CUNEO - Volley maschile, A2: Cuneo schiacciasassi casalingo, si piega anche Bergamo

La squadra di Giaccardi vince ancora tra le mura amiche, dove non ha ancora sbagliato nulla, superando in rimonta i forti lombardi

Gabriele Destefanis 11/12/2022 18:13

Difficile dare una spiegazione a quello che sta accadendo in questa stagione a Cuneo. Eppure, è successo di nuovo: la squadra di Giaccardi, che in trasferta ha sempre perso, in casa anche questa volta non ha sbagliato. A piegarsi alla legge del palazzetto cuneese in questa occasione è stata un'altra big del campionato come Bergamo. Merito della solita prestazione casalinga di Botto e compagni, solidi, "cattivi" ed efficaci in tutti i fondamentali. I cuneesi non sono partiti bene, con ancora i fantasmi di Grottazzolina, ma una volta andati sotto, i padroni di casa hanno cambiato marcia e non c'è stata più partita. In tutti i successivi set i biancoblù hanno dominato, trascinati dal tifo dei Blu Brothers e dal calore di un palazzetto che è entrato in partita insieme ai ragazzi in campo. Ottima la prova corale di tutta la squadra, orchestrata da un Pedron sempre più convincente e con sugli scudi un Codarin devastante a muro (18 punti finali) e un Botto ancora in versione mvp. Ed ora, come sempre, la speranza è che qualcosa cambi in trasferta: si gioca sabato sera, a Reggio Emilia. 
 
 
 
I sestetti iniziali
 
Cuneo: Pedron in regia, Santangelo opposto, al centro Sighinolfi e Codarin, schiacciatori Botto e Parodi, libero Bisotto.
 
Bergamo: Catone in regia, Padura Diaz opposto, al centro Copelli e Cargioli, schiacciatori Held e Cominetti, libero Toscani.
 
 
Primo set
 
Cuneo parte forte con l'ace di Pedron e poi prosegue portandosi sul 3-1. La reazione di Bergamo è immediata: gli ospiti riacciuffano subito gli avversari sul 3-3. Si prosegue all'insegna dell'equilibrio, con i cuneesi avanti ma raggiunti e scavalcati dal break dei bergamaschi. La squadra di Giaccardi rimette la testa avanti, ma il nuovo parziale di Bergamo con il turno in battuta di Padura Diaz porta gli ospiti sul +3: 5-8 e time-out cuneese. Botto e compagni provano a reagire, ma i bergamaschi tengono il pedale sull'acceleratore e scappano ancora grazie ad un parziale che li porta fino all'8-16. I lombardi sembrano gestire il vantaggio, ma Cuneo prova ad avvicinarsi con un buon break che riporta i biancoblù sul -5 (14-19). Il pasticcio di Bergamo vale il 15-19, con la panchina ospite che chiama time-out. Il muro di Sighinolfi permette ai biancoblù di avvicinarsi ulteriormente portandosi sul 19-22. Attacco vincente di Santangelo, poi mani-out di Botto: Cuneo a -1 sul 21-22. Cargioli firma il 21-23, una gran giocata di Cominetti dopo un lungo scambio regala il primo set-ball a Bergamo, che chiude con Held: 22-25. 
 
 
Secondo set
 
Cuneesi ancora bene in avvio: è subito 3-1. I padroni di casa mantengono il vantaggio e con due attacchi vincenti di capitan Botto allungano sul 7-3. Ace di Botto che accende il palazzetto e permette ai padroni di casa di restare sul +5: 10-5. Biancoblù scatenarti in questa fase: nuovo break e 14-7, con il tecnico avversario che ferma il gioco per il time-out. Santangelo mette a segno l'ace del +8, prima dell'errore al servizio che interrompe il parziale dei cuneesi. La squadra di Giaccardi non rallenta: Botto è scatenato e mette a segno l'ace del 20-12. Entra Lanciani in battuta e Cuneo mette a segno tre punti conseciutivi, volando al set ball sul 24-15. Bergamo ne annulla due, i biancoblù chiudono al terzo tentativo grazie all'errore in battuta degli avversari: 25-16. 
 
 
Terzo set
 
Bergamo parte forte, provando subito a scappare. Gli ospiti si portano sul 3-6, ma la reazione di Cuneo è veemente e si concretizza l'aggancio sul 6-6. Due errori consecutivi di Cominetti e Copelli permettono ai padroni di casa di andare sul +2: 8-6 e time-out chiamato dal tecnico ospite. Fase favorevole per Botto e compagni, che approfittano di una Bergamo molto fallosa per allungare ancora sul +3 con il punteggio di 11-8. Super Codarin mette a segno tre muri di fila, Cuneo vola sul +6 (16-10). Il centrale di casa è scatenato: altro muro per il 17-11. I lombardi provano a rifarsi ostto approfittando dell'errore di Parodi che li riporta a -4 (15-19), ma ristabilisce subito le distanze Sighinolfi per il 20-15. Nuovo tentativo degli ospiti, che grazie a Held arrivano a -3: 20-17 e time-out di Max Giaccardi. Prosegue il parziale dei lombardi, che arrivano anche a -2 grazie a Padura Diaz, ma ristabilisce il +3 Santangelo con il punto del 21-18. Con due muri consecutivi Bergamo si rifà sotto, portandosi sul 20-21 e invitando Giaccardi ad un nuovo time-out. Il neoentrato Chiapello mette a terra l'importantissimo punto del 22-20. Gli ospiti non mollano, ma con dei buoni cambi palla i cuneesi arrivano a set ball grazie all'attacco vincente di Santangelo: 24-22. Padura Diaz annulla il primo, ma poi spara in rete il servizio successivo: 25-23. 
 
 
Quarto set
 
Grande equilibrio in avvio, poi Cuneo prova a scappare sul 5-3. Gran muro di Botto, padroni di casa on fire, si portano sul 7-3, con il tecnco ospite che ferma il gioco per il time-out. I biancoblù non rallentano e anzi allungano ancora, accendendo il palazzetto. Sul 14-8 un super Codarin firma l'ace del +7 (15-8). Il numero di Pedron vale il 16-10. Trascinata dal tifo dei Blu Brothers e di tutto il palazzetto, la squadra di Giaccardi non si ferma. Codarin è incredibile a muro: altro monster block per il 19-12. Bergano dà il tutto per tutto per provare a rientrare e con un parziale riesce a portarsi sul 21-17, con coach Giaccardi che decide di parlare con i suoi ragazzi. Al rientro errore di Santangelo, ospiti a -3 (21-18). Cuneo riprende a correre con due punti consecutivi che avvicinano al traguardo i biancoblù: 23-18, poi numero di Botto per il match-ball. Bergamo ne annulla ben tre, al quarto tentativo chiude Sighinolfi: 25-21.  
 
 
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo - Agnelli Tipiesse Bergamo  3-1 (22-25, 25-16, 25-23, 25-21)
 
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo: Codarin 18, Parodi 5, Pedron 3, Santangelo 14, Botto 17, Botto (L), Sighinolfi 8; Cardona, Kopfli, Esposito, Lanciani 2, Chiapello 1. Ne: Lilli (L2). Allenatore: Giaccardi.
 
Agnelli Tipiesse Bergamo: Copelli 8, Held 16, Catone, Cargioli 7, Cominetti 8, Toscani (L), Padura Diaz 17; Pahor, Baldi 3, Mazzon 1, Cioffi. Ne: Lavorato, De Luca, Jovanovic. Allenatore: Graziosi. 

Notizie interessanti:

Vedi altro