ROCCAVIONE - La Black Racing Squadra Corse di Roccavione campione d'Italia nella classe 600 Amatori

Il titolo vinto con Mauro Cocchi. Il team manager Simone Barale: 'Ancora fatico a credere a questa impresa'

17/10/2018 11:33

La stagione della Coppa Italia di Velocità, Trofeo italiano Amatori, si è conclusa con l'ultima gara, disputata sul Misano World Circuit - Marco Simoncelli.  Lo scorso fine settimana il team cuneese si è presentato all'appuntamento con tante aspettative e molta pressione, vista la concreta possibilità di poter vincere il titolo italiano con il pilota Mauro Cocchi, impegnato nella classe 600 del Trofeo Italiano Amatori dove, anche in quest’ultimo round di campionato, era al via il portacolori del Moto Club Drivers Cuneo Antonio Panella.
 
Il venerdì delle prove libere è iniziato bene per il reggiano Mattioli (1000 PRO) che, grazie ad un buon feeling con la pista e ad un buon setting, chiudeva la giornata soddisfatto. Il villafallettese Antonio Panella e l'emiliano Mauro Cocchi, impegnati in un weekend importante sono riusciti, con i tre turni di prove libere, a far segnare dei buoni tempi, da cui partire per costruire le qualifiche del sabato. Qualifiche che, tra il turno della mattina e quello del pomeriggio, portano i due piloti del team cuneese ad un ottimo quarto posto con Cocchi e ad una quindicesima posizione per Panella, in una classe al completo, con 40 partecipanti. Mattioli nella classe 1000 riscontra problemi tecnici che lo fanno fermare in 19^ posizione.
 
Ma la giornata di gare, si sa, è imprevedibile. La gara della 600, che vedeva impegnati Cocchi e Panella è una "gara pazza", alla quale tutto il team e gli sponsor, accorsi in circuito per l’occasione, assistono con molta apprensione e trepidazione. Gara che rispecchia appieno le aspettative, con 10 giri al cardiopalma tra sorpassi e sportellate, una lotta vera tra i contendenti al titolo, insomma, una gara d'altri tempi. Panella parte bene e risale fino alla decima posizione, terminando la gara in 17^ piazza. Cocchi, che partiva dalla quarta casella, alla prima curva perde subito una posizione; la lotta peri primi posti è dura, ma il portacolori del team Black Racing amministra con intelligenza le ultime tornate e con un doppio sorpasso a tre curve dalla fine, sbuca terzo all'ultima curva e si invola al traguardo. La terza posizione gli consente di aggiudicarsi così il titolo di campione italiano della classe 600 base, ad una manciata di punti dal suo diretto avversario Zappon. Il capotecnico ferrarese Davide Penazzi della Penny Racing Service ed il suo team di tecnici hanno messo in campo tutta l'esperienza accumulata in anni di campionati di alto livello, per rendere possibile l’impresa.
 
La gara di Mattioli viene rovinata alla prima curva, quando un contatto lo porta fuori traiettoria, allontanandolo così dalla top 10 a cui puntavano sia lui che la squadra, riuscendo comunque a portare a termine un'ottima gara e con un buon ritmo. 
 
A fine gara queste le parole del team manager Simone Barale: “Ancora fatico a credere all’impresa di riuscire, al primo anno, a terminare il campionato con il titolo. A fine 2017 la Black Racing era soltanto un’idea e adesso siamo campioni. Grazie di cuore a tutta la squadra per l’impegno e la dedizione che ci hanno messo. Adesso posso guardare al 2019 con serenità”. 
 
I piloti ringraziano gli sponsor che hanno loro permesso di portare a termine la Coppa Italia 2018: O.Me.C Costruzioni Meccaniche, Poppi Clementino S.p.A., Top Serramenti, Istituto Ottico Boselli, Essilor, Centro Odontoiatrico Victoria,Russiano Antonella Centro Elaborazione Dati, Magazzini Edili Tontine, Barcom, Tipolito Martini, Ri.Ver.Plast. S.r.l., Isaema Solution, Zaafran, MOSS S.r.l.,Studio Quality S.r.l., Proforma Consulting, Publitalia S.n.c., Autotrasporti Ghibaudo Claudio, Fiorini Marco Consulente di Vendita, Euro Fluid Hydraulic, Bar Il Sorriso, Panetteria D’Angelo,CI.VA. Impianti, CTM S.r.l. e tutta la Black Racing Squadra Corse per il supporto tecnico logistico.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro