CUNEO - Nel weekend a Passatore i campionati nazionali ciclismo Libertas

Dopo quattro anni la Granda torna ad ospitare l'evento, che nel 2014 andò in scena a Carrù

06/06/2018 14:22

Dopo quattro anni la provincia Granda torna a far da cornice al campionato nazionale ciclismo Libertas strada che si terrà sabato 9 e domenica 10 giugno a Passatore di Cuneo. Nella stagione 2014 fu Carrù ad assegnare le maglie tricolori dell’EPS Libertas, un evento articolato in due giorni, 21–22 giugno, che fu valido anche come campionato nazionale della consulta.
 
Sabato e domenica prossima sarà Passatore, piccola e vivace frazione del comune di Cuneo ad ospitare le due prove tricolori che assegneranno i dodici titoli nazionali strada. La partecipazione è aperta anche ai ciclisti tesserati da Federazione Ciclistica Italiana ed Enti convenzionati, ma la maglia verrà assegnata al tesserato Libertas che conquista il miglior piazzamento nelle dodici classifiche di categoria, in cui è suddiviso il movimento amatoriale.
 
L’organizzazione è curata dall’associazione Gs Passatore presieduta da Marco Bersezio, dal centro coordinamento ciclismo Libertas Cuneo e dall’associazione Trinità Cycling Team con il contributo della Cassa di Risparmio di Fossano Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

Durante la manifestazione sarà ricordato Giovanni Turco, appassionato sportivo scomparso alcuni anni orsono che si avvicinò tardi alla bicicletta, quando aveva ormai trenta anni, ma riuscì grazie alla sua tenacia e passione a conquistare ottimi risultati, come il campionato provinciale che veniva assegnato in occasione di una manifestazione che transitava a Montemale di Cuneo, che sarà gran premio della montagna delle due prove tricolori, ove scollinò al secondo posto prima di lanciarsi all’inseguimento del battistrada e giungere solitario al traguardo.
 
Ai vincitori assoluti delle due prove verrà assegnato il 10° Memorial Giovanni Turco. 
 
Programma tricolore
Sabato 9 giugno verranno assegnate le prime sette maglie tricolori. A misurarsi saranno i ciclisti appartenenti alle categorie Gentleman 1 e 2, che prenderanno il via dinanzi al Circolo Acli di Pessatore, alle ore 15, Supergentleman A e B, Woman 1 e 2, Debuttanti che partiranno cinque minuti dopo. I partecipanti percorreranno un primo giro del circuito corto completamente pianeggiante di 20,3 che li riporterà a transitare a Passatore. Inizieranno il secondo giro dello stesso circuito ma a San Pietro del Gallo si dirigeranno verso Castelletto di Busca per andare ad affrontare la salita di Montemale di Cuneo, tre chilometri e mezzo di salita con pendenza del 6,5%. Con ogni probabilità sui tornati di questa ascesa si deciderà la gara, soprattutto per ciò che concerne il successo assoluto, ma attenzione perché al termine della stessa mancheranno ancora quattordici chilometri al traguardo e se il fuggitivo o il drappello di fuggitivi non sarà riuscito a conquistare un buon vantaggio, i più immediati inseguitori nel tratto finale completamente pianeggiante potrebbero recuperare quanto perso in salita. Dopo la salita i ciclisti rientreranno a Caraglio nel circuito iniziale per raggiungere il traguardo di Passatore. Il giorno seguente, domenica, verranno assegnate le altre cinque maglie tricolori. I ciclisti delle categorie Junior, Senior 1 e 2 (che partiranno alle ore 9,30) e Veterani 1 e 2 (partenza ore 9,35) dovranno coprire 97,5 chilometri di gara. Saranno due i giri del percorso breve (20,3 chilometri) coperti dopo il via, per poi andare ad affrontare la salita di Montemale di Cuneo e far ritorno a Passatore per l’epilogo, dinanzi al Circolo Acli di Passatore. Al termine di ciascuna delle due prove la ricca premiazione finale, verranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria senza distinzione di ente di appartenenza, i vincitori assoluti con il Memorial Giovanni Turco, premio ai vincitori del GPM e consegna delle maglie tricolori strada Libertas. Pasta party per i partecipanti al termine delle gare di sabato e domenica, con possibilità accesso anche per gli accompagnatori.
 
Iscrizioni
Per tutti coloro che non hanno effettuato in precedenza l’iscrizione alla manifestazione, sarà possibile iscriversi sino ad un’ora prima della partenza delle prove versando la quota di 30 euro presso il Circolo Acli di Passatore. Il dorsale assegnato verrà regalato ai partecipanti come ricordo dell’evento, mentre gli stessi dovranno munirsi delle spillette per fissare il numero alla maglia. Infine va ricordato che l’organizzazione avrà facoltà di accorpare le partenze di giornata previste qualora il numero dei partecipanti non fosse sufficiente ad effettuare le due partenze distinte.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro