CUNEO - Le notizie sul Cuneo Calcio arrivano...da Livorno

I labronici annunciano per il 28 luglio un'amichevole contro i biancorossi, che però ad oggi non hanno un allenatore e hanno sotto contratto solo 7 calciatori

r.c. 17/07/2018 17:16

Il prossimo 28 luglio, alle ore 16, il Cuneo scenderà in campo a Fiumalbo, sull'Appennino emiliano, in provincia di Modena, per un'amichevole pre-campionato contro il Livorno, neopromosso in Serie B. Questo è quanto riferito dal sito ufficiale dei labronici, che hanno ufficializzato in giornata le amichevoli che verranno affrontate durante la preparazione, tra le quali, appunto, anche quella con i biancorossi.
 
Situazione curiosa e singolare per più di un motivo. Innanzitutto è paradossale che le notizie relative alla società di corso Monviso arrivino da Livorno, nel silenzio più totale dei vertici biancorossi. Un silenzio che per la verità è stato spezzato ieri sera, quando sul sito ufficiale del Cuneo è stata pubblicata la nota che annunciava la presentazione del ricorso contro l'esclusione dal campionato di Serie C decisa dalla Covisoc. Per il resto, però, il vuoto totale di informazioni permane: ad oggi, martedì 17 luglio, non si conosce l'identità dei nuovi proprietari biancorossi, non si conosce l'assetto dirigenziale, non è dato sapere il nome dell'allenatore, né tantomeno la composizione della rosa. E ancora, resta da sciogliere il nodo fideiussione, sul quale la società non ha diramato alcuna comunicazione, ma che rischierebbe secondo indiscrezioni di essere invalidata dal Consiglio di Stato. In attesa, chiaramente, del pronunciamento della Covisoc sul ricorso.
 
Insomma, risulta molto difficile, allo stato attuale delle cose, pensare che il Cuneo possa presentarsi in campo a Fiumalbo il 28 luglio con una rosa attrezzata per affrontare dignitosamente una formazione di Serie B. Ad oggi i giocatori tesserati sono sette, e tra questi figura Luca Zamparo, che parrebbe ad un passo dal Pontedera (anche in questo caso, le notizie sulla trattativa sono arrivate da lontano, fornite dai toscani). Insomma, nel giro di appena dieci giorni il Cuneo dovrebbe procedere all'insediamento della nuova proprietà e della nuova dirigenza, assumere un allenatore, allestire una rosa quasi da zero e partire con la preparazione pre-campionato. Preparazione che peraltro, secondo le voci (mai confermate) delle ultime settimane, dovrebbe svolgersi a Brunico, in provincia di Bolzano, a circa 400 km da Fiumalbo, dove il 28 luglio si dovrebbe disputare il test amichevole contro il Livorno. Non proprio il massimo della comodità, per usare un eufemismo.
 
Ed è proprio questa mancanza di chiarezza, quest'assenza totale della benchè minima informazione spezzata solo da sporadiche e scarne note pubblicate sul sito ufficiale, a tenere in apprensione i tifosi. Solitamente, anche nelle situazioni sportivamente più drammatiche, c'è sempre qualcuno che “ci mette la faccia”, qualcuno che si prende la responsabilità di spiegare ciò che accade. Non a Cuneo, non in questa paradossale estate nella quale le notizie più fresche sulla squadra del capoluogo della Granda arrivano da Livorno.


Notizie interessanti:

Vedi altro