VIGNOLO - Sitting volley, un’opportunità per fare sport oltre la disabilità

La testimonianza di un lettore sulle attività portate avanti da un gruppo di giovani atleti: “Iniziative umili e silenziose, ma con una valenza enorme”

Redazione 23/04/2022 13:38

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Egregio Direttore,
non tanti praticanti la Pallavolo sanno che esiste anche il Sitting Volley ovvero la Pallavolo per portatori di disabilità che non permettono loro di giocare stando in piedi; viene giocato stando seduti, con rete più bassa ed in un campo leggermente ridotto.
 
Le regole sono le stesse della Pallavolo, con qualche piccola variante ma con l'obbligo assoluto che, al momento del tocco della palla una natica deve poggiare sul pavimento; della squadra possono far parte anche atleti normodotati sottoposti naturalmente alle stesse regole.
 
In provincia c'è un gruppo di Atleti che praticano il Sitting Volley e che si allenano con enorme entusiasmo a Vignolo nella Palestra Comunale.
 
Giovedì 14 aprile, questi splendidi ragazzi hanno ospitato il gruppo di ragazze Under 13, nate nel 2009 del Centallo Volley le quali, divertendosi un mondo hanno potuto provare a giocare in una situazione per loro assolutamente inusuale trascinate dall'entusiasmo di chi già pratica con successo il Sitting Volley; è stata un'esperienza inclusiva importante che è servita a far capire quanto si è fortunati a poter vivere la vita e lo sport in una situazione di normalità fisica e quali siano invece le difficoltà di chi, suo malgrado, si trova a dover combattere ogni giorno con i limiti che la vita purtroppo gli ha imposto.
 
Un enorme grazie quindi agli Atleti (che io definisco Eroi dello Sport) della Granda Sitting Volley (anche seguibili su Facebook) ed un invito a chi di dovere a sostenere queste iniziative umili e silenziose ma con una valenza enorme sia sul piano sportivo che umano.
 
Per chi volesse documentarsi su questa pratica sportiva consiglio di digitare Sitting Volley su Youtube dove potrà trovare decine di video.
 
Grazie per l'ospitalità.
 
 
Franco Alpigiano

Notizie interessanti:

Vedi altro