CUNEO - L'opinione: la FIGC ne ha combinata un'altra delle sue

Dopo i tardivi rinvii delle partite dello scorso weekend, il Comitato Piemontese ha programmato una giornata il 23 dicembre

s.m. 05/12/2017 12:42

Dopo i tardivi rinvii delle partite dello scorso weekend, il Comitato Regionale Piemontese della Figc ne ha combinata un'altra delle sue. Con il pretesto di garantire la 'regolarità' dei campionati ha fatto slittare le partite in calendario domenica scorsa al prossimo fine settimana, con la seguente motivazione "Si comunica che l’attività ufficiale dei campionati, rinviata precedentemente in toto per le avverse condizioni climatiche, riprenderà regolarmente nel prossimo weekend con la programmazione delle gare non disputate Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre 2017 mantenendo così inalterata la calendarizzazione per regolarità dell’esecuzione delle sanzioni e di gestione dei Campionati. Si informa, inoltre, che al fine di garantire la definizione del campionato nei tempi stabiliti, ove previsto, il Comitato Regionale ha stabilito di evitare un turno di gare in giornata infrasettimanale disponendo la seguente calendarizzazione nella giornata di Sabato 23 Dicembre 2017”.

Sembra che sia il calendario a decretare la regolarità dei campionati. Certo, a perdere il proprio giocatore migliore per squalifica contro la prima o l'ultima in classifica c'è una bella differenza (caso limite), ma è certamente meglio del giocare il 23 dicembre, quando mezza squadra potrebbe già essere in vacanza. Ricordiamo che stiamo parlando di campionati giovanili e di dilettanti, non della Serie A.

Tra l'altro, quelli della Federazione hanno dato un'occhiata alle condizioni dei campi da calcio? Come possono solo lontanamente pensare che si possa scendere in campo con trenta centimetri di neve sul terreno da gioco? Si sono chiesti quante saranno le partite da rinviare nel prossimo weekend? In alcuni gironi giocherà solamente chi ha la possibilità di allenarsi e giocare sui campi in sintetico, mentre altri, durante la settimana, non hanno neppure potuto avvicinarsi allo spogliatoio perché coperto dalla neve. E poi si parla di regolarità dei campionati...

P.S. Se il campionati non terminassero l'ultima di aprile, e continuassero fino alla prima settimana di maggio non morirebbe nessuno, sicuramente meglio che scendere in campo l'antivigilia di Natale.






I campionati interessati:

Campionato di Prima categoria – Girone G           

Campionato di Seconda categoria – Girone F        

Campionato di Seconda categoria – Girone H     
   
Torneo Allievi Fascia B Regionale – Girone 3   
   
Campionato Giovanissimi Regionale – Girone D    

Campionato Juniores Regionale – Girone C

Notizie interessanti:

Vedi altro