CUNEO - Pallavolo A2/F, Cuneo vince in Campania e torna in testa

Con il secco 3-0 inflitto alla P2P Givova Baronissi le ragazze dell'Ubi Banca San Bernardo si riprendono la vetta della classifica

18/03/2018 19:46

L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo vola in vetta alla classifica della Samsung Galaxy VolleyCup A2: grazie alla vittoria ottenuta al Palasemprefarmacia.it di Baronissi (SA) le cuneesi completano l'appassionante rimonta e scavalcano le dirette rivali in un finale di campionato ad alta tensione. Capitan Dalia e compagne in Cilento firmano la sesta vittoria consecutiva ai danni della P2P Givova Baronissi, la quinta ottenuta con il punteggio di 3-0 a testimonianza dell'ottimo stato di forma della squadra.
 
Coach Pistola conferma il sestetto delle ultime gare con Dalia al palleggio in diagonale con Vanžurová, Guidi e Mastrodicasa al centro, Segura e Borgna in banda, Caforio libero. Oltre le rete coach Cicatelli schiera Avenia in regia, Mendaro Leyva opposto, Strobbe e Travaglini centrali, Victoria Lopez e Moneta schiacciatrici, Maggipinto libero.
 
L’avvio di partita è equilibrato, con le ospiti che prendono il primo buon vantaggio portandosi 7-10. Il 'gap' rimane pressoché invariato fino al 13-14, momento in cui coach Pistola ferma per la prima volta la partita, ma le padrone di casa restano a contatto e pareggiano a quota 16. Cuneo però allunga nuovamente, con la panchina locale che chiama time-out prima sul 16-19 e poi sul 18-22, senza riuscire ad invertire il trend. L’UBI Banca S.Bernardo, infatti, non si volta più indietro e, trascinata da una sontuosa Vanžurová, chiude 20-25 (0-1). Equilibrato anche l’avvio di secondo set (14-14), con entrambe le squadre che si danno battaglia e rispondono colpo su colpo alle avversarie. Coach Pistola chiama minuto sul 15-14, ma anche al ritorno in campo le sue ragazze devono fare i conti con una P2P Givova agguerrita e coriacea, che non molla fino al 19-19, momento in cui Cuneo allunga (19-21) ed è subito coach Cicatelli a richiamare la squadra in panchina. Il time-out fa bene alle padrone di casa, che pareggiano a quota 21, con la partita che viene nuovamente fermata prima dalla formazione campana sul 22-23 e poi da quella cuneese sul 23-24. Al ritorno in campo le padrone di casa mettono a segno due punti consecutivi andando a set point sul 25-24, ma le biancorosse non mollano e con Mastrodicasa chiudono 26-28 (0-2). L’avvio di terzo parziale è tutto di stampo cuneese, con l’UBI Banca S.Bernardo che prende subito un buon margine di vantaggio a coach Cicatelli che chiama minuto prima sul 4-9 e poi sull’8-14. I time-out però non scalfiscono l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo, che continua a macinare punti e a mantenere il vantaggio, fino al 18-25 finale (0-3).
 
"Una vittoria molto importante  - dichiara Andrea Pistola, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, arrivata al termine di una partita non bellissima sotto alcuni punti di vista, ma in trasferte lunghe e impegnative come questa l’importante è il risultato, che è arrivato. Dopo sei vittorie consecutive il morale ovviamente è alto, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo per esprimerci allo stesso modo sia in casa che in trasferta: oggi abbiamo approfittato di una prova superlativa di Vanžurová, ma dobbiamo migliorare per essere pronti in questo finale di stagione, a partire dalla partita difficilissima a Collegno, in programma mercoledì sera".
 
Per la capolista UBI Banca S.Bernardo Cuneo appena il tempo di rientrare dalla Campania e tornare in campo per un ennesimo appassionante turno infrasettimanale, sempre in trasferta: mercoledì 21 marzo, alle ore 20.30, il fischio d'inizio del penultimo derby piemontese della regular season con la Barricalla Collegno.
 
 P2P Givova Baronissi - UBI Banca S.Bernardo Cuneo 0-3
(20-25 / 26-28 / 18-25)
 
UBI Banca S.Bernardo Cuneo: Dalia (C) 4, Vanžurová 29, Guidi 7, Mastrodicasa 6, Borgna 7, Segura 6, Caforio (L). Aliberti 1, Re 1. N.e.: Baiocco, Bonifazi, Bruno. I° All.: Pistola. II° All.: Petruzzelli. Ricezione positiva: 80%. Attacco: 49%
 
P2P Givova Baronissi: Avenia 3, Mendaro Leyva 10, Strobbe 6, Travaglini 6, Victoria Lopez 7, Moneta 9, Maggipinto (L); Ferrara, Quarchioni 4, Baruffi. N.e.: Prestanti, Pedone. I° All.: Cicatelli Ricezione positiva: 55%. Attacco: 37%
 
DURATA: 23’, 31’, 24’
 
 
 
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 - tredicesima giornata di ritorno
 
Club Italia Crai – Conad Olimpia Teodora Ravenna                   3-1
 
Savallese Millenium Brescia-Bartoccini Gioiellerie Perugia       3-0
 
Delta Informatica Trentino-Sigel Marsala                                   3-2
 
Battistelli S.G. Marignano – Barricalla Collegno                         2-3
 
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Fenera Chieri                   0-3
 
Zambelli Orvieto – Golem Olbia                                                  3-0
 
Volley Soverato – Golden Tulip Volalto Caserta                          3-0
 
P2P Givova Baronissi – UBI Banca S.Bernardo Cuneo           0-3
 
Riposa: Lpm Bam Mondovì
 
CLASSIFICA: UBI Banca San Bernardo Cuneo 64; Savallese Millenium Brescia 63; LPM Bam Mondovì 62; Fenera Chieri* 59; Battistelli S.G. Marignano 56; Delta Informatica Trentino* 56; Volley Soverato 51; Zambelli Orvieto 47; Club Italia Crai 46; Conad Olimpia Teodora Ravenna, Barricalla Collegno 44; P2P Givova Baronissi* 29; Golem Olbia* 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 19; Sigel Marsala 18; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
 
*una partita in più

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro