BUSCA - Speciale "Calcio d'inizio", Promozione: c'è un Busca sempre più giovane ed ambizioso ai nastri di partenza

La squadra allenata da Marco Delfino ha perso qualche giocatore di esperienza, ma ha inserito ragazzi promettenti di talento e prospettiva. Obiettivo: dare fastidio a tutti

Gabriele Destefanis 09/09/2022 11:00

Tanti giovani di talento ed alcuni giocatori esperti ad indicare la via. Ecco il Busca 2022/2023, pronto a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Promozione. I Grigi hanno operato alcuni cambiamenti in estate, ma a mutare non è stata la filosofia: spazio ai giovani, con cui riportare, nel giro di qualche anno, i Grigi in Eccellenza. La novità principale è la guida tecnica, affidata a Marco Delfino, già nello staff nella passata stagione ed ora primo allenatore di una squadra che è stata ulteriormente ringiovanita.
 
Salutati Boscolo, De Maria, Viola, Luca Rinaudo e Marchetti, sono approdati a Busca il classe 2004 Michele Fenoglio, duttile centrocampista in arrivo dal Centallo, ed il 22enne Alberto Delfino, giocatore offensivo di grande talento ex Cuneo, Cheraschese e San Sebastiano, nell’ultima stagione al Caraglio. Con loro l’esperienza del difensore Mattia Rosso, 31enne buschese che ha vestito le maglie di Pro Dronero, Albese e Azzurra. Toccherà a lui, insieme agli altri “senatori” Andrea Gozzo e Davide Isoardi, guidare un gruppo giovane, rimpinguato dagli innesti in Prima Squadra di prodotti del settore giovanile. Non sono esclusi interventi last minute sul mercato, ma intanto la società è soddisfatta della rosa che ha allestito e non ha paura a definire gli obiettivi: “Siamo convinti di esserci rinforzati, oltre che ringiovaniti, e di aver fatto un passo avanti anche con l’inserimento di figure valide nello staff tecnico – spiega il presidente Marco Rosso -. Come già accaduto l’anno scorso, non partiamo battuti con nessuno: pensiamo di poter fare un campionato di vertice, perché ne abbiamo le qualità”. Tra le new entry anche il direttore sportivo Marco Mollo, che ha iniziato a lavorare con il Busca poco più di un mese fa: “Rimaniamo attenti sul mercato, ma sappiamo di avere una squadra competitiva che potrà dare fastidio a tutti. Il progetto è chiaro: puntare sui giovani cercando di raggiungere l’Eccellenza nel giro di qualche anno per poi poterci stare in modo stabile”.
 
Non fissa obiettivi specifici, invece, mister Delfino, soddisfatto però della squadra che ha a disposizione: “Credo molto nel progetto della società di puntare sui giovani: se sono bravi, è giusto che vengano lanciati. E credo anche tanto nei miei giocatori. Ma dobbiamo tenere conto che siamo una squadra molto giovane e ai giovani bisogna dare il tempo di crescere ed anche di sbagliare. Per questo, obiettivi non ne abbiamo: come ho detto ai giocatori, dobbiamo pensare ad una partita alla volta, quella che andremo a giocare. Poi tireremo le somme”. Anche se non dichiarato apertamente, dopo il sesto posto dell’anno scorso, l’obiettivo è raggiungere i playoff.
 
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Mattia Rosso (d, Azzurra), Alberto Delfino (c, Caraglio), Michele Fenoglio (c, Centallo).
 
Cessioni: Michele Marchetti (d, Saviglianese), Pietro Boscolo (c, Atletico Racconigi), Simone Viola (c, Atletico Racconigi), Luca Rinaudo (c, Pro Dronero), Stefano Dutto (a, Saviglianese).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Paolo Bertola, Alberto Reinaudo, Michele Giuliano.
 
Difensori: Matteo Arrò, Gabriele Bersano, Andrea Bertaina, Mattia Bressi, Gabriele Delpiano, Pietro Franco, Matteo Garnerone, Andrea Guarino, Oscar Rinaudo, Mattia Rosso.
 
Centrocampisti: Lorenzo Barra, Alberto Delfino, Michele Fenoglio, Andrea Gozzo, Samuele Menardi, Mattia Mollaj, Filippo Reinaudo, Tommaso Salusso.
 
Attaccanti: Giovanni Brizio, Umberto Gaggioli, Davide Isoardi, Andrea Moino, Adama Samake, Pietro Silvestro,Tommaso Silvestro.
 
Allenatore: Marco Delfino.
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Reinaudo A.; Franco, Delpiano, Rosso, Rinaudo; Fenoglio, Gozzo, Reinaudo F.; Delfino; Isoardi, Samaké.

Notizie interessanti:

Vedi altro