CUNEO - Sci nordico, Lorenzo Romano e Daniele Serra impegnati in Austria

Si corre a partire da giovedì 19 dicembre la seconda tappa di OPA Cup, in pista anche i due cuneesi

18/12/2019 11:18

A St. Ulrich partirà giovedì 19 dicembre la seconda tappa di OPA Cup. Dopo le soddisfazioni raccolte a Pokljuka, l’Italia spera di ripetersi e fare ancora meglio nella località austriaca, dove si gareggerà fino a sabato. In programma ci sono una sprint in tecnica libera, una mass start sempre in pattinato e un’individuale a cronometro in alternato.
 
Al via anche due atleti cresciuti nel Comitato AOC, Daniele Serra e Lorenzo Romano. Il classe 1996 del Centro Sportivo Esercito, originario della Valle Maira, vi arriva dopo aver fatto bene nella tappa di Coppa Italia disputatasi lo scorso fine settimana a Gressoney. Il suo obiettivo è quello di confermarsi anche in OPA Cup e riscattare l’inizio un po’ opaco di Pokljuka. Serra sarà al via di tutte le tre gare in programma, anche se sicuramente vorrà ritagliarsi un ruolo da protagonista soprattutto nell’individuale in classico. L’atleta dell’Esercito ha voglia di tornare in Coppa del Mondo e sa che una buona prestazione in Austria potrebbe aprirgli le porte del Tour de Ski.
 
Stesso discorso anche per Lorenzo Romano, che l’ambiente della Coppa del Mondo l’ha assaporato domenica scorsa partecipando alla 15km in skating di Davos, grazie a una convocazione conquistata per gli ottimi risultati ottenuti a Santa Caterina e Pokljuka. Dalla Svizzera, però, il classe ’97 originario della Valle Stura, è tornato molto deluso per una gara che non è andata come avrebbe voluto e nella quale è consapevole di non essersi espresso al meglio. L’atleta del CS Carabinieri non dovrebbe partire nella sprint in skating di giovedì, mentre sarà al via nelle due distance, con particolare attenzione alla mass start in pattinato, format che gli ha già dato soddisfazioni in passato. Per lui vale lo stesso discorso di Serra: fare bene per ritrovare la Coppa del Mondo.
 
Presente anche il tecnico piemontese Paolo Rivero, che guida la nazionale italiana Under 20. Dopo le soddisfazioni avute a Pokljuka, con una storica tripletta nella sprint, l’allenatore cuneese spera di poter vedere i suoi ragazzi lottare nuovamente per la vittoria.
 
Il programma
Giovedì mattina alle 9 partiranno le qualificazioni della sprint. I senior uomini scenderanno in pista dopo junior femminile, senior femminile e junior maschile. Le batterie di finale della gara maschile inizieranno a partire dalle 13.00. Venerdì, invece, sono in programma le mass start a partire dalle ore 10.00. Anche in questo caso gli uomini saranno gli ultimi a partire, su distanza di 15km. Stesso chilometraggio, ma partenza individuale, il giorno successivo, con le gare che inizieranno alle 9.30, ancora una volta con gli uomini ultimi a partire.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro