CUNEO - Volley maschile, A2 - Playoff: Cuneo irriconoscibile, è già con le spalle al muro

La squadra di Battocchio cade nettamente in casa contro Porto Viro nella gara 1 dei quarti. Lunedì in Veneto serve una vittoria per non venire eliminati

Gabriele Destefanis 27/03/2024 20:00

Alla fine i Blu Brothers (loro non hanno perso) cantano "Dai ragazzi noi ci crediamo", ed è questa la migliore iniezione di fiducia in vista di gara 2 per Cuneo, irriconoscibile nell'esordio nei playoff. Botto e compagni fanno scena muta, cedendo con un pesante 0-3 contro Porto Viro di fronte al proprio pubblico (1436 spettatori), e sono già con le spalle al muro. Biancoblu irriconoscibili, bloccati forse dalla tensione e mai in grado di entrare veramente in partita. Primi due set dall'andamento molto simile, con gli ospiti con il braccio decisamente sciolto, capaci di prendere vantaggio dopo la fase di studio e di non farsi più riprendere, gestendo con grande personalità il margine accumulato.
 
Cuneo ha provato a scuotersi nel terzo parziale, in cui è partita bene ed è stata sempre davanti, senza però mai riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari, davvero in ottima serata. Nel finale il braccio dei biancoblu ha tremato, Botto e compagni non sono riusciti a chiudere e Porto Viro ne ha approfittato per prendersi la gara 1 con pieno merito, trascinata in particolare dal giovane Barotto, da Sette e dai muri di Barone, che hanno fatto malissimo ai padroni di casa. Cuneesi spenti in tutti loro uomini più importanti, e neanche i cambi di Battocchio, che ha avvicendato Andreopoulos, Gottardo e anche il nuovo arrivato Dukic, hanno sortito effetti. Ed ora bisogna reagire, perché quella di lunedì sera (gara 2 a Porto Viro alle ore 19) è già una partita da dentro o fuori. Sarebbe un peccato che i playoff finissero già così presto per Cuneo.  
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Botto e Andreaopoulos, libero Staforini.
 
Porto Viro: Garnica in regia, Barotto opposto, al centro Zamagni e Barone, schiacciatori Tiozzo e Sette, libero Morgese.
 
 
PRIMO SET
 
Botta e risposta in avvio (1-1), si procede all'insegna dell'equilibrio nelle fasi iniziali (2-2). Due punti consecutivi di Jensen sul turno di battuta di Botto portano Cuneo sul +2 (4-2). L'ex Tiozzo pareggia subito i conti con il mani-out del 4-4, poi Porto Viro effettua anche il sorpasso (4-5). Si va avanti punto a piunto (6-6): Andreopoulos firma il 7-6, ma lo scatto di Porto Viro porta gli ospiti sul 7-8. I veneti riescono a gestire il vantaggio e provano il break con tre punti consecutivi. Sull'8-11 coach Battocchio ferma il gioco per il primo time-out. Prosegue il parziale di Porto Viro, che grazie al gran muro di Barone allunga ancora (8-12). Botto torna a mettere la palla a terra per i padroni di casa, poi è Sottile ad accprciare ancora le distanze con un muro vincente (10-12). Altro momento favorevole per gli ospiti, che si riportano sul +4 (11-15). Gran numero di Sottile e attacco vincente di Codarin, che poi si ripete con un gran muro che vale il -2 (13-15). Porto Vito gestisce bene il vantaggio in questa fase, non sbagliando i cambi palla (14-17). Cuneo non molla, ma il gran muro di Barone vale il +4 per gli ospiti: 16-20 e altro time-out speso da Battocchio. Botto prova a suonare la carica, ma Barotto e Tiozzo non sbagliano (18-22). Tiozzo porta i suoi a set-ball (20-24): Cuneo annulla il primo e coach Morato decide di chiamare il suo primo time-out del set. Sbaglia il servizio Jensen ed è 21-25. 
 
 
SECONDO SET
 
Ancora Barone fa male ai cuneesi a muro (1-2), risponde subito Codarin per l'immediato 2-2. Porto Viro più sciolta in avvio: Barotto firma il 2-4, Cuneo si rifà subito sotto e con Volpato acciuffa il pari (5-5). Nuovo scatto degli ospiti, ancora sul +2 (5-7). Sbaglia Andreopoulos, Porto Viro sul 6-9 e Battocchio sostituisce il greco con Gottardo. Gli ospiti gestiscono bene il vantaggio in questa fase e riescono anche ad allungare grazie a Sette: 9-13 e time-out di Battocchio. I Blu Brothers cantano "Andiamo a prenderli" e i biancoblu ci provano, avvicinandosi agli avversari (11-13), ma arriva il gran muro di Zamagni a ristabilire le distanze (11-15). Con il turno in battuta di Gottardo Cuneo rosicchia un punticino (15-17), poi ci pensa Botto a riportare i biancoblu a contatto (17-18), con coach Morato che decide di fermare il gioco per il time-out.  Barone interrompe il mini-parziale dei padroni di casa, ma ora Cuneo è lì e anche il pubblico è entrato in partita. Battocchio si gioca la carta del nuovo arrivato Dukic, inserito al posto di Jesnen, ma è Sette a colpire con il muro del nuovo +3 per Porto Viro (18-21). Arriva il primo punto di Dukic ed è 19-21, ma Cuneo non sfrutta l'occasione di accorciare ulteriormente e Tiozzo firma il 19-22. L'errore in battuta di Codarin porta gli ospiti sul 20-23, i padroni di casa tentano un ultimo sforzo per rientrare. Jensen, nel frattempo rimesso in campo per Dukic, mette a terra il -2 (21-23), ma Porto Viro non sbaglia e guadagna tre set-ball (21-24). Jensen annulla il primo, chiude Sette con la pipe: 22-25. 
 
 
TERZO SET
 
Cuneo riprende con Dukic in campo al posto di Gottardo. I biancoblu partono finalmente bene, provando subito a fare la partita (3-1 e 4-2). Porto Viro reagisce subito e riacciuffa la parità sul 7-7. Il gran muro di Volpato vale il nuovo vantaggio dei padroni di casa, che si portano ancora sul +2 grazie all'errore di Sette (9-7). Ace di Volpato ed è 10-7, con il tecnico ospite che chiama il time-out. Barotto spara fuori, Cuneo prova a scappare e a sfruttare il momento (11-7). I biancoblu mantengono il margine con dei buoni cambi palla (13-10), ma non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari, che tornano a contatto (13-12). Due punti consecutivi di Jensen, ed è di nuovo +3 per Cuneo (15-12). Errore in attacco di Dukic, Porto Viro di nuovo lì a contatto (15-14). Dukic questa volta non sbaglia ed è 17-14, poi ecco il gran muro di Volpato che infiamma il palazzetto e porta i padroni di casa sul +4: 19-15 e time-out ciamato da coach Morato. Ace di Zamagni e Porto Viro si rifà ancora sotto, tornando a -2 (19-17). Botto ristabilisce le distanze (20-17), ma dall'altra parte c'è una squadra che non molla davvero mai: il muro di Barone vale il 20-19 e coach Battocchio ferma il gioco per parlare con i suoi ragazzi. Botto con un brivido firma il 21-19, Tiozzo mantiene i suoi a contatto (21-20). Finale di set emozionante. Cuneo mantiene il vantaggio minimo (22-21), ma un ace fortunoso di Barone permette a Porto Viro di pareggiare sul 22-22. Sbaglia Jensen, è sorpasso: 22-23 e coach Battocchio ferma il gioco. Jensen si rifà subito (23-23). Ancora Jensen ed è set-ball (24-23). Barotto lo annulla, si va ai vantaggi (24-24), ma lo stesso opposto sbaglia la battuta e concede una nuova palla set ai padroni di casa (25-24). Sbaglia anche Jensen, ancora parità (25-25). Tiozzo firma il 25-26, match-ball Porto Viro. Chiude Zamagni: 25-27. 
 
 
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo - Delta Group Porto Viro  0-3 (21-25, 22-25, 25-27)
 
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 8, Sottile 2, Botto 6, Jensen 12, Andreopoulos 5, Staforini (L), Volpato 6; Gottardo 2, Dukic 2, Cioffi. Ne: Colangelo, Giordano (L2), Bristot, Coppa. Allenatore: Battocchio.
 
Delta Group Porto Viro: Zamagni 6, Tiozzo 8, Sette 12, Barone 15, Barotto 16, Garnica 3, Morgese (L); Pedro, Bellei. Ne: Zorzi, Lamprecht (L2), Charalampidis, Sperandio, Eccher. Allenatore: Morato. 

Notizie interessanti:

Vedi altro