CUNEO - Speciale "Calcio d'inizio", Prima Categoria: San Rocco, uno storico debutto per la squadra "fuori dal coro"

Entusiasmo e voglia di continuare a sognare per la formazione nata pochi anni fa, che cercherà di sgomitare all'esordio nella nuova categoria

g.d. 10/09/2022 16:00

Dopo la vittoria dei playoff di Seconda Categoria, il San Rocco Castagnaretta è pronto per affrontare il primo, storico campionato di Prima Categoria della sua giovanissima storia. Nata nel 2019 per iniziativa di un gruppo di amici, la società cuneese in pochi anni è passata dalla Terza Categoria alla vittoria dei playoff di Seconda arrivata nella passata stagione. Un risultato raggiunto grazie alla qualità e all’esperienza di una squadra composta in gran parte da giocatori con trascorsi in categorie superiori, amalgamati e guidati dall’ex bandiera del Pedona Gian Marco “Gimmy” Parola. Ci sarà ancora lui ad allenare il San Rocco al suo esordio in Prima Categoria, in un’annata con alcuni cambiamenti.
 
In estate hanno infatti deciso di lasciare il calcio giocato due attaccanti che hanno fatto le fortune dei cuneesi in questi anni, segnando gol a grappoli: il capitano Mauro Barale e Simone Quaranta. Insieme a loro, hanno salutato un’altra punta, Lleshi, ed il centrocampista De Angelis, approdati al Val Maira. Tante le novità in entrata, con diversi giovani prelevati dal Pedona, l’esperienza di Konate (ex Caraglio) in mezzo al campo (ma all’occorrenza può giocare anche in difesa) e l’ex Boves e Bisalta Delpero in avanti. Parola si affiderà alle certezze di una difesa formata da giocatori di esperienza e personalità come Andrea Manfredi, Corna, Lingua e Cravero. A centrocampo la squadra è nelle mani della qualità di Giovanni Durando, supportato dal neo arrivato Konate e dalla verve dei giovani appena approdati a San Rocco. Davanti per il dopo Barale e Quaranta si punta su Delpero e sulla fantasia di Piacenza, uno dei giocatori più talentuosi della rosa, confermatissimo anche in questa stagione. Da lui si attendono i guizzi e il cambio di passo per provare a scardinare le difese avversarie in un’annata che si annuncia complicata. Il livello della Prima Categoria si è ulteriormente alzato, con squadre che si sono attrezzate allestendo rose da categoria superiore. In questo contesto il San Rocco Castagnaretta proverà a sgomitare per salvarsi e per far proseguire il sogno cominciato anni fa tra un gruppo di amici.
 
“Per un’associazione che quattro anni fa neppure appariva sugli almanacchi Figc, non è cosa da poco disputare per la prima volta la Prima Categoria – spiega il presidente Ugo Fornaseri -. Abbiamo ottenuto due promozioni quasi di fila, ed ora ci troviamo ad affrontare un campionato molto più impegnativo dell’anno scorso senza giocatori fondamentali che hanno lasciato il calcio, come Barale e Quaranta, ed altri che hanno fatto scelte diverse. Ma quando ci siamo trovati a riflettere sul vero significato di questa squadra, abbiamo scoperto di esserne usciti non indeboliti, bensì più arricchiti, con ragazzi motivati rimasti nonostante le sirene di realtà più blasonate e giovani con voglia di fare bene. Siamo una squadra ‘fuori dal coro’ pronta a giocarsela con tutti sul campo”.
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Andrea Soria (p, Boves), Matteo Tallone (d, Genola), Samuel Bono (c, Pedona), Mohamed Konate (c, Caraglio), Manuel Giuliano (c, Pedona), Nicolò Mestriner (c, Centallo), Paolo Rosa (c), Luca Delpero (a, Bisalta).
 
Cessioni: Andrea De Angelis (c, Val Maira), Mauro Barale (a), Francesco Lleshi (a, Val Maira), Simone Quaranta (a).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Nicola Marino, Andrea Soria.
 
Difensori: Alex Corna, Luca Cravero, Davide Franco, Francesco
Fornaseri, Fabio Lingua, Andrea Manfredi, Matteo Tallone.
 
Centrocampisti: Samuel Bono, Nicolò Cometto, Giovanni
Durando, Manuel Giuliano, Mohamed Konate, Paolo Manfredi, Nicolò
Mestriner, Paolo Rosa.
 
Attaccanti: Luca Delpero, Fabio Destefanis, Cristian Piacenza,
Alessandro Tarasco.
 
Allenatore: Gian Marco Parola.
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Marino; Manfredi A., Cravero, Lingua, Corna; Manfredi P., Konate; Piacenza, Durando, Frascaro; Delpero. 

Notizie interessanti:

Vedi altro