AISONE - In pista “i ragazzi di Cesare”: una settimana bianca dedicata alle persone con disabilità

Oltre quaranta giovani da varie regioni, accompagnati da familiari ed educatori, sono stati seguiti da 17 maestri delle due scuole sci della valle Stura

26/02/2023 14:20

Si è conclusa venerdì 24 febbraio 2023, sulle piste del Centro Fondo di Aisone, la 34^ settimana bianca “I ragazzi di Cesare”, dedicata all’insegnamento dello sci di fondo alle persone con disabilità, organizzata dall’A.S.D. Valle Stura Sport di Demonte, in collaborazione con il Lions Club Cuneo e la Scuola Sci “Valle Stura”.
 
Oltre quaranta ragazzi provenienti da diverse regioni del Nord d’Italia, accompagnati da familiari, educatori e accompagnatori, sono stati seguiti, durante la settimana da 17 maestri delle due scuole sci della Valle Stura e supportati da volontari del Lions Club.
 
Il gruppo della settimana bianca composto da circa 80 persone ha avuto modo di usufruire di molte strutture della Valle Stura: per quanto riguarda le strutture alberghiere, sono stati ospitati dall’Hotel Moderno di Demonte, dall’Albergo Tre Colombe e dall’Albergo Fungo Reale di Valloriate; presso quest’ultimo si cenava tutti insieme e i ragazzi erano accompagnati ogni sera dalla musica di “Diego e Nando”. I pranzi - fra una sciata e l’altra - si sono tenuti a L’Ubac, presso il centro fondo Festiona.
 
Alla cena di rappresentanza che si è tenuta martedì 21 febbraio hanno partecipato oltre 100 persone con la presenza di diverse autorità, il presidente del Lions Club di Cuneo Giorgio Fossati con diversi soci ed alcuni rappresentanti dei Lions Club di Borgo San Dalmazzo e del Lions Club Busca e Valli.
 
La manifestazione si è conclusa nella mattinata di venerdì 24 febbraio, con la consueta “gara” durante la quale tutti i ragazzi su sci e slittini, mettono a frutto gli insegnamenti e l’esperienza acquisita, cimentandosi su un percorso di pista uguale per tutti. Al termine della “competizione”, caratterizzata da una contagiosa allegria, la dott.ssa Claudia Martin, in rappresentanza della Fondazione CRC, ha premiato tutti i partecipanti: i successivi saluti del presidente del Lions Club Cuneo Giorgio Fossati, hanno ufficialmente concluso la 34^a edizione.
 
Il comitato organizzatore porge un ringraziamento particolare al Centro Fondo di Aisone per la disponibilità e l’ottima accoglienza presso le strutture e le piste di fondo ottimamente battute, ai Lions Club di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Busca e Valli, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per le loro riconoscenze e alle aziende F.lli Serra, Balocco, Orso Bianco e Rossignol Italia che con i loro prodotti hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro