CUNEO - Il 'Triangolo del Grana' al Passatore, dà il via alla stagione ciclistica 2018

Nell’albo d’oro della gara si inseriscono, quali vincitori, Alberto Rossi e Elisa Parracone

c.s. 27/03/2018 10:11

Finalmente dopo alcuni rinvii, il 25 marzo, con un cielo minacciante pioggia, al Passatore iniziano le prime pedalate della stagione ciclistica Libertas 2018. La gara “7° G.P. Triangolo del Grana”, per la prima volta nella sua storia, si apre agli appartenenti alla 2^ serie ed è, la 1^ prova del “Campionato Provinciale Strada - 2^ serie” orchestrato in tre prove.

Sono 68 coloro che si presentano al Circolo Acli per effettuare l’iscrizione e, divisi nelle classiche due partenze, si lanciano sul percorso pianeggiante che comprende 3 giri di 14 km ed uno allungato a 19 che fanno salire, a 62 km il globale percorso di gara. La 1^ fascia, forte di 42 unità produce, all’arrivo, una fulminea volata di 5 elementi dominati da Alberto Rossi, su Alberto Toselli, Matteo Bruno, Luca Viale e Giuseppe Esposito e staccato di 30” Claudio Marengo. Si attende 2’04” per l’arrivo del duo Marco Muntoni (7°) e Cristian Oberto (8°) e, 2’06” per Gili Sandro (9°) e Simone Operto (10°) che aprono la lunga sfilacciatura del plotone. La 2^ fascia comprendente i “meno verdi”, registra un fatto unico ed insolito; ad imporsi sui 26 partenti è la bravissima Elisa Parracone che taglia il traguardo con Ezio Milano, quindi a 11” Giuseppe Dell’Atti e a 25” Scarsi Enrico. Il resto del lungo plotone, guidato da Amedeo Arietti, Franco Tilatti, Marco Isaia, Sandro Beoletto, Vittorio Iannicelli e Angelo Bagnasco, a 2’27” termina la fatica.

Credo opportuno e doveroso porre attenzione ed elevare un elogio al partente gruppo “rosa” formato dalla vincente Elisa Parraccone, Monica Viale, Samantha Arnaudo, Marisa Sereno, Nadia Busso e Sabina Monica precisando, che le prime tre si sono classificate mentre le ultime tre, avare di preparazione, non hanno retto il garibaldino ritmo di gara. La premiazione condotta dal vice presidente del “Comitato Ciclismo Libertas” Marco Bersezio assegna premi in natura ai primi 5 delle 10 categorie e, congeda i rappresentanti della 2^ serie, ricordandogli che il 2° appuntamento sarà il 14 aprile a Roata Chiusani ed approfittando del momento, sottopone, all’attenzione dei passisti, il “Memorial Pasquale D’Apollo” che si terrà, domenica 8 aprile, sulle strade monregalesi, con partenza ed arrivo a Branzola.

Notizie interessanti:

Vedi altro