CUNEO - Volley femminile, A1: un'ottima Cuneo spaventa Scandicci, che la spunta solo al tie-break

Trascinate da una super Diop, le gatte costringono la seconda della classe ad una lunga maratona, conclusa solo al quinto set

Una fase del match tra Cuneo e Scandicci (foto di Danilo Ninotto)

Gabriele Destefanis 25/03/2023 23:30

Finisce con i tifosi cuneesi che cantano "Grazie ragazze". Scandicci vince, ma solo al termine di una lunga battaglia da cui le gatte biancorosse escono a testa altissima. Ottima la prova di Signorile e compagne, che hanno costretto una squadra di livello internazionale come quella toscana, seconda forza del campionato, ad una maratona di oltre due ore e mezza conclusa solo con un tie-break tirato ed in equilibrio fino alla fine. La reazione dopo il brutto ko di Milano c'è stata: trascinata da una Diop in grande serata, che ha sostituito una Gicquel spenta a metà del primo set senza più uscire, la Cuneo Granda S. Bernardo è stata capace di rientrare due volte nel match dopo essersi trovata sotto. Notevole, in particolare, la prova di forza nel quarto parziale, quando le gatte hanno rimontato un parziale che sembrava già indirizzato, riuscendo a spuntarla in un finale incandescente. Poi il tie-break, deciso subito dopo il cambio di campo da un paio di errori delle padrone di casa puntualmente puniti dalla qualità e dall'esperienza di una formazione come Scandicci. La squadra di Bellano è ancora riuscita a spaventare le toscane in un finale prolungato da video-check ed errori di formazione, ma Scandicci è riuscita a rimanere fredda e a mettere a terra l'ultimo match-ball, dopo averne sciupati due. Oltre a Diop, da segnalare le prestazioni di Hall, determinante e continua, e quella di Kuznetsova, calata col passare dell'incontro ma molto positiva. Cuneo si prende un punto che serve soprattutto per il morale e per l'autostima, in vista delle ultime due partite della regular season. I playoff sono difficili, ma non ancora impossibili. Molto passerà dallo scontro diretto di sabato prossimo, con Busto Arsizio.  
 
 
I sestetti di partenza
 
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Hall e Cecconello, schiacciatrici Szakmary e Kuznetsova, libero Caravello.
 
Scandicci: Di Iulio in regia, Antropova opposto, al centro Alberti e Washington, schiacciatrici Pietrini e Zhu, libero Castillo. 
 
 
Primo set
 
Scandicci parte bene, con due punti consecutivi messi a segno dalle due centrali Alberti e Washington. L'errore di Antropova permette a Cuneo di muovere il punteggio: 1-2. Il pubblico si diverte subito con un lungo e combattuto punto chiuso dall'attacco di Zhu. Le cuneesi lottano, a Castillo è insuperabile in difesa e le toscane scappano. L'errore di Gicquel e il muro di Pietrini valgono il +5 (3-8), con coach Bellano che ferma il gioco per il primo time-out dell'incontro. Scandicci non si ferma, Antropova firma il 3-9. Cuneo prova a reagire e con il turno al servizio di Signorile conquista quattro punti consecutivi: l'ultimo, realizzato da Kuznetsova dalla seconda linea, riporta le gatte sul -2 (7-9) e convince coach Barbolini a chiamare il time-out. Antropova e l'errore di Cecconello permettono a Scandicci di allungare nuovamente sul 7-11. Le ospiti non sbagliano i cambi palla e mantengono il vantaggio, grazie soprattutto ad Antropova (11-15). Kuznetsova prova a suonare la carica: ace e poi servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria e permette a Cecconello di mettere a terra il -2 (13-15). Cuneo ha anche la chance di avvicinarsi ancora, ma la fast di Hall termina fuori (decisivo il videocheck) e le toscane si portano sul 13-16. Washington firma il 13-17 e Bellano ferma nuovamente il gioco per parlare con le sue giocatrici. Le gatte lottano e tornano sul -2 (15-16), prima del nuovo allungo di Scandicci: 15-20 e Bellano inserisce Diop per Gicquel. L'ace di Signorile non frena le ospiti, che volano verso la conquista del set. Antropova mette a segno il punto del 18-23, Alberti conquista il primo set-ball per le ospiti, che chiudono con il muro di Washington: 19-25. 
 
 
Secondo set
 
Cuneo riparte con Diop al posto di Gicquel. Kuznetsova firma il primo punto. Ace di Diop per il 3-1, Scandicci torna subito in pairtà con Washington. Bella giocata di Signorile per il 5-4. Si va avanti punto a punto: Diop tiene davanti le gatte con l'attacco del 7-6, poi sono le ospiti a trovare il break con Antropova e un ace (tocco del nastro) di Alberti che le porta sull'8-10. Diop tiene attaccate le cuneesi con il muro-out del 10-11. Cuneo trova l'aggancio sul 12-12 grazie a Hall e alla pipe di Kuznetsova. Le padrone di casa si portano anche a condurre approfittando dell'errore di Zhu: 14-13. Muro di Szakmary e le cuneesi allungano sul 15-13, con il coach ospite che ferma il gioco per il time-out. Ancora Cuneo, con il muro di Cecconello per il +3 (16-13). Le gatte giocano bene in questa fase: Kuznetsova con un tocco intelligente e Diop di potenza mantengono il vantaggio (19-16). Reazione di Scandicci che con due punti consecutivi si rifanno sotto, portandosi sul -1 (20-19), con Bellano che chiama il time-out. Szakmary ricaccia indietro le avversarie: 21-19. Bel finale: ancora Szakmary per il 22-20, ma le ospiti restano attaccate e con Antropova acciuffano il pari sul 22-22. Sbaglia Antropova, Cuneo si porta sul 23-22. Il palazzetto spinge le gatte, che con il primo tempo di Cecconello dopo un lungo e spettacolare scambio guadagnano due palle set (24-22). L'errore di Antropova vale l'1-1: 25-22.  
 
 
Terzo set
 
Parte forte Scandicci, desiderosa di riscattare subito il set perso. Cuneo prova a restare attaccata, ma le ospiti si portano in pochi minuti sul 3-6 e poi sul 5-8. L'ace di Di Iulio vale il 5-10 e Bellano decide di fermare il gioco per il time-out. Momentaccio per le padrone di casa, che commettono un fallo di posizione e poi con Szakmary subiscono il muro del 5-12. Bellano inserisce Drews per Szakmary, Diop interrompe il parziale negativo firmando il punto del 6-12. Il gran muro di Alberti fa tornare Scandicci a correre: 7-13. Pasticcio in difesa per il 7-14 e coach Bellano ferma nuovamente il gioco per parlare con le sue giocatrici. Scandicci non rallenta e vola sul 10-17. Drews e Diop riportano le gatte sul -5 (12-17). Ancora Drews per il 13-17 e coach Barbolini decide di chiamare il time-out. Pietrini interrompe il parziale cuneese mettendo a terra la palla del 13-18, poi è la stessa schiacciatrice a firmare il 13-19. Ace di Washington, le ospiti volano verso la conquista del set. Antropova mette a segno il 14-21, Zhu schiaccia il punto del 17-23. Con Antropova, arriva il primo set-ball per Scandicci, che chiude al primo tentativo con il muro di Zhu: 17-25. 
 
 
Quarto set
 
Equilibrio nei punti iniziali: Cuneo avanti, Scandicci risponde, 2-2. Si procede piunto a punto. Hall firma il 5-4, poi tocca a Cecconello risportare a condurre le padrone di casa (6-5). L'ace di Di Iulio vale il sorpasso per le ospiti, che si portano sul 6-7 e con il muro di Alberti allungano sul 6-8, con Bellano che decide di fermare il gioco. Altro ace di Di Iulio, Bellano mette dentro Drews per Kuznetsova, in difficoltà in ricezione. Le gatte non riescono a leggere il servizio di Di Iulio, che mette a segno altri due ace consecutivi, facendo scappare le toscane: 6-11. Le cuneesi provano a reagire trascinate da Diop, che riporta le gatte sul -3 (11-14), convincendo coach Barbolini a fermare il gioco per il time-out. Ancora Diop tiene le padrone di casa attaccate, ponendo fine ad un lunghissimo scambio: 12-15. Scandicci pasticcia e le biancorosse ci credono, arrivando sul -2 (13-15). Cuneo on fire: muro di Szakmary e attacco di Diop ed è 15-15. Signorile e compagne operano anche il sorpasso approfittando di un altro errore delle toscane, che riescono comunque a interrompere il parziale negativo firmando il 16-16 e poi a riportarsi condurre con Pietrini (16-17). Una scatenata Diop rimette il match in parità, poi ci prova anche con il piede, facendo un gran salvataggio che non impedisce però a Scandicci di mettere a segno il 17-18. Ma il pubblico apprezza e spinge le gatte. Muro di Cecconello per il 18-18. Altro finale tutto da vivere. Diop riporta le cuneesi davanti con l'attacco del 20-19, poi arriva il gran muro di Hall per il +2 (21-19) che porta coach Barbolini a chiamare il time-out. Cuneo trascinata da Diop, che mette a segno un ace che fa impazzire il pubblico e vale il 23-20. Scandicci accorcia le distanze, ma con la fast di Hall arrivano tre palle set per le gatte (24-21). Zhu annulla il primo set-ball, Pietrini il secondo. Sul 24-23 time-out di Bellano. Chiude con la fast Hall: 25-23, si va al tie-break.  
 
 
Quinto set
 
Il primo punto è di Scandicci con Antropova, risponde Drews, confermata in campo al posto di Kuznetsova: 1-1. Equilibrio in avvio, con Cuneo che riesce a portarsi a condurre grazie a Diop e Szakmary: 3-2. L'errore in pipe di Diop permette a Scandicci di ribaltare la situazione portandosi sul 3-4, ma Hall rimette le cose a posto con la fast del 4-4. Le gatte rimettono la testa avanti con Szakmary, ma Pietrini pareggia i conti. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento in questa prima fase. Ci prova Scandicci firmando con Pietrini il 5-6, ma Szakmary rimette subito la situazione in parità e poi trova il nuovo sorpasso: 7-6. Nonostante due grandi salvataggi di Caravello, Alberti schiaccia a terra il 7-8 con cui si cambia campo. Ancora Alberti con il muro che crea il primo break: 7-9. Errore di Diop, le ospiti provano l'allungo decisivo portandosi sul 7-10 e Bellano chiama il time-out. Hall interrompe il parziale negativo mettendo a segno il punto dell'8-10, ma Mingardi riporta subito Scandicci sul +3. Hall tiene le gatte attaccate sul -2 (10-12), poi Diop fa un gran recupero e subito dopo firma l'attacco dell'11-12. Barbolini chiama il time-out, gran finale. Diop sbaglia il servizio, Scandicci si porta sull'11-13 e poi conquista tre match-ball sfruttando l'errore di Drews (11-14). Time-out di Bellano, Hall con l'ennesima festa della sua partita annulla il primo, Signorile il secondo dopo una bella battuta di Drews. Sul 13-14 Scandicci chiama time-out. Chiude Zhu: 13-15. 
 
 
Cuneo Granda S.Bernardo – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (19-25, 25-22, 17-25, 25-23, 13-15)
 
Cuneo Granda S.Bernardo: Kuznetsova 16, Cecconello 10, Caravello (L), Szakmary 13, Gicquel, Signorile 3, Hall 10; Drews 5, Diop 21, Agrifoglio. Ne: Klein Lankhorst, Magazza, Caruso, Gay (L2). Allenatore: Bellano. 
 
Savino Del Bene Scandicci: Alberti 11, Zhu 16, Pietrini 10, Washington 9, Antropova 20, Castillo (L), Di Iulio 6; Merlo, Mingardi 4, Yao. Ne: Belien, Shcherban, Angeloni (L2). Allenatore: Barbolini.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro