CUNEO - Un anno di sport in provincia di Cuneo: ecco i dieci articoli più letti su Cuneodice.it

Marta Bassino ed Elisa Balsamo grandi protagoniste, ma c'è spazio anche per calcio e corsa in montagna

Redazione 31/12/2021 08:31

Il 2021 è stato l’anno della definitiva ripartenza dello sport, seppur in un contesto ancora lontano da quello della normalità pre pandemia. Un anno straordinario per lo sport italiano, capace di trionfare in tantissime discipline: dalla vittoria agli Europei di calcio alle imprese di Marcell Jacobs alle Olimpiadi, dai trionfi di Filippo Ganna nel ciclismo alla straordinaria doppietta maschile-femminile negli Europei di pallavolo, passando per gli exploit di Matteo Berrettini nel tennis e dalla pioggia di medaglie (sia olimpiche che paralitiche) a Tokyo. Anche lo sport cuneese ha vissuto in questi dodici mesi momenti storici, in primis grazie alle vittorie di Marta Bassino ed Elisa Balsamo, ma non solo. Abbiamo racchiuso un anno di sport in Granda stilando la classifica dei dieci articoli più letti nella sezione sportiva del nostro sito.
 
1. Federica Brignone se la prende con il regolamento, ma Marta Bassino l’avrebbe battuta lo stesso
L’articolo più letto del 2021, nella sezione “Sport”, è quello del 17 febbraio, il giorno dopo la straordinaria vittoria di Marta Bassino nel parallelo ai Mondiali di Cortina. Federica Brignone, eliminata proprio dalla borgarina nei quarti di finale, polemizzò per un regolamento a suo dire “ingiusto”, ma i tempi ufficiali pubblicati dalla FIS dimostrarono che Marta Bassino era semplicemente stata più veloce. 
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/federica-brignone-se-la-prende-con-il-regolamento-ma-marta-bassino-l-avrebbe-battuta-lo-stesso_45381.html
 
2. Un ex Cuneo agli Europei: Di Lorenzo protagonista nella vittoria azzurra agli Europei
Sul podio l’articolo dell’11 giugno, sera del debutto dell’Italia di Roberto Mancini agli Europei di calcio. In campo nella vittoriosa partita contro la Turchia (3-0 il finale in favore degli azzurri) anche Giovanni Di Lorenzo, calciatore del Napoli, passato dal Cuneo nella stagione 2012-2013. Fu il primo passo di una cavalcata trionfale, che avrebbe poi portato gli azzurri sul tetto d’Europa.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/un-ex-cuneo-agli-europei-di-lorenzo-protagonista-nella-vittoria-azzurra-contro-la-turchia_49851.html
 
3. Mentre il Cuneo riaccende i motori la cricca di “Re Mida” Lamanna ne fa fuori altre due
A completare il podio una notizia che non riguarda direttamente lo sport cuneese, bensì una sua “vecchia conoscenza”, quel Roberto Lamanna che nel 2019 ha legato il suo nome al fallimento del “vecchio” A.C. Cuneo 1905. Il 17 luglio raccontavamo delle sue ultime “scorribande” nel mondo del calcio, avvenute a Carpi e Livorno, con esiti ampiamente prevedibili.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/mentre-il-cuneo-riaccende-i-motori-la-cricca-di-re-mida-lamanna-ne-fa-fuori-altre-due_51373.html
 
4. Consegnava frigoriferi per mantenere la famiglia, ora giocherà la Champions League con il Milan
Fino a pochi anni fa calcava i campi polverosi della nostra provincia, tra Eccellenza e Serie D, oggi Junior Messias, brasiliano classe 1991, gioca (e segna) con il Milan in Serie A e in Champions League. Lo scorso 31 agosto, giorno del suo passaggio dal Crotone ai rossoneri, raccontammo la sua incredibile storia. 
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/consegnava-frigoriferi-per-mantenere-la-famiglia-ora-giochera-la-champions-league-con-il-milan_52985.html
 
5. Favolosa Marta Bassino! La borgarina vince la medaglia d'oro nel parallelo dei Mondiali di Cortina
Martedì 16 febbraio 2021, una data che rimarrà per sempre marchiata a fuoco nella storia dello sport cuneese. Arrivata ai Mondiali di Cortina con una medaglia in Gigante nel mirino, Marta Bassino, un po’ a sorpresa, trovò invece nel parallelo una delle soddisfazioni più grandi della sua carriera, mettendosi al collo una fantastica medaglia d’oro. 
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/favolosa-marta-bassino-la-borgarina-vince-la-medaglia-d-oro-nel-parallelo-dei-mondiali-di-cortina_45363.html
 
6. Luca Vergallito vince la granfondo "Fausto Coppi" 2021
Dopo la sosta del 2020 causata dall’emergenza Covid, il 2021 è stato anche l’anno del ritorno della “Fausto Coppi”, uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva della provincia di Cuneo. A trionfare nella Granfondo Luca Vergallito, tra le donne affermazione di Samantha Arnaudo. Nel percorso medio, invece, al primo posto Pietro Dutto e Silvia Visaggi.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/luca-vergallito-vince-la-granfondo-fausto-coppi-2021_50503.html
 
7. Favolosa Elisa Balsamo! La peveragnese è campionessa del mondo
Insieme a Marta Bassino, Elisa Balsamo è stata senz’altro il volto principale dello sport cuneese nel 2021. Il 25 settembre il suo acuto, con la vittoria nella prova in linea dei Mondiali di ciclismo a Bruges. Una medaglia d’oro storica e per certi versi inattesa, arrivata battendo in volata la favorita della vigilia, l’olandese Marianne Vos.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/favolosa-elisa-balsamo-la-peveragnese-e-campionessa-del-mondo_54184.html
 
8. Calcio, debutto in Serie A con la Juventus per Michela Giordano
Cresciuta prima nel Valvermenagna e poi nel Cuneo, oggi Michela Giordano, calciatrice classe 2002 originaria di Vernante, difende i colori della Sampdoria. Nella scorsa stagione, però, militava nella Juventus: il 25 gennaio si tolse la soddisfazione del debutto in Serie A con la maglia bianconera, subentrando a Lisa Boattin nel 5-0 rifilato all’Hellas Verona.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/calcio-debutto-in-serie-a-con-la-juventus-per-michela-giordano_44641.html
 
9. Mattia Einaudi vince la prima edizione dell'Occitan Trail, 38 chilometri su e giù per la val Maira
Tra gli articoli più letti del 2021 spazio anche per la corsa in montagna, con la prima edizione dell’Occitan Trail andata in scena  il 2 ottobre. In gara 110 atleti, che si sono sfidati su un percorso lungo 38 chilometri, su e giù per le montagne della valle Maira. A Mattia Einaudi la vittoria in campo maschile, Martina Chialvo la prima tra le donne.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/mattia-einaudi-vince-la-prima-edizione-dell-occitan-trail-38-chilometri-su-e-giu-per-la-val-maira_54924.html
 
10. Adesso è ufficiale: nel 2021-2022 l'A.C. Cuneo 1905 giocherà in Eccellenza
Dopo due anni di “purgatorio” post fallimento, oggi il Cuneo Calcio è tornato in categorie più vicine a quelle che gli competono. Lo scorso 9 aprile l’accordo tra Olmo e Cuneo FC, che avrebbe riportato i colori biancorossi in Eccellenza, divenne ufficiale. Oggi la squadra, al giro di boa del campionato, guida la classifica del girone B e sogna in grande.
 
https://www.cuneodice.it/sport/cuneo-e-valli/adesso-e-ufficiale-nel-2021-2022-l-ac-cuneo-1905-giochera-in-eccellenza_47127.html
 

Notizie interessanti:

Vedi altro