FRABOSA SOTTANA - Prato Nevoso parla tedesco: Schachmann trionfa nella diciottesima tappa del Giro

Il corridore della Quick Step Floors brucia i compagni di fuga, Tom Dumoulin dimezza il ritardo dalla maglia rosa Simon Yates

a.d. 24/05/2018 17:44

Prato Nevoso parla tedesco. A tagliare per primo il traguardo della diciottesima tappa del Giro d'Italia partita da Abbiategrasso e arrivata nella stazione sciistica monregalese è Maximilan Schachmann, corridore della Quick Step Floors, capace di seminare sulle ultime rampe i compagni di fuga Plaza e Cattaneo. 
 
Gli occhi, però, erano puntati sui “big”, sugli uomini di classifica, e le emozioni non sono mancate: la salita di Prato Nevoso ha infatti fatto da palcoscenico per il primo cedimento della maglia rosa Simon Yates, fino ad oggi assoluto dominatore di questo Giro d'Italia: il britannico non è riuscito a rispondere agli attacchi dei suoi concorrenti, con l'olandese Tom Dumoulin, campione in carica, che ne ha approfittato ed ha dimezzato il suo svantaggio in classifica generale, che ammonta ora a 28', alla vigilia dei due “tapponi” alpini con arrivo a Bardonecchia e a Cervinia che scriveranno le pagine decisive nel libro di questa corsa. Terzo in classifica generale a 2'43” il primo italiano, Domenico Pozzovivo.
 
Grande spettacolo di pubblico a fare da contorno alla corsa: la solita folla oceanica ha accompagnato la scalata dei ciclisti ai bordi dei tornanti verso Prato Nevoso.


Notizie interessanti:

Vedi altro