BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, Bassino ai piedi del podio. Brignone stratosferica

La “piuma d’acciaio” mette a segno un’ottima gara, ma non basta ad acciuffare il terzo posto. Domina l’azzurra valdostana, alla diciottesima vittoria in carriera

a.c. 16/01/2022 12:25

Manca per un’incollatura il podio numero 20 la “piuma d’acciaio” Marta Bassino, impegnata nel supergigante di Altenmarkt-Zauchensee.
 
Sulle nevi austriache la borgarina arrivava a fari spenti dopo aver annunciato che avrebbe saltato le gare di questo fine settimana. Un’incognita, dunque, dal momento che non conosceva la pista sulla quale ieri (sabato 15) si è disputata la discesa libera. Ciononostante quella che ha messo a segno è stata una prova con pochissime sbavature, terminata a +0,43 dalla dominatrice Federica Brignone. Marta ha perso i decimi decisivi per il podio solo nel tratto finale, quello più scorrevole, dopo una prima parte impeccabile.
 
Impossibile, oggi, far meglio di una stratosferica Brignone che ha “sbranato” la pista in 1’10”84 mettendo in fila tutte le avversarie più quotate. Opaca la prova della favorita Lara Gut-Behrami (decima) così come quella di Sofia Goggia, condizionata però dall’infortunio nella libera di ieri e relegata in diciannovesima posizione con 92 centesimi di distacco. Seconda Corinne Suter a +0,04, in terza posizione a +0,17 la sorpresa di giornata, l’austriaca 26enne Ariane Raedler al suo primo podio in carriera: per lei una gara memorabile nonostante la vittoria mancata.

Notizie interessanti:

Vedi altro