BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, Marta Bassino vince la Coppa di gigante

La borgarina chiude al quarto posto e stacca le inseguitrici nella classifica di specialità: dopo Compagnoni, Karbon e Brignone è la quarta regina italiana dello slalom

Andrea Cascioli 07/03/2021 13:17

 
Marta Bassino vince la Coppa di gigante al termine di una stagione da dominatrice assoluta della specialità. Sulle nevi di Jasna la “piuma d’acciaio” borgarina chiude al quarto posto alle spalle della campionessa di casa Petra Vlhova finita davanti alla neozelandese Alice Robinson e alla statunitense Mikaela Shiffrin.
 
È la quarta italiana ad assicurarsi la vittoria mondiale nella specialità dopo Deborah Compagnoni nel 1997, Denise Karbon nel 2008 e Federica Brignone lo scorso anno. Per lei una “chiusura del cerchio” sulla pista slovacca dove nel 2014 aveva vinto il mondiale juniores e nel 2016 messo a segno il suo primo piazzamento di rilievo tra le porte larghe, un quinto posto nello slalom gigante vinto da Mikaela Shiffrin.
 
Oggi l’americana (con 340 punti) è tra le grandi che la 25enne Bassino, chiudendo a 510 punti, ha messo in fila assieme a Tessa Worley (seconda nella classifica di specialità con 362 punti), Michelle Gisin (344) e Federica Brignone (322).

Notizie interessanti:

Vedi altro