CUNEO - Sci di fondo, Elisa Gallo e Davide Ghio vincono il titolo italiano Aspiranti

Giornata trionfale per gli atleti cuneesi ai campionati italiani giovanili di Alfedena, sull'Appennino abruzzese

Davide Ghio

17/01/2021 10:30

È stato un sabato mattina trionfale per il Comitato FISI AOC ai Campionati Italiani Giovanili di Alfedena, sull’Appennino abruzzese. Nelle individuali in tecnica classica sulla pista di Pianoro Campitelli sono arrivati i successi di Elisa Gallo e Davide Ghio, oltre al bel secondo posto di Gabriele Rigaudo.
 
Iniziamo con il successo di Elisa Gallo nella gara 6,6 km aspiranti femminile. La 2003 dello Sci Club Entracque Alpi Marittime si è imposta al termine di un emozionante duello cronometrico con la veneta Iris De Martin Pinter (Carabinieri), giunta ad appena 1”5 dalla piemontese. In terza posizione la laziale Maria Gismondi, che veste i colori del liceo friulano Bachmann. Oltre alla fantastica prestazione di Gallo, che ha così conquistato un alloro che conferma la crescita avuta quest’anno anche nelle distance, è arrivata la buona prestazione di Irene Negrin (Prali), che ha fatto registrare il 13° tempo a 2’03” da Gallo.
 
Un autentico dominio dal sapore sicuramente speciale quello del Comitato AOC e in particolare dello Sci Club Entracque Alpi Marittime nella 10km aspiranti maschile. Davide Ghio ha conquistato la medaglia d’oro staccando tutta la concorrenza e concludendo con un tempo di 49” più basso rispetto al secondo classificato, il suo compagno di squadra Gabriele Rigaudo. Entrambi sono stati protagonisti di una prestazione notevole, in particolare se si considera la carta d’identità essendo due 2004, quindi anno giovane nella categoria. Per far comprendere meglio la portata della prestazione dei due cuneesi, sottolineiamo che il terzo 2004 all’arrivo è giunto a 2’14” dal vincitore. Addirittura, se confrontiamo il risultato di Ghio con quello degli Juniores (classi 2001 e 2002), il piemontese non sarebbe arrivato lontano dal podio, conquistando il sesto posto. Una prestazione paurosa. Alle spalle dei due cuneesi, in terza posizione è giunto il veneto Giacomo Schivo (Gallio). Nella top ten anche un altro piemontese, Martino Carollo (Entracque) che si è piazzato sesto a 1’16”8. Buon piazzamento anche per Samuele Giraudo (Valle Stura) che ha chiuso 13° a 2’05”7. Nella stessa gara sono arrivati anche il 38° posto del 2005 Alberto Rigaudo (Entracque),  il 44° di Andrea Gastaldi (Valle Pesio), il 46° di Lorenzo Castoldi (Entracque) e il 49° di Paolo Milano (Valle Stura).
 
Titoli italiani assegnati anche nella categoria juniores. Tra le donne vittoria della livignasca Veronica Silvestri (Sporting Livigno) davanti ad Anna Rossi Carabinieri) e Giulia Cozzi (UBI Banca Goggi). 17ª l’unica piemontese in gara, Maddalena Somà dello Sci Club Valle Pesio. Nella gara maschile successo di Elia Barp (Fiamme Gialle) su Nicolò Cusini (Sporting Livigno) e Luca Sclisizzo (Esercito). Quattro i piemontesi in gara: 20° Simone Negrin (Prali), 33° Filippo Tranchero (Valle Pesio), 37° Raoul Bertalotto (SN Pragelato) e 39° Stefano Menusan (SN Pragelato).
 
Le competizioni erano valide anche per la Coppa Italia Rode, che nella classifica aspiranti vede in testa proprio Davide Ghio. A proposito di Coppa Italia, in questo caso Gamma, ad Alfedena si sono svolte anche le individuali in classico di questo circuito riservato ai senior. La gara maschile, che si è disputata su anello di 3,3km da ripetere cinque volte, ha visto imporsi Stefano Gardener (Carabinieri), davanti a Dietmar Nöckler (Fiamme Oro) e Simone Daprà (Fiamme Oro). Tre i piemontesi al via: sesta posizione per Daniele Serra (Esercito), che ha concluso a 1’37” dal vincitore, mentre Lorenzo Romano (Carabinieri) si è piazzato settimo. Quindicesima posizione per Alberto Piasco (Valle Stura), giunto settimo tra gli Under 23. Nella gara femminile, che si è svolta su distanza di 10km, è arrivato il successo di Emilie Jeantet (Esercito) davanti a Sara Pellegrini (Fiamme Oro) ed Ilenia Defrancesco (Esercito). Nono posto per l’unica piemontese in gara, Elisa Sordello (Entracque), che si è anche classificata quinta tra le Under 23.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro