CUNEO - L'impresa di Antonello Martucci, il ciclista cuneese che ha "doppiato" il "Brevetto della Crocetta"

La tradizionale prova prevede l'ascesa sui quattro versanti del passo sull'Appennino Ligure: il cuneese l'ha completata per due volte nello stesso giorno

28/09/2021 13:52

Il Passo della Crocetta è un valico dell’Appennino Ligure, sito a 599 metri di altitudine, che collega la val Fontanabuona con Rapallo e la costa del Tigullio. Da quest’anno la società ciclistica rapallese “A.S.D. Geo Davidson” propone il “Brevetto della Crocetta”, ovvero la scalata al Passo dai suoi quattro versanti, nella stessa giornata, con una classifica degli atleti “finisseur”, una trentina ad oggi, dopo aver verificato il percorso tracciato dal loro Gps: si tratta di un percorso di circa 60 chilometri con 2.200 metri di dislivello positivo. Tre versanti si trovano nell’entroterra, presso la vallata di Fontanabuona, e riguardano il territorio del Comune di Coreglia Ligure e Cicagna, mentre l’altro versante, che è quello principale, parte da Rapallo. La sfida è già di per sé considerata estrema e quasi proibitiva, ma non a sufficienza per il cuneese Antonello Martucci, socio dell’UIC (Unione Internazionale Cicloscalatori) che a distanza di un mese e mezzo dall’impresa dell’ascesa al Colle dei Morti dai tre versanti nell’arco della stessa giornata è riuscito, sabato 25 settembre con la sua city bike, in una nuova impresa, quella di “doppiare” il brevetto, con ben otto ascese al Passo della Crocetta nell’arco della stessa giornata dai quattro versanti (ognuno, quindi, ripetuto due volte): alla fine i chilometri macinati sono stati 122 con ben 4.400 m di dislivello positivo.
 
Spiega Martucci: 
“Sono partito da Coreglia Ligure, in località Pian dei Manzi, per la prima ascesa alle 7 del mattino, la salita, di 6 km presenta una pendenza media dell’8,6% con una punta massima al 13%. Successivamente sono sceso a Rapallo per poi ripartire da qui e raggiungere così il Passo della Crocetta dopo una salita di circa 10 km con pendenza media del 6,8%. Nella terza ascesa, la più dura, ho affrontato il versante di Dezenega: 5,2 km di salita al 9,5% con una pendenza massima al 21%. Nella quarta, sempre dalla valle di Fontanabuona, sono salito dal lato di Canevale frazione di Coreglia Ligure, ascesa irregolare con pendenza media al 7% e punte al 17%. L’avventura non si è fermata qui, perché ho rifatto nuovamente le quattro salite una seconda volta dando così al brevetto una nuova versione, un formato XL o meglio x2. Alle 16.30 con l'arrivo per l'ottava volta al Passo della Crocetta la gioia è stata tanta ed altrettanto gratificante è stato ricevere dall'A.S.D. Geo Davidson di Rapallo, promotrice del Brevetto, un diploma speciale ‘Extended Version 2x’".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro