CUNEO - Serie B: Cuneo riscatta la gara d’andata e batte Parella 3-1

Vittorioso il ritorno di Coach Serniotti al PalaUbiBanca. La squadra è scesa in campo con grande determinazione fin dal primo set

05/03/2018 12:38

Grande impresa dell’Ubi Banca San Bernardo Cn, scesa in campo con grande determinazione sin dal primo set. Un momento di distensione costa ad Ariaudo e compagni il terzo set, ma i cuneesi sono bravi a reagire e chiudere 3-1.

Cuneo scende in campo con: Coscione palleggio, Ariaudo opposto, Perla e Cefaratti centro, Galaverna e Vittone schiacciatori; Rivan (L) in ricezione e Armando (L) in difesa. Dopo aver osservato il minuto di silenzio per la scomparsa improvvisa del Capitano della Fiorentina, Davide Astori, le due squadre danno inizio al confronto. Partenza sprint per i biancoblu che si portano subito sul 4-0 con due ace in battuta di Galaverna. Cuneo mantiene il controllo del gioco e chiude con un parziale netto di 25-10. Entrato Gamba per Galaverna sul 22-9. Meno continuo il secondo set da parte dei ragazzi di Serniotti, che fanno il bello e cattivo tempo. I torinesi partono avanti e mantengono il vantaggio sino al parziale di 13-15, quando un buon turno al servizio di Coscione prima e di Galaverna dopo, porta Cuneo sul 19-16, ribaltando gli equilibri. Ottima prestazione in ricezione e difesa di Gamba, entrato sul 23-21 al posto di Vittone; a chiudere è Cefaratti a muro con un 25-21. Totalmente a sé la terza frazione, con un inizio equilibrato fino all’11 pari, dopodiché tre turni al servizio dei parellini, mettono a dura prova la ricezione cuneese. Entrati Dho in regia e Gamba per Galaverna sul 14-20/21. I ragazzi di coach Battocchio chiudono 25-15.

Il quarto set vede come primo punto un muro netto di Coscione e prosegue, sebbene con qualche errore di troppo al servizio, con il Cuneo sempre avanti di un paio di punti. Un buon break dei cuneesi avviene dal 15-14 al 19-14 con Capitan Ariaudo sugli scudi, tuttavia Enna al servizio per il Parella riduce il distacco, ancora a favore dei biancoblu per 21-18. Entra alla battuta Tomatis per Cefaratti ed è subito doppio punto per Galaverna, ma a chiudere è un attacco di Vittone sul 25-20, che segna il 3-1 finale. Andrea Galaverna eletto Mvp del match. Coach Serniotti, al termine del primo match al PalaUbiBanca, commenta così la performance della squadra cuneese: “ Qui ho la fortuna di avere un buono staff, sicuramente superiore alla categoria; questa settimana lo staff medico ha lavorato molto bene, risolvendo alcuni problemi fisici dei ragazzi e mettendomi in condizione di poter contare su tutta la rosa nella partita di oggi. Per il resto cerco di adattarmi il più possibile alla categoria, con un gruppo di ragazzi che non dimentichiamoci che lavorano, mentre ad esempio oggi abbiamo affrontato una squadra di giovani che hanno molta più possibilità di allenarsi. Dal secondo set loro sono cresciuti, nel primo avevano fatto tanti errori soprattutto in attacco e questo ci ha agevolato, ma era impensabile che la partita continuasse così. Sapevamo che erano bravi, però nel quarto set, nonostante noi si fosse più vecchi, abbiamo trovato più energia per portar a casa la partita”. Anche Flavio Cefaratti, ex giocatore del Volley Parella Torino, è stato intervistato al termine
del confronto: “Dal punto di vista del gruppo, abbiamo fatto un’ottima partita, giocavamo contro una squadra fisica, quindi l’unica maniera per venirne fuori era battere bene e costringere il loro palleggiatore a giocare in maniera un pochino più scolastica e giocarla meglio noi in contrattacco. Coach Serniotti è una grande scoperta, soprattutto colpisce per l’umiltà con cui si è posto di fronte al nostro gruppo”.

Il prossimo appuntamento con la Ubi Banca San Bernardo Cn sarà sabato 10 marzo alle ore 21.00 in trasferta a Caronno Pertusella, ospiti dell’ETS International (VA).

Ubi Banca San Bernardo Cn – Volley Parella Torino 3-1 (25-10/25- 21/15-25/25- 20)

Ubi Banca San Bernardo Cn: Coscione 3, Ariaudo 10, Perla 9, Cefaratti 10, Galaverna 22, Vittone 9; Armando (L), Rivan (L); Gamba, Dho, Tomatis. N.e. Distort, Brignone. All.: Roberto Serniotti; II All.: Dario Sampò. Ricezione positiva: 46%; Attacco: 46%.

Volley Parella Torino: Filippi 2, Gerbino 9, Mazzone 14, Maletto 6, Sorrenti 16, Enna 1; Martina (L). Repetto 3, Piasso, Giorgio, Mancuso, Crosasso 1. All.: Matteo Battocchio; II All.: Paolo Cergna. Ricezione positiva: 52%; Attacco: 37%.

Ecco nel dettaglio i risultati della diciottesima giornata del girone A della serie B maschile:

Pallavolo Saronno (VA) - Yaka Volley Malnate (VA) 3-0
Spinnaker Albisola V. (SV) - Gerbaudo Savigliano (CN) 3-1
Ubi Banca San Bernardo Cn - Volley Parella Torino 3-1
As Novi Pallavolo (AL) - Mercatò CRF Fossano (CN) 3-0
PVLCerealterra Ciriè (TO) - Negrini Gioiel. Acqui (AL) 3-0
Mercatò Alba (CN) - Sant’Anna Tomcar (TO) 2-3
Volley 2001 Garlasco (PV) - ETS International (VA) 3-1

CLASSIFICA:
Pallavolo Saronno (VA), Pvlcerealterra Cirié (TO), Ubi Banca San Bernardo Cn, Sant'anna Tomcar (T0), Volley 2001 Garlasco (PV), As Novi Pallavolo (AL), Gerbaudo Savigliano (CN), Volley Parella Torino, Mercatò Alba (CN), Yaka Volley Malnate (VA), Negrini Gioiel. Acqui (AL), Mercatò CRF Fossano (CN), ETS International (VA), Spinnaker Albisola V. (SV).

Ecco nel dettaglio la diciannovesima giornata del girone A della serie B maschile:

Gerbaudo Savigliano (CN) - Yaka Volley Malnate (VA) 10/03/18 h.18:00
Volley Parella Torino - Spinnaker Albisola V. (SV) 10/03/18 h.21:00
Negrini Gioiel. Acqui (AL) - As Novi Pallavolo (AL) 10/03/18 h.21:00
Mercatò CRF Fossano (CN) - Mercatò Alba (CN) 10/03/18 h.21:00
Volley 2001 Garlasco (PV) - Pallavolo Saronno (VA) 10/03/18 h.18:00
Sant’Anna Tomcar (TO) - PVLCerealterra Ciriè (TO) 11/03/18 h.18:00
ETS International (VA) - Ubi Banca San Bernardo Cn 10/03/18 h.21:00

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro