PONTECHIANALE - Sul colle dell'Agnello una statua in memoria di Michele Scarponi

Il monumento in memoria dell'indimenticato ciclista scomparso nel 2017, voluto dal comune di Pontechianale, sarà inaugurato sabato 23 giugno

r.c. 20/06/2018 10:45

Il Colle dell'Agnello fece da palcoscenico ad una delle ultime e più belle imprese della sua carriera: era il 27 maggio 2016 quando Michele Scarponi, durante la Pinerolo-Risoul, 19° tappa del Giro d'Italia che sarebbe poi stato vinto da Vincenzo Nibali, scollinò per primo, in solitaria, sulla “Cima Coppi” di quell'edizione della corsa rosa. Ora ai 2748 metri del valico, in corrispondenza del confine tra Italia e Francia, sorgerà una statua in legno in memoria dell'indimenticato ciclista, scomparso in un tragico incidente durante un allenamento il 22 aprile del 2017.
 
A voler omaggiare l'Aquila di Filottrano con questo tributo, realizzato dall'artigiano Barba Brisiu, è il comune di Pontechianale. Il monumento sarà ufficialmente inaugurato sabato 23 giugno alle ore 11.30.
 
Oltre che nel ricordo degli appassionati, così, Scarponi vivrà in eterno anche lassù, dove nel 2016 fu capace di emozionare migliaia di tifosi assiepati lungo la strada con una delle sue azioni più belle.


Notizie interessanti:

Vedi altro