi altro