CUNEO - Volley femminile, A1: Cuneo ancora in ginocchio. E adesso si fa davvero dura

La squadra di Bellano crolla in casa anche con Casalmaggiore in uno scontro delicatissimo per la salvezza, viene scavalcata dalle lombarde ed è ora in zona retrocessione

Gabriele Destefanis 28/01/2024 18:43

Adesso si fa davvero dura. Cuneo perde un altro scontro diretto in chiave salvezza, ancora in casa, proprio come sette giorni fa. La settimana scorsa era stata Bergamo a vincere sul campo delle gatte ed operare il sorpasso, questa volta è passata Casalmaggiore, che grazie a questo successo pieno (per 3-1) scavalca in classifica Signorile e compagne, ora scivolate al penultimo posto, in zona retrocessione. Nel match contro le lombarde sono emersi i soliti problemi della squadra di Bellano, che quando il gioco si fa duro, crolla, palesando una mancanza di personalità e carattere piuttosto preoccupante.
 
È andata esattamente così nei primi due set contro le lombarde, che sono state dietro per lunghi tratti dei due parziali, salvo poi dimostrare più sangue freddo e coraggio nella fase calda, quando invece le gatte si sono sciolte. La reazione nel terzo parziale ha solo allungato la partita, che si è chiusa nel quarto parziale, quando Cuneo ha sempre rincorso, senza mai riuscire a trovare la forza per rientrare. Brutta prestazione per le biancorosse, con poche idee in attacco e senza cambi in un ruolo chiave come l'opposto (infortunata Adelusi), quando Enweonwu è calata.
 
E alla fine i tifosi, che hanno sempre sostenuto le ragazze fino all'ultima palla, hanno fatto partire cori di contestazione per coach Bellano, che la società, per bocca del presidente Bianco, ha ancora confermato, come una settimana fa. In un clima non certo sereno e alla ricerca di rinforzi non facili da trovare (si può attingere solo da fuori Europa) ora la squadra dovrà trovare le energie e la forza mentale per rialzarsi e tirarsi fuori da una situazione non facile. Il tempo c'è, ma servono altre prestazioni.  
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposto, al centro Hall e Sylves, schiacciatrici Haak e Stigrot, libero Scognamillo.
 
Casalmaggiore: Hancock in regia, Smarzek opposto, al centro Colombo e Lohius, schiacciatrici Perinelli e Lee, libero De Bortoli.
 
 
PRIMO SET
 
Il primo punto è di Casalmaggiore, risponde subito Hall, che poi piazza l'ace del 2-1. Dopo un attacco vincendo di Enweonwu, arriva un altro ace di Hall che fissa il 4-1. Ottima partenza delle gatte. Pronta reazione delle ospiti, che con un parziale si riportando in parità grazie soprattuitto a Smarzek. Si va avanti all'insegna dell'equilibrio, ma con Stigrot e Haak le cuneesi tornano sul +2 (9-7). Errore di Perinelli in attacco, ed è 10-7.  Smarzek mura Haak e permette a Casalmaggiore prima di rifarsi sotto (13-12) e poi di agganciare le gatte sul 13-13. Enweonwu firma il 14-13 e poi va in battuta mettendo in difficoltà la ricezione delle lombarde e favorendo il tocco facile di Sylves per il nuovo +2 (15-13). Ancora Casalmaggiore rientra grazie all'ace di Lee (15-15) e non si ferma, continuando il proprio momento positivo e conquistando altri due punti consecutivi. Sul 15-17 Bellano ferma il gioco per il primo time-out. Si riprende a giocare ma l'inerzia non cambia, con l'errore di Enweonwu che consente alle ospiti di allungare ancora 15-18. Momentaccio per le gatte, Casalmaggiore ne approfitta e con Smarzek mette a terra il 15-19. Entra Tanase per Stigrot, Cuneo riesce a interrompere il parziwle e prova a rientrare nel set proprio con Tanase, il cui mani-out vale il -2 (17-19). Dentro anche Scola in regia al posto di Signorile, ma dall'altra parte Smarzek continua a martellare (17-20). Le lombarde mantengono il vantaggio (19-22). Lee firma il 20-23 e coach Bellano chiama un altro time-out. Casalmaggiore si procura tre set-ball (21-24) e chiude subito: 21-25. 
 
 
SECONDO SET
 
Grande equilibrio in avvio, poi arriva il break di Cuneo grazie anche all'ace di Sylves: 7-4. Le gatte mantengono il vantaggio, ma Casalmaggiore rientra e si avvicina fino al 10-9. Le ospiti restano attaccate (13-12) e con l'ace di Manfredini trovano l'aggancio dul 14-14. Altro ace di Manfredini ed è vantaggio Casalmaggiore (14-15). Entra Kubik per Tanase, Stigrot trova un muro che vale la nuova parità (15-15), poi è Hall che mette a terra la palla del vantaggio delle locali (16-15). Due punti consecutivi per Casalmaggiore che si riporta a condurre (16-17). Ace di Perinelli ed è +2 per le ospiti (17-19). Cuneo prova a restare attaccata (18-19). L'invasione di Kubik manda le lombarde sul +3 (18-21) e convince Bellano a chiamare il time-out per parlare con le sue giocatrici. Sylves tiene a galla le biancorosse con un attacco buono visto dal videocheck,, poi ecc l'ace di Enweonwu per il -1 (20-21). Altra chiamata vicina alla riga corretta dal check, questa volta per Casalmaggiore, che vola sul 20-23 e poi conquista 4 set-ball con Smarzek (20-24). Hancock apara fuori in battuta (21-24), Sylves annulla anche il secondo (22-24), ma al terzo tentativo chiude Smarzek: 22-25. 
 
 
TERZO SET
 
Avvio equilibrato, Hancock piazza l'ace del 2-3, risponde Stigrot (3-3). Si procede punto a punto. L'attacco vincente di Haak permette alle gatte di portarsui sul 6-4, poi arrivano l'errore di Perinelli e la palla messa a terra da Enweonwu a fissare il +4 (8-4), con il coach ospite Pintus che ferma il gioco per il time-out. Smarzek comntinua a fare male, le lombarde cominciano a rosicchiare punti e si portano fino al -1 (12-11). Stigrot riporta le gatte sul 13-11, ma adesso Casalmaggiore è lì e non molla (13-12). Nuovo scatto di Cuneo, capace di portarsi sul +3 (16-13), con il tecnico avversario che chiama il time-out. Haak mantiene le distanze mettendo a terra il 17-14, poi sbaglia l'attacco e Casalmaggiore si rifà sotto arrivando a -1 (17-16). La schiacciatrice si rifà con l'attacco del 19-16. Cuneo questa volta non trema vicino al tragurdo e marcia spedita portandosi sul 22-17 e allungando ulteriormente. Hall firma il 23-18, le ospiti si avvicinano pericolosamente e ul 23-20 Bellano chiama il time-out. L'attacco vincente di Stigrot vale quattro palle set (24-20): ancora Stigrot chiude il parziale con il punteggio di 25-20. 
 
 
QUARTO SET
 
Parte meglio Casalmaggiore, che in pochi minuti si trova già avanti 2-5, con Bellano che ferma il gioco per il primo time-out del set. Le ospiti riescono a gestire bene il cambio palla in questa fase, mantenendo il vantaggio (4-7). Enweonwu e Stigrot riavvicinano le avversarie (7-8), che però non si fanno raggiungere e grazie a Smarzek restano sul +2 (9-11). Brutto momento per le gatte, che sbagliano troppo e finiscono sotto per 9-13, con Bellano che chiama il time-out. Le padrone di casa ci provano con orgoglio: il gran muro di Haak vale il -2 (12-14). L'errore in attacco delle lombarde permette a Signorile e compagne di tornare a contatto (14-15). Perinelli non sbaglia, Casalmaggiore resta davanti (16-18) e allunga ulteriormente con il gran muro di Smarzek (16-19).Con Sylves Cuneo torna a muovere il punteggio, poi ci pensa Stigrot con una palla spinta intelligente a firmare il nuovo -1 (18-19). Cuneo ci prova, sospinta dal tifo dei Crazy Cats, ma Perinelli riporta il +2 (19-21). Monster block di Sylves, risponde subito Lohuis. L'errore in attacco di Stigrot spedisce le ospiti vicinissime alla vittoria (20-23). Le gatte pasticciano ed è match ball (20-24). Sbaglia Haak ed è 20-25. 
 
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Trasportipesanti Casalmaggiore  1-3  (21-25, 22-25, 25-20, 20-25)
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 12, Stigrot 13, Enweonwu 14, Signorile, Hall 11, Haak 9, Scognamillo (L); Scola, Tanase 3, Ferrario (L2), Kubik 1. Ne: Molinaro. Allenatore: Bellano.
 
Trasportipesanti Casalmaggiore: Perinelli 12, Colombo 1, Lohuis 9, Hancock 4, Smarzek 27, Lee 14, De Bortoli (L); Avenia 1, Manfredini 2, Faraone, Cagnin. Ne: Edwards, Obossa, Baccarini (L2). Allenatore: Pintus. 

Notizie interessanti:

Vedi altro