BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, Bassino nell’Olimpo azzurro: è la sesta italiana per numero di vittorie in Coppa del Mondo

Con il doppio trionfo a Kranjska Gora l’atleta borgarina mette a segno quattro successi in stagione nella stessa specialità: solo Compagnoni e Kostner ci erano riuscite

a.c. 17/01/2021 15:25

 
“Sto vivendo delle emozioni indescrivibili, non riesco a trattenere le lacrime. Ѐ come se non capissi cosa mi sta succedendo”: è infinita la gioia di Marta Bassino nelle prime dichiarazioni post-gara dopo la doppietta nel gigante sulla pista slovena di Kranjska Gora.
 
La 24enne di Borgo San Dalmazzo ha concesso il bis nella prova odierna scavalcando con due manches perfette la pentacampionessa mondiale Mikaela Shiffrin dopo la gara straordinaria di ieri, sabato 16 gennaio, terminata con 80 centesimi di vantaggio sulla francese Tessa Worley. “Ѐ bellissimo vivere queste emozioni così forti, fatico a tenerle a bada” confessa Super Marta, che aggiunge: “Sono stati due giorni piuttosto tosti, oggi nella prima manche ho accusato un po' la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del mondo. Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste, quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e la Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l'emozione è scoppiata”.
 
Con la vittoria di oggi l’atleta del Centro Sportivo Esercito coglie il quinto successo della carriera in Coppa del Mondo e diviene la terza azzurra di sempre a vincere quattro gare in una stagione nella stessa specialità, dopo Deborah Compagnoni nel supergigante e Isolde Kostner nella libera. Per numero di vittorie assolute nel campionato mondiale è ora al sesto posto tra le sciatrici italiane, staccata di una sola lunghezza da Denise Karbon.
 
Un traguardo che tuttavia non mette pressione alla cuneese: “Vivo il momento più bello della mia carriera e me la godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno e gara dopo gara, cercando di raccogliere ad ogni appuntamento il mio massimo e alla fine faremo i conti”. Probabilmente la settimana prossima Bassino salterà una delle due discese in programma a Crans Montana e disputerà invece il supergigante. Poi toccherà al gigante di Kronplatz e alle gare di Garmisch prima dei Mondiali.

Notizie interessanti:

Vedi altro