CUNEO - Si avvicina la 'Fausto Coppi': in arrivo ciclisti da 35 nazioni

La granfondo diventa sempre più internazionale: new entry Cile, Messico, Emirati Arabi e Ucraina

05/07/2018 09:55

Domenica 8 luglio Cuneo vivrà evento di portata internazionale, che porterà in Granda atleti e turisti da ogni angolo del pianeta. Sono infatti 35 le nazioni partecipanti alla 31° edizione de “La Fausto Coppi Officine Mattio”, che scatterà alle ore 7 di domenica. Tra queste le new entry sono: Cile, Messico, Emirati Arabi Uniti, Ucraina. Confermata anche la presenza dell’ambasciatore olandese Joep Wijnands alla Cerimonia delle Nazioni di sabato 7 luglio. Darà il benvenuto ai molti ciclisti in arrivo dai Paesi Bassi e domenica mattina si cimenterà nella medio-fondo. Ad accogliere la piccola delegazione cilena invece, ci sarà la Console onoraria cilena in Italia Vivien Jones.
 
Sabato 7 luglio al villaggio, presso la tenda della CRI saranno presenti 2 cardiologi per visita medica ed esecuzione di ECG. Le visite si effettueranno dalle 9 fino a fine manifestazione. Gli strumenti per le ECG sono messi a disposizione dall’ASL CN1. Domenica 8 luglio un cardiologo seguirà la gara in moto in caso di pronto intervento, in attesa del 118.
 
Durante la corsa 8 ciclisti con bici elettriche e zaini CamelBak percorreranno le strade della granfondo per raccogliere le eventuali cartacce, boracce e rifiuti lasciati dai ciclisti sul percorso durante l’evento.
 
In piazza Galimberti si troveranno poi degli enormi e simpatici contenitori a forma di bottiglia, alti 3 metri, nei quali i ciclisti saranno invitati a buttare le loro bottigliette PET. I vari sacchi raccolti conferiranno in appositi compattatori, con l’obbiettivo di riciclare totalmente le circa 10000 bottigliette raccolte e trasformarle in filato per la creazione di capi sportivi.
 
Come ogni anno, gli organizzatori de La Fausto Coppi Officine Mattio hanno dedicato alcuni stand del villaggio ad AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi). In gara tre ciclisti correranno con una maglia personalizzata dedicata alle tre associazioni. Un modo per far partecipare anche il terzo settore alla grande giornata di festa dello sport e del ciclismo. Durante la Cerimonia delle Nazioni queste associazioni riceveranno un contributo in denaro, offerto dalla ditta Dentis Srl di Sant’Albano Stura, a supporto delle loro iniziative benefiche.
 
Una gara internazionale, la “Fausto”, che porta a Cuneo 2600 ciclisti con famiglia o amici o fan annessi, significa anche economia per il territorio, con buone ricadute per le imprese e in particolare per il settore dell’accoglienza turistica: dagli alberghi ai ristoranti e pizzerie, bar e caffetterie ma anche negozi. Per questo, l’evento sempre più è considerato, anche dalle istituzioni e dalle organizzazioni di categoria, strategico per lo sviluppo del turismo e dell’economia legata all’outdoor. Nel 2017 i ciclisti provenienti dall’estero sono stati il 35 per cento dei partecipanti e gli italiani provenienti da oltre 250 km sono stati circa il 40 per cento.
 
Infine, l’ASD Fausto Coppi on the road ringrazia gli oltre 100 volontari che ogni anno rappresentano un aiuto impagabile per il buon svolgimento della manifestazione. Grazie anche a Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, 118 e Polizia locale dei vari comuni per l’enorme lavoro a salvaguardia della sicurezza dei ciclisti e nella chiusura strade.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro