CUNEO - Volley, A1 femminile - C'è Scandicci, altra big per Cuneo. Caruso: "Ci proveremo, questa squadra non demorde mai"

Sabato sera, alle 20,30, le gatte biancorosse ospitano la seconda della classe. La centrale: "Il ko con Milano ci è servito, sarà una partita completamente diversa"

Sara Caruso insieme al capitano Noemi Signorile (foto di Danilo Ninotto)

Gabriele Destefanis 24/03/2023 14:53

Reduce dal k.o. con Milano terza in classifica, sabato 25 la Cuneo Granda S.Bernardo ha un'altra chance per testarsi contro una delle big del campionato, la Savino Del Bene Scandicci seconda alle spalle di Conegliano (ore 20:30, diretta Rai Sport + HD e Volleyball World). La formazione allenata da Massimo Bellano, uno degli ex della sfida, si troverà di fronte una Scandicci determinata a ritrovare il successo dopo i due stop consecutivi in campionato e in Coppa CEV con Conegliano e THY Istanbul, arrivati dopo una serie di undici vittorie. Le cuneesi, seppur consapevoli dell'altissimo coefficiente di difficoltà della gara, sono chiamate a mostrare progressi rispetto alla prova offerta con Monza in cui sono rimaste in partita soltanto nel primo set per poi inchinarsi allo strapotere delle rosablù a muro e dai nove metri.
 
QUI CUNEO GRANDA S.BERNARDO. La sconfitta con Milano ha chiuso la striscia di vittorie contro le più dirette inseguitrici - Macerata, Perugia, Pinerolo - che aveva consegnato alla Cuneo Granda S.Bernardo la certezza matematica della salvezza. Nel pomeriggio di lunedì 20 le gatte sono tornate in palestra per mettersi alle spalle un k.o. che ha lasciato rammarico non tanto per non aver mosso la classifica, quanto per un secondo e un terzo set in cui le cuneesi hanno sciupato tanto in contrattacco, perdendo così tutte le opportunità di tornare in scia. I troppi errori, insieme alla prova opaca in battuta e nel fondamentale del muro, che di solito è uno dei punti di forza di capitan Signorile e compagne, hanno fatto sì che la Cuneo Granda S.Bernardo non impensierisse mai una Vero Volley Milano rivisitata ma assai concreta. A differenza di quanto successo in tante altre occasioni, all'Arena di Monza i correttivi apportati in corsa da Bellano non hanno sortito l'effetto sperato, a dimostrazione di una serata no del collettivo.
 
Per provare a movimentare il confronto con una corazzata come Scandicci serviranno un approccio giusto, tanta pazienza e un buon contrattacco, oltre a un palazzetto caldo, in cui grazie al contributo di Boman, azienda con sede a Murello che opera a livello mondiale nel campo della produzione di strutture per il sollevamento con un focus sullo sviluppo e la realizzazione di componenti per gru ed autogrù e storico partner di Cuneo Granda Volley, sono disponibili 1.500 posti in tribuna rossa al prezzo di due euro. Al di là del risultato, una buona prestazione contro la squadra allenata da Massimo Barbolini è fondamentale per presentarsi alle ultime due partite di regular season, quella casalinga con Busto Arsizio e il derby esterno con Novara, con la convinzione di potersela giocare fino alla fine.
 
ACQUA S.BERNARDO È MATCH SPONSOR. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell'Acqua di mercoledì 22, Acqua S.Bernardo sarà match sponsor della gara con Scandicci. All'ingresso principale del palazzetto gli spettatori potranno mettere alla prova il loro olfatto riconoscendo i gusti delle cinque bibite bigusto S.Bernardo della linea 'Bi' (limone e menta, lime e ginger beer, aranciata amara e corteccia di china, limonata e rosa, bergamotto con peperoncino); in palio gadget targati S.Bernardo.
 
LE AVVERSARIE. La sconfitta con la Prosecco DOC Imoco Conegliano nell'ultima giornata di campionato ha interrotto una serie di undici vittorie consecutive delle toscane. Mercoledì 22 in CEV Cup è arrivato un altro k.o., questa volta ininfluente, perché i due set vinti dalla formazione di Barbolini nella sconfitta al tie-break per mano del THY Istanbul sono valsi la qualificazione alla finale della seconda competizione continentale.
 
I PRECEDENTI. Scandicci avanti 5-4 e vincente negli ultimi cinque confronti
 
LE EX. Ludovica Guidi ha giocato a Cuneo in Serie A2 nella stagione 2017/2018, mentre Agnese Cecconello ha vestito la maglia di Scandicci nel campionato 2020/2021. Massimo Bellano ha allenato la formazione toscana dal 2014 al 2016.
 
GLI ARBITRI. Spinnicchia e Cavicchi
 
 
Girone di ritorno - undicesima giornata
 
Sabato 25 marzo 2023 ore 20.30
Cuneo Granda S.Bernardo-Savino Del Bene Scandicci (diretta Rai Sport + HD)
 
Domenica 26 marzo 2023, ore 17.00
Il Bisonte Firenze-Prosecco Doc Imoco Conegliano
Igor Gorgonzola Novara-Vero Volley Milano
Volley Bergamo 1991-Reale Mutua Fenera Chieri
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Megabox Ond. Savio Vallefoglia
E-Work Busto Arsizio-Trasportipesanti Casalmaggiore
 
Domenica 26 marzo 2023, ore 19.30
Wash4green Pinerolo-Cbf Balducci Hr Macerata (diretta Sky Sport Arena)
 
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 63 (22 - 1); Savino Del Bene Scandicci 56 (18 – 5); Vero Volley Milano 52 (17 – 6); Igor Gorgonzola Novara 45 (17 – 6); Reale Mutua Fenera Chieri 45 (15 – 8); Trasportipesanti Casalmaggiore 37 (12 – 11); Volley Bergamo 1991 34 (11 – 12); E-Work Busto Arsizio 31 (10 – 13); Il Bisonte Firenze 29 (9 – 14); Cuneo Granda S. Bernardo 26 (9 – 14); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 – 14); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (5 – 18); Wash4green Pinerolo 14 (4 – 19); Cbf Balducci Hr Macerata 10 (3 – 20).
 
Nel video, le impressioni sulla partita della centrale della Cuneo Granda S.Bernardo Sara Caruso.

Notizie interessanti:

Vedi altro