BORGO SAN DALMAZZO - Speciale "Calcio d'inizio", Promozione: Pedona, la linea verde per sognare ancora

Perso bomber Pepino, i borgarini puntano sul giovane Gazzera e una squadra under 30 guidata da capitan Dalmasso

Andrea Dalmasso 08/09/2022 17:46

Addii pesanti, ma uno zoccolo duro di giovani ormai consolidato e la continuità data da un allenatore alla sua quarta stagione al timone. Con queste premesse il Pedona si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione. I borgarini di mister Giacobbe Zappatore, ormai una certezza nelle posizioni di vertice del campionato di Promozione, partono ancora una volta con ambizioni importanti, inseriti come di consueto nel girone C: l’obiettivo è senz’altro un posto nei playoff, per provare a realizzare il sogno Eccellenza più volte sfiorato nelle ultime stagioni (lo scorso anno l'eliminazione è arrivata contro il Pancalieri Castagnole).
 
Il gruppo di Zappatore, come detto, dovrà fare a meno di pedine importanti che hanno salutato in estate: su tutti il centravanti Igor Pepino, che ha lasciato dopo sei stagioni e 96 reti per scendere di categoria e fare ritorno al Boves in cui aveva militato fino al 2016. Stessa destinazione per
il portiere classe 2000 Nicolò Porqueddu, per il difensore classe 2001 Andrea Giuliano e per l’esterno offensivo classe 1993 Lorenzo Macagno. Ha lasciato anche Domenico Boniello, che si dedicherà al calcio a 5. La società del presidente “Sandro” Molina è intervenuta sul mercato solamente prelevando l’attaccante Samuele Gazzera, classe 2003, dal Cuneo Olmo, per il resto ha scelto di puntare, come ormai consuetudine, sui giovani del proprio vivaio, che compongono la gran parte del gruppo. Quella a disposizione del tecnico, anch’egli formato nelle giovanili, è infatti una rosa all’insegna della “linea verde”: nessun giocatore sopra i 30 anni, solo sei nati prima del 2000, con Berteina e capitan Dalmasso, entrambi classe 1995, come elementi più “anziani”. Alla preparazione estiva, iniziata già nei primi giorni di agosto, sono stati inoltre aggregati diversi 2005 e alcuni 2006 da valutare in ottica futura.
 
Solitamente schierati con il 4-3-3, i borgarini hanno lavorato in estate anche sul 3-5-2. In porta il titolare sarà il 2001 Giacomo Gazzera, mentre la linea difensiva base dovrebbe essere composta da Barbero, Tucci e Soumahoro. Sugli esterni Maccario e Rizzo, in mediana Gastaldi, Pallara e Peano. In avanti il neoacquisto Gazzera e capitan Dalmasso, chiamato a raccogliere l’eredità di Pepino in un ruolo che ha già sperimentato lo scorso anno, in posizione più avanzata rispetto a quello delle stagioni precedenti. A disposizione di Zappatore, poi, molti altri potenziali titolari: in difesa Bergia, Trocello e Marro (mentre si attende il rientro del lungodegente Berteina), a centrocampo Bruno e Brignone, in avanti Calleri e Petris. Fiducioso mister Zappatore: "Ripetersi è sempre più difficile, ma è il nostro obiettivo: ripetersi e se possibile migliorarsi. I presupposti sono positivi, ho un gruppo di ragazzi splendidi sia a livello umano che calcistico. Sul mercato non ci servivano grossi nomi: sono contento dell'arrivo di Gazzera, poi riavremo Brignone, oltre a Bruno, lo scorso anno a lungo infortunato". Il campionato del Pedona inizierà l’11 settembre a Sommariva Perno. 
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Gazzera (a, Cuneo Olmo).
 
Cessioni: Pepino (a, Boves), Macagno (c, Boves), Porqueddu (p, Boves), Giuliano (d, Boves), Boniello (a).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Gazzera G., Bono, Biolatto.
 
Difensori: Tucci, Berteina, Marro, Trocello, Barbero, Bergia, Gonella, Soumahoro.
 
Centrocampisti: Gastaldi, Peano, Maccario G., Brignone, Bruno, Pallara, Rizzo, Maccario T., Viglietti.
 
Attaccanti: Dalmasso, Calleri, Petris, Gazzera S., Revello.
 
Allenatore: Giacobbe Zappatore.
 
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Gazzera G.; Barbero, Tucci, Soumahoro; Maccario, Peano, Gastaldi, Pallara, Rizzo; Gazzera S., Dalmasso. 

Notizie interessanti:

Vedi altro