CUNEO - Volley maschile, A2: Cuneo da applausi, battuta anche Prata di Pordenone

La squadra di Battocchio si impone con un netto 3-0 sulla seconda della classe, ora a soli due punti. Ottima prestazione collettiva e quinto successo consecutivo per Botto e compagni

Gabriele Destefanis 17/12/2023 17:55

Cuneo non si ferma più, batte anche Prata di Pordenone e mette in fila la quinta vittoria consecutiva. E che vittoria. La squadra di Battocchio stende la seconda della classe con un perentorio 3-0 in un match che è il manifesto del bel momento psicofisico che sta vivendo la squadra biancoblu. Vincere aiuta a vincere e a crescere in personalità, consapevolezza e fiducia, caratteristiche decisive per il successo di Botto e compagni contro Prata. Con un ottimo Gottardo (mvp dell'incontro) al posto dell'acciaccato Andreopoulos, Cuneo è stata brava a gestire il momento più difficile di tutto l'incontro, avuto nel primo set, andando a riacciuffare un parziale che sembrava già compromesso e a vincerlo ai vantaggi. Di lì in poi è stato un crescendo, in un match sempre condotto, con un'attenzione sempre maggiore in difesa e un'efficacia importante in attacco in tutte le botte da fuoco cuneesi. Bene Jensen, top scorer con 22 punti, ma ottimo anche l'apporto dei due centrali Volpato e Codarin e di capitan Botto, oltre al già citato Gottardo. Grazie a questa vittoria (di fronte a 1297 spettatori), Cuneo rosicchia due punti agli avversari di giornata, ora a soli due punti di distanza. 
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Botto e Gottardo, libero Staforini.
 
Prata di Pordenone: Bellanova in regia, Lucconi opposto, al centro Scopelliti e Katalan, schiacciatori Petras e Terpin, libero De Angelis.
 
 
PRIMO SET
 
Equilibrio in avvio. Codarin dopo una magia di Sottile mette a terra il punto del 4-2. Cuneo riesce a mantenere il vantaggio e prova ad allungare grazie ad un'invasione ospite: 8-5. Prata si rifà subito sotto con un buon turno in battuta di Katalan, ma Botto riporta i suoi sul +2 (9-7). Prata resta attaccata (10-9) e con un buon break aggancia e sorpassa anche i biancoblu grazie a Katalan (11-12). Scopelliti allunga il parziale in favore di Prata, e sull'11-13 Batticchio decide di chiamare il primo time-out dell'incontro. Jensen interrompe il black-out, ma Prata resta davanti (13-15). L'errore di Volpato vale il +3 per gli ospiti (13-16), lo stesso centrale si riscatta poco dopo con il muro del 15-16. Prata tiene nonostante il tentativo di rientrare dei biancoblu (18-20). Codarin mette a segno il nuovo -2, Gottardo firma il 20-21 e Cuneo torna a contatto. Errore di Terpin ed è aggancio sul 21-21. Finale da brividi, ma per Cuneo è un gran momento. Dopo un lungo scambio Bellanova spara fuori ed è 22-21, con il tecnico di Prata che ferma il gioco per il time-out. Lucconi interrompe il parziale cuneese e ristabilisce la parità (22-22), ma Volpato mette a segno il 23-22. Si va verso un epilogo punto a punto. Dopo il 23-23, Cuneo conquista la prima palla set, annullata da Lucconi (24-24). Primo tempo di Volpato che vale un altro set-ball (25-24), Prata si salva con una palla chiamata inizialmente fuori ma corretta dal videocheck: 25-25. Gran muro di Bellanova, e adesso sono gli ospiti ad avere set-ball (25-26). Annullato da Jensen, ancora parità (26-26). Codarin piazza un gran muro, di nuovo palla set per i padroni di casa e il tecnico di Prata Bonifante chiama time-out. Jensen chiude il set con un tocco a muro: 28-26. 
 
 
SECONDO SET
 
Gran partenza Cuneo, che si porta subito sul 3-0. I padroni di casa non rallentano e mantengono il vantaggio nelle fasi iniziali (5-2). Prata prova a rifarsi sotto, Jensen la riallontana  con due punti di fila che valgono il 7-4. Arriva anche l'ace di Codarin che accende il palazzetto e porta i biancoblu sull'8-4, con coach Boninfante che chiama time-out. Buona reazione degli ospiti che si rifanno sotto (8-9). Volpato e Botto riportano Cuneo sul +3 (12-9). Prata non molla e resta attaccata (13-12), ma Botto e un pasticcio in fase di costruzione dell'attacco permettono ai padroni di casa di allungare ancora sul +3 (15-12). L'ace di Gottardo fa impazzire il palazzetto e vale il 19-15. Coach Boninfante ferma il gioco per il time-out, e al rientro in campola sua squadra risponde subito bene riuscendo ad accorciare fino al 19-18, quando è Battocchio a voler parlare con i suoi giocatori. Volpato interrompe il parziale ospite (20-18). Jensen firma il 22-19, Cuneo si avvicina al secondo set ma deve ancora fare i conti con la voglia di non mollare di Prata. L'ace di Botto porta Cuneo a set-ball (24-21), e al secondo tentativo è Jensen a chiudere: 25-22. 
 
 
TERZO SET
 
Equilibrio nelle fasi iniziali (2-2). Si procede punto a punto, con nessuna delle due squadre che riesce a scappare (6-6). Ci prova Cuneo con il primo break del set (8-6). I padroni di casa gestiscono bene il vantaggio e allungano ulteriormente portandosi sul 12-9 e invitando il tecnico ospoite a chiamare il time-out. Prata reagisce e si riporta sotto, finoa d agguantare il pari sul 14-14. Gottardo sale in cattedra e con un ace riporta i biancoblu sul +3 (17-14), poi è Volpato a mettere a segno il muro del 18-14. Petras prova a far rientrare Prata, che si avvicina fino al 19-17. Errore di Katalan, Botto e compagni si avvicinano al traguardo portandosi sul 21-17. Botto firma il 22-18 e poi va in battuta mettendo a segno l'ace del +5 (23-18). Cuneo arriva al primo set-ball e chiude grazie all'errore in battuta di Lucconi: 25-20. 
 
 
Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo - Tinet Prata di Pordenone  3-0  (28-26, 25-22, 25-20)
 
Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo: Codarin 11, Gottardo 8, Sottile, Botto 12, Jensen 22, Staforini (L), Volpato 12; Cioffi. Ne: Colangelo, Giordano (L2), Bristot, Giacomini, Andreopoulos, Coppa. Allenatore: Battocchio.
 
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 5, Lucconi 15, Scopelliti 4, Bellanova 3, Terpin 9, Petras 12, De Angelis (L); Baldazzi 1, Alberini, Iannaccone. Ne: Aiello (L2), Pegoraro, Truocchio. Allenatore: Boninfante.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro