CUNEO - Volley A1 femminile: troppi black-out per Cuneo, Vallefoglia la spunta al tie-break

Nel primo incontro del 2023, la squadra di Zanini conquista solo un punto, incassando una sconfitta al quinto set

Una fase di gioco di Cuneo-Vallefoglia (Foto di Danilo Ninotto)

Gabriele Destefanis 08/01/2023 22:31

Inizia con un ko al tie-break il 2023 della Cuneo Granda S. Bernardo, sconfitta di fronte al proprio pubblico da una Vallefoglia più continua e meno fallosa nel quinto parziale. Prima, nella sua discontinuità e altalena continua, la partita è stata coerente nell'andamento, con Cuneo che ha puntualmente messo una pezza a set giocati sotto tono, riuscendo a raggiungere il tie-break. Tanto rammarico, soprattutto, per il terzo set, nel quale Signorile e compagne hanno subito un parziale di 0-9 con un lungo e inspiegabile black-out quando si trovavano davanti. Bella la reazione di carattere delle biancorosse nel quarto set, ma al tie-break c'è stata poca partita, con Vallefoglia che ha subito preso il largo non facendosi più raggiungere, trascinata dai 18 punti della nuova arrivata Drews e di una continua Kosheleva, e dall'ottima prestazione della centrale Aleksic, mvp dell'incontro. In una serata non brillantissima delle cuneesi, di buono c'è da tenere il punto conquistato e il carattere mostrato dalla squadra di Zanini, che pur in un match pieno di errori è riuscita con i denti a portare le avversarie al tie-break.  
 
 
 
I sestetti iniziali
 
 
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Szakmary e Kuznetsova, libero Caravello.
 
Vallefoglia: Hancock in regia, Drews opposto, al centro Mancini e Aleksic, schiacciatrici Kosheleva e D'Odorico, libero Sirressi.
 
 
Primo set
 
Inizio equilibrato, con Kuznetsova subito in palla. L'ace di Signorile vale il primo break delle padrone di casa, che si portano sul 4-2. Vallefoglia riesce a riagganciare le avversarie approfittando dell'attacco out di Gicquel (6-6) e si porta anche a condurre sul 7-8. Il muro di Hall ristabilisce la parità, ma è ancora Vallefoglia a trovare il nuovo allungo, portandosi sul 9-11 e poi incrementando il vantaggio con il muro dell'11-14, che consiglia a coach Zanini di chiamare il primo time-out. Le ospiti riescono a mantenere il vantaggio, Cuneo prova a restare a contatto ma l'ace di Aleksic manda le gatte nuovamente a -3 (15-18), con Zanini che ferma ancora il gioco. La fase negativa per le cuneesi non finisce: l'ex Mancini e Koshleva firmano firmano il +5 (15-20). Il tecnico di casa inserisce Drews per Kuznetsova e con l'americana in campo Signorile e compagne trovano un buon parziale che le fa tornare a -2, sul 18-20. Vallefoglia riprende a far punti e gestisce il vantaggio arrivando a set-ball sul 20-24 grazie all'attacco di D'Odorico. Le ospiti chiudono il set al secondo tentativo ancora con D'Odorico: 21-25. 
 
 
Secondo set
 
Buona partenza di Cuneo, che scappa subito sul 4-1, prima della reazione delle ospiti che si rifanno sotto mettendo a segno un buon parziale che le riporta in parità sul 4-4. Poi fase di grande equilibrio, con le squadre che procedono punto a punto. Il gran muro di Hall permette alle gatte di portarsi a condurre sul 13-12 dopo essere state ad inseguire. Con il muro di Caruso, Cuneo prova l'allungo: 17-15 e time-out chiamato dal tecnico ospite Mafrici. Si torna in campo e c'è ancora una Cuneo scatenata, che con Caruso e Kuznetsova si porta sul +4 (19-15), consigliando al coach di Vallefoglia di fermare nuovamente il gioco. Vallefoglia reagisce e con due punti di fila si rifà sotto: molto spettacolare lo scambio che porta al 19-17, lungo e con diversi salvataggi, chiuso dall'attacco vincente di Kosheleva. Time-out di Zanini, che porta i frutti sperati, perché Gicquel firma il 20-17. Le gatte gestiscono bene il vantaggio e con Kuznetsova (super salvataggio di Caruso) allungano ancora portandosi sul 22-18. Grazie al muro di Hall le cuneesi conquistano il primo set ball (24-19). Valle foglia annulla due palle-set, le viancorosse chiudono al terzo tentativo con Szakmary: 25-21. 
 
 
Terzo set
 
Dopo la fase di equilibrio iniziale, poi Cuneo prova ad allungare portandosi sul 4-2, ma la risposta delle ospiti è immediata e si ritorna subito in parità: 4-4. Dopo un'altra fase di grande equilibrio, sono ancora le padrone di casa a firmare il break che le proietta sul +2 (8-6). Con l'attacco vincente di Gicquel Cuneo incrementa il proprio vantaggio, portandosi sul 10-7. L'ace di Caruso vale il +4 (12-8) e il tecnico ospite decide di chiamare il time-out. Vallefoglia reagisce: fase favorevole alle ospiti, che con un buon parziale e approfittando di un paio di errori delle cuneesi si rifanno sotto, portandosi sul 13-12. Ci pensa Szakmary a ristabolire le distanze con il pallonetto del 14-12, ma intanto la partita è tornata in grande equilibrio, con Vallefoglia che trova l'aggancio grazie ad un ace di Mancini. Sul 14-14 time-out chiamato da coach Zanini. Le ospiti non si fermano e grazie a Drews e ad un errore di Kuznetsova allungano sul 14-16. Zanini sostituisce Kuznetsova con Dani Drews, ma l'inerzia non cambia, con la scatenata Mancini che mette a segno un altro ace per il +3 (14-17). Nuovo time-out cuneese, ma il black-out continua: Vallefoglia vola sul 14-18 e Zanini inserisce Diop per Gicquel, ma anche la nuova entrata si fa murare. Dopo un parziale di 9-0, finalmente l'errore di Mancini in battuta permette alle gatte di tornare a muovere il punteggio (15-21), ma ormai è tardi per rimettere in discussione un set che Vallefoglia manda in archivio con il punteggio di 17-25. 
 
 
Quarto set
 
Cuneo subito con l'atteggiamento giusto in avvio di set: le gatte si portano sul 2-6 grazie ad un ottimo turno in battuta di Gicquel. Le gatte pasticciano un po' e permettono alle avversarie di rientrare fino al 6-7. Ci pensano Gicquel e Kuznetsova a riportare le padrone di casa sul +4 (10-6), poi arriva l'ace di capitan Signorile per l'11-6, con il tecnico ospite che ferma il gioco per il time-out. Cuneo non si distrae e trascinata da Szakmary incrementa ulteriormente il proprio vantaggio, portandosi sul 15-9. Reazione di Vallefoglia, che prova a rientrare avvicinadosi fino al 16-13, ma dopo il time-out di Zanini Kuznetsova interrompe il parziale negativo firmando il punto del 17-13. Le ospiti non mollano, ma Cuneo mette a segno un punto fondamentale che vale il 19-15, poi ci pensa Gicquel a mettere giù il 20-15. Le padrone di casa gestiscono bene il vantaggio accumulato e portano il match al tie-break chiudendo con il punteggio di 25-19 grazie ad un attacco della neoentrata Diop. 
 
 
Quinto set
 
Parte meglio Vallefoglia, subito sullo 0-2, ma Cuneo risponde subito portandosi sul 2-2. L'attacco out di Gicquel permette alle ospiti di allungare ancora sul +2 (2-4), ma Hall mantiene le gatte attaccate con il primo tempo del 3-4. Altra fase negativa per le padrone di casa, che sbagliano troppo e si ritrovano sotto per 3-6. Vallefoglia non si ferma e con il muro di Aleksic scappa ulteriormente sul 3-7, con Zanini che chiama il time-out. Le squadre cambiano campo sul risultato di 4-8 fissato dall'attacco vincente di D'Odorico. Alla ripresa del gioco Kuznetsova manda in rete e le ospiti volano sul +5 (4-9), con coach Zanini che ferma nuovamente il gioco. Mani-out di Kosheleva, le ospiti allungano ancora portabdosi sul 6-11 e avvicinandosi al traguardo. Trascinata da una Kosheleva determinante in questa fase, Vallefoglia gestisce il cospicuo vantaggio e si guadagna 6 match-ball, chiudendo il match al primo tentativo grazie all'errore di Szakmary: 7-15.
 
 
 
Cuneo Granda S. Bernardo – Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia  2-3 (21-25, 25-21, 17-25, 25-19, 7-15)
 
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 15, Cecconello 1, Caravello (L), Szakmary 18, Gicquel 13, Signorile 3, Hall 16; Drews 1, Klein Lankhorst, Caruso 3, Diop 1, Gay (L2). Allenatore: Zanini.
 
Megabox Ond. Del Savio Vallefoglia: Drews 18, D’Odorico 11, Sirressi (L), Aleksic 16, Mancini 9, Hancock 3, Kosheleva 18; Piani 1, Papa, Barbero. Ne: Furlan, Berti, Ioni (L2), Lazaro. Allenatore: Mafrici.    
 
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro