ROBILANTE - Marco Olmo è pronto per la Marathon des Sables

250 km nel deserto del Sahara marocchino in completa autosufficienza alimentare

A.B. 05/04/2017 09:27

“Eccomi a preparare lo zaino per la mia 22esima MDS: 6 buste di pasta al pomodoro, un kg di gran kinara, un kg di multicereali, 350 grammi di frutta secca, barrette ADACTABAR E ADACTA SPRINTGEL. Il mio numero di pettorale sarà il 1212". MDS è l'acronomico di Marathon des Sables, una corsa di circa 250 km nel deserto del Sahara marocchino in completa autosufficienza alimentare e la frase che avete letto poco sopra è esattamente il post che Marco Olmo, classe 1948, ultramaratoneta e originario di Robilante, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook qualche giorno fa. 

Marco Olmo è probabilmente uno degli atleti più conosciuti nel mondo delle gare su lunga distanza: al di là della Marathon des Sables (due terzi posti nel 1996 e nel 1999) ha vinto per 3 volte la “Desert Marathon” nel deserto libico e 4 volte la “Desert Cup” in Libia, senza dimenticare le 6 vittorie all’Ultra Trail du Cro Magnon (115 km partendo da Limone e attraversando le Alpi con arrivo a Menton) e soprattutto le due vittorie all’Ultra Trail du Mont Blanc (170 km intorno al massiccio del Monte Bianco) che l’ha consacrato nell'Olimpo dei Campioni.

Ma oltre alle fatiche quotidiane, il runner cuneese ha presentato nell’ottobre scorso il suo terzo libro edito da Mondadori e scritto con Andrea Ligabue: “Il miglior tempo”. Un mix di consigli e di esempi da parte dell’autore per tutti coloro che vogliono stare e sentirsi in forma, a qualsiasi età. 
Il 7 aprile verrà dato il via alla 32esima Marathon des Sables e su Facebook i fans di Marco Olmo, da ogni parte del mondo, hanno già iniziato ad incoraggiare il loro beniamino. 

A noi non resta che stare incollati ai social e restare informati sulle sue avventure tramite i nostri computer per goderci il percorso e i paesaggi che solo il deserto ti può regalare, sapendo che un rappresentante della nostra provincia, la provincia Granda, sarà lì a gareggiare. Come al solito, da protagonista. 

Notizie interessanti:

Vedi altro