BORGO SAN DALMAZZO - Sci alpino, nel Gigante di Jasna il primo match point per Marta Bassino

Nella prova di sabato in Slovacchia la borgarina può chiudere i giochi per la conquista della Coppa di specialità

Redazione 03/03/2021 09:49

Il prossimo sarà un fine settimana potenzialmente decisivo per l’assegnazione della Coppa del Mondo di Gigante femminile: la settima prova stagionale, in programma sabato 6 marzo sulla pista slovacca di Jasna (prima manche alle ore 9.30, seconda manche alle ore 12.30), è infatti quella del primo match point per Marta Bassino. La borgarina avrà la possibilità di chiudere matematicamente i giochi per la conquista della Coppa di specialità in una stagione che l’ha vista assoluta protagonista con quattro vittorie (Solden, Courchevel e due volte Kranjska Gora) e un terzo posto a Kronplatz, con una sola uscita di pista nella seconda gara di Courchevel, a poche porte dalla conclusione, quando era avviata verso un sicuro podio e una probabile vittoria. 
 
Attualmente la venticinquenne del Centro Sportivo Esercito comanda la graduatoria con 460 punti contro i 336 della francese Tessa Worley e i 312 di Michelle Gisin, mentre Federica Brignone è quarta a quota 282. Sono solamente tre le italiane capaci nella storia di imporsi nella graduatoria di specialità: ad aprire la serie fu Deborah Compagnoni nel 1996-97, seguita da Denise Karbon nel 2007-08 e dalla stessa Brignone nella passata stagione.
 
Oltre a Marta Bassino risultano iscritte alla gara fra le porte larghe Federica Brignone (terza sulla stessa pista cinque anni fa), Elena Curtoni, Laura Pirovano e Roberta Melesi, mentre allo slalom di domenica 7 marzo (ore 9.30 e 12.30) parteciperanno Irene Curtoni, Martina Peterlini, Marta Bassino e Federica Brignone.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro