SALUZZO - Valentina Gemetto positiva all'antidoping: sospesa la corridora saluzzese

La giovane, classe '98, è risultata positiva alla Benzoilecgoina, il metabolita primario della cocaina. Sospesa anche la Mazzolini. Ora dovranno difendersi, l'eventuale colpevolezza verrà decisa solo dal Tribunale Antidoping

Valentina Gemetto (immagine Fidal Piemonte)

s.m. 18/02/2019 09:36

Brutte notizie per l'Atletica Leggera. La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell'istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare le giovanissime atlete Valentina Gemetto e Sonia Mazzolini, entrambe trovate positive a sostanze non consentite in seguito a un controllo disposto dal Ministero della Salute al termine della gara CSAIN 'XXI Cross – Città Novi Ligure”, disputatasi nell'omononima località il 20 gennaio scorso.

Se la Mazzolini è un'alteta del verbano, la Gemetto è invece tesserata con l'Atletica Saluzzo. Classe '98, è residente a Gambasca e in passato ha già ottenuto buoni risultati nella corsa in montagna. La Mazzolini è stata trovata positiva al Clostebol Metabolita che è uno steroide anabolizzante, mentre la Gemetto è risultata positiva alla Benzoilecgoina il metabolita primario della cocaina.
 
Va detto che  tutte e due sono state sospese in via cautelare, in attesa di ulteriori verifiche. Il CONI rende note le positività degli atleti come primo atto dell'iter disciplinare e li sospende dall'attività agonistica. Chi viene trovato positivo dovrà poi difendersi nel merito del procedimento. L'eventuale colpevolezza verrà decisa dal tribunale Antidoping.


Notizie interessanti:

Vedi altro