CUNEO - Volley femminile, A1: Cuneo è troppo fragile nella partita più importante, Bergamo ringrazia e la scavalca

Le gatte cadono in casa per 3-1 in un delicato scontro salvezza, mancando clamorosamente nei momenti decisivi dei set. E adesso la classifica preoccupa

Gabriele Destefanis 21/01/2024 11:27

Di fronte a 1709 spettatori, Cuneo perde un cruciale scontro salvezza con Bergamo senza conquistare punti, ed ora inizia a guardare la classifica con una certa apprensione. Ma sono davvero tanti i rimpianti di Signorile e compagne, che si sono sciolte sempre nei momenti decisivi dei set. A cominciare dal primo, in cui le gatte hanno ceduto nelle fasi calde dopo tanto equilibrio. Poi la reazione nel secondo parziale, dominato, e un terzo che ad un certo punto sembrava davvero in cassaforte, prima di un parziale di 5 punti a zero che dal 23-20 ha consentito a Bergamo di portarsi sul 2-1. Discorso simile nel quarto, nel quale Cuneo ha sciupato l'importante vantaggio accumulato nelle fasi iniziali, per poi farsi divorare dalla paura e cedere nella parte calda del match, perdendo ai vantaggi, anche con qualche polemica per una chiamata del videocheck che ha rimesso in discussione un punto che sembrava già delle padrone di casa. Bergamo vince e scavalva le biancorosse in classifica. Per rialzarsi e uscire da una situazione complicata, servono personalità e sangue freddo nei momenti più delicati delle partite, proprio quello che è mancato alle gatte. E in attesa di qualche possibile rinforzo, annunciato dal presidente Emilio Manini nel dopo partita, la squadra si deve preparare al meglio per un altro incontro delicatissimo, a questo punto ancora più di questo, visto che domenica prossima arriva Casalmaggiore. 
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposto, al centro Hall e Sylves, schiacciatrici Kubik e Stigrot, libero Scognamillo.
 
Bergamo: Gennari in regia, Da Silva opposto, al centro Butigan e Melandri, schiacciatrici Nervini e Davyskiba, libero Cecchetto. 
 
 
PRIMO SET
 
Tatno equilibrio in avvio, nelle fasi iniziali nessuna delle due squadre riesce ad allungare e si procede punto a punto. Cuneo trova il break per prima, portandosi sul 7-5. Le gatte tengono il piccolo vantaggio però solo per qualche punto, poi Bergamo riacciuffa il pari (9-9). Le ospiti mettono la testa avanti, ma Sylves con la fast firma l'11-11. Ancora tanto equilibrio, che questa volta è Bergamo a provare a spezzare con il muro di Melandri che vale il +2 (11-13). Le biancorosse rischiano di trovarsi sotto di 3, ma il videocheck ravvisa un tocco a muro sull'attacco di Enweonwu e subito dopo Signorile e compagne trovano un mini parziale che fissa il 15-14, con coach Bigarelli che ferma il gioco per il time-out. Altra fase all'insegna del grande equilibrio (17-17). Due muri consecutivi di Butigan portano Bergamo sul +2: 17-19 e time-out chiamato da Bellano. Davyskiba non sbaglia (18-20), ma le cuneesi acciuffano il pari grazie al tocco intelligente di Stigrot (20-20) e sulle ali dell'entusiasmo effettuano il sorpasso grazie al muro di Sylves (20-21). Ace di Butigan, Bergamo di nuovo avanti (21-22) e nuovo time-out di Bellano. Stigrot mette a segno un punto importantissimo al termine di un lungo scambio, Cuneo torna in parità sul 22-22. Le ospiti vanno a set-ball grazie ad un tocco a muro ravvisato dal videocheck (22-24), l'ace di Gennari chiude il primo parziale: 22-25. 
 
 
SECONDO SET
 
Bellano inserisce Haak al posto di Kubik. Ottima partenza di Cuneo, che di rabbia si porta subito sul 7-3, desiderosa di indirizzare fin dagli inizi il parziale. Stigrot firma il 9-5, le gatte continuano a spingere e con il turno in battuta di Haak allungano ancora. Sul 12-7 il tecnico ospite Bigarelli ferma il gioco per il time-out. Gran muro di Sylves, poi arriva l'attacco vincente di Stigrot, le gatte volano: 16-8. Cuneo marcia spedita verso la conquista del set senza distrarsi, con Enweonwu in evidenza (19-11). Il primo tempo di Hall vale il +10 (22-12), Bergamo reagisce con alcuni punti di fila (22-15), ma Enweonwu e Sylves permettono alle padrone di casa di arrivare a set-ball (24-15). Chiude Haak: 25-15. 
 
 
TERZO SET
 
Dopo il botta e risposta iniziale, arriva il muro di Da Silva per il 2-4. La brasiliana si ripete, poi Davyskiba permette alle ospiti di portarsi sul +3 (3-6). Inizio complicato delle gatte, che continuano a faticare e si ritrovano sotto per 3-7, con bellano che ferma il gioco per il time-out. Bergamo non si ferma: muro di Davyskiba ed è 3-8. Ad interrompere il parziale negativo arriva l'attacco di Haak (4-8). Piano piano, Cuneo torna a contatto grazie soprattutto a una Haak molto positiva in questa fase: 10-11. L'ace di Hall vale l'aggancio sull'11-11, e coach Bigarelli chiama il time-out. Nuovo tentativo di allungo da parte delle lombarde (13-15). Entra Molinaro al posto di Hall e grazie a un'invasione ospite, le gatte riacciuffano la parità sul 15-15. Stigrot chiude un lungo scambio con il tocco sotto misura del vantaggio (18-17). Attacco vincente di Enweonwu, Cuneo si porta sul +2 (20-18) e arriva il time-out per Bergamo. Da Silva tiene le ospiti a contatto (21-20), ma Gennari sbaglia la battuta ed è di nuovo +2 (22-20). Nuovo scatto di Bergamo, che produce lo sforzo massimo per restare nel set e arriva a -1 (23-22), con Bellano che chiama il time-out. L'ace di Rozanski rimette tutto in parità (23-23), Bergamo trova anche il guizzo per andare a set-ball con la solita Da Silva (23-24). Chiude Pistolesi con un gran muro, Bergamo avanti: 23-25.  
 
 
QUARTO SET
 
Dopo il brutto colpo di un set perso che sembrava in mano, Cuneo riparte con grande aggressività e mette subito sotto le avversarie, portandosi in poco tempo sul 6-1. Bergamo prova a scuotersi e rientrare subito nel set, ma Stigrot la riallontana con il muro del 4-9. Le lombarde tornano minacciose e si avvicinano pericolosamente, fino al -2: sull'11-9 Bellano ferma il gioco per il time-out. Bergamo non si ferma e continua la rimonta (11-10). Ci pensa Stigrot a interrompere il momento negativo con l'attacco del 12-10. Il set torna in equilibrio, le gatte si aggrappano a Stigrot, che realizza il 14-12, ma l'errore di Sylves consente alle ospiti di completare la rimonta (14-14). La francese si rifà subito con il muro che tiene le biancorosse davanti (15-14). Si prosegue punto a punto (16-16). Enweonwu firma il 18-18 e poi mette a segno il muro del 19-18. Bergamo capovolge la situazione e grazie al muro di Pistolesi rimette la testa avanti (19-20). Il gran muro di Molinaro vale il nuovo vantaggio cuneese (21-20). Altro finale punto a punto (21-21), in cui Bellano si gioca la carta Tanase per Stigrot. Invasione ospite ed è 22-21, ma Da Silva rimette il punteggio in parità sul 22-22. Attacco vincente di Rozanski, e questa volta è Bergamo a portarsi a condurre: 22-23 e time-out per Bellano. Enweonwu non trema e mette a terra il punto del 23-23, poi ci pensa Sylves a schiacciare a terra il punto che vale il set-ball (24-23). Lo annulla Da Silva, è ancora parità (24-24) e si va ai vantaggi. Da Silva fa ancora male ed è match-ball per Bergamo (24-25). Annullato da Haak, si va avanti (25-25). Haak sbaglia la battuta, altro match-ball ospite, ma anche Rozanski manda in rete il servizio (26-26). Attacco vincente di Da Silva, ma Cuneo annulla anche questa palla match con il muro di Stigrot (27-27). Butigan chiude un lungo scambio, Enweoonwu non sbaglia ma il videocheck fa rigiocare il punto e Da Silva chiude con un ace: 27-29. 
 
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Volley Bergamo 1991  1-3 (22-25, 25-15, 23-25, 27-29)
 
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 15, Stigrot 17, Kubik 2, Enweonwu 18, Signorile 1, Hall 9, Scognamillo (L); Scola, Tanase, Haak 12, Molinaro 4. Ne: Thior, Adelusi. Allenatore: Bellano.
 
Volley Bergamo 1991: Butigan 9, Cecchetto (L), Da Silva 25, Nervini 3, Davyskiba 8, Melandri 9, Gennari 5; Fitzmorris, Rozanski 10, Pasquino, Pistolesi 4. Ne: Bovo, Cicola (L2). Allenatore: Bigarelli.

Notizie interessanti:

Vedi altro