CUNEO - Volley maschile, A2: Cuneo soffre, ma la spunta al tie-break con Santa Croce

I biancoblu tornano subito al successo dopo il passo falso di Pineto, al termine di un match molto combattuto

Gabriele Destefanis 04/02/2024 11:07

Cuneo torna a vincere. Dopo lo scivolone di Pineto, che ha interrotto la striscia di dieci risultati utili consecutivi, la squadra di Battocchio reagisce immediatamente conquistando 2 punti nel match interno contro Santa Croce. Non arriva il successo pieno, per colpa soprattutto di alcuni passaggi a vuoto nel primo e nel quarto parziale. Ancora una volta Cuneo è partita ad handicap, concedendo il primo set agli avversari, cosa accaduta spesso negli ultimi incontri. Poi però la reazione c’è stata, Botto e compagni hanno iniziato ad entrare nella partita e a macinare gioco. Dominato il secondo parziale e vinto il combattuto terzo set, nel quarto i cuneesi hanno nuovamente spento la luce, subendo un parziale nelle fasi iniziali che non sono più riusciti a ricucire. Poi il tie-break, sempre condotto dai biancoblu, bravi a fare il solco nel momento giusto e a prendersi il successo. Bene Sottile e Staforini, sempre importante Jensen, anche se con più alti e bassi del solito.     
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Volpato e Codarin, schiacciatori Botto e Andreopoulos, libero Staforini.
 
Santa Croce: Coscione in regia, Lawrence opposto, al centro Mati e Cargioli, schiacciatori Colli e Allik, libero Loreti.
 
 
PRIMO SET
 
Inizio di grande equilibrio, con le squadre che vanno avanti punto a punto fino al 4-4. Poi è Santa Croce che prova il primo allungo (4-7). Volpato interrompe il parziale avversario e mantiene Cuneo in scia (5-7). Gli ospiti riescono a gestire bene i cambi palla, mantengono il margine ed anzi lo incrementano grazie al mani-out di Allik. Sull'8-12 primo time-out per coach Battocchio. Santa Croce non si ferma, con Lawrence mette a segno anche il +5 (8-13) e sembra stare meglio in campo in questa fase di partita. Cuneo prova a rifarsi sotto, portandosi sul -3 (13-16). L'attacco vincente di Jensen permette ai biancoblu di avvicinarsi ulteriormente (15-17), ma Lawrence li rispedisce a distanza: 15-19 e nuovo time-out per i cuneesi. L'inerzia non cambia, con Jensen che sbaglia e Santa Croce che vola sul +5 (15-20). Battocchio inserisce Giacomini proprio al posto del norvegese, ma dall'altra parte Allik continua a fare male (16-21). Proseguono le difficoltà dei padroni di casa, che fatica a contenere i toscani. Gli ospiti si portano sul 17-23, Codarin trova l'ace della speranza (19-23) e coach Bulleri decide di fermare il gioco per parlare con i suoi. Santa Croce si guadagna cinque set-ball (19-24). Volpato annulla il primo, Jensen sbaglia la battuta ed è 20-25. 
 
 
SECONDO SET
 
Botta e risposta in avvio, Cuneo mette la testa avanti con Andreopoulos (3-2), poi arriva l'ace di Botto per il 4-2. Jensen chiude un lungo scambio con l'attacco del 6-3, poi firma anche il 7-4. Il calore dei tifosi cresce e Botto e compagni adesso sembrano davvero dentro il match (8-4). Gran muro di Andreopoulos, ed è 9-4, con coach Bulleri che chiama il time-out. I padroni di casa non si fermano e allungano ulteriormente sul 10-4, riuscendo poi a gestire il vantaggio (12-6). Jensen mette a terra la palla del +7 (14-7), ora Cuneo sembra padrona del campo e marcia spedita verso la conquista del secondo parziale (16-9). I biancoblu incrementano ancora il margine e sul 18-10 Santa Croce chiama il time-out. I toscani rosicchiano qualche punto, arrivano sul -5 (19-14) e Battocchio decide di fermare il gioco per parlare con i suoi giocatori. La Puliservice si rimette subito a spingere e allunga, trovando nel finale anche l'ace di Sottile per il 22-15. Codarin mette a terra la palla che porta i padroni di casa a set-ball (24-16). Allik annulla il primo, Volpato chiude al secondo tentativo: 25-17. 
 
TERZO SET
 
Equilibrio nelle prime fasi (2-2), poi Botto trova il muro del 4-2. Mati tiene Santa Croce a contatto (6-5), ma Cuneo non sbaglia i cambi palla e mantiene il vantaggio (8-6). Il muro di Jensen vale il +3: 11-8 e time-out per gli ospiti.  Allik riporta i toscani a -1 (11-10), ci pensa Jensen a mettere a segno il punto del 12-10. Ace di Botto ed è 13-10, ma Santa Croce non molla e torna ancora a contatto, trovando anche l'aggancio con l'ace di Allik (13-13). Jensen riporta i biancoblu davanti (14-13), ma l'equilibrio in questa fase permane (16-16). Scatto di Santa Croce che riesce a portarsi a condurre sul 18-19, si va verso un finale di grande equilibrio. Codarin firma il 20-20, l'errore di Andreopoulos riporta gli ospiti a condurre (20-21). Gran muro di Jensen, ancora parità (21-21). Colli sbaglia l'attacco, e i biancoblu possono mettere la testa avanti: 22-21 e time-out per Santa Croce. Quattro tocchi per gli ospiti, è 23-22. Gran muro di Volpato, Cuneo arriva a set-ball: 24-22. Andreopoulos spara fuori la battuta (24-23), Battocchio parla con i suoi prima della seconda palla-set. Chiude Volpato: 25-23. 
 
 
QUARTO SET
 
Inizio con nessuna delle due squadre che riesce a prendere vantaggio (4-4). Jensen mette in difficoltà la ricezione avversaria in battuta, Cuneo si porta a condurre, ma risponde subito Santa Croce ed è ancora parità (6-6). Sono gli ospiti a provare per primi a scappare, portandosi prima sul 6-8 e poi sul 7-10. Ottimo momento per i toscani, che grazie al muro di Allik vanno sul 7-11, con coach Battocchio che chiama il time-out. Santa Croce non si ferma: sul 7-12 entra Gottardo per Andreopoulos. Cuneo fatica a rientrare, Jensen si fa murare da Lawrence e poco dopo lascia il posto a Bristot. Ma in questa fase è dominio ospite. I Lupi si portano sul 9-16 e Battocchio ferma ancora il gioco per il time-out. Cuneo prova a reagire e rosicchia un paio di punti agli avversari (12-17), che però non sbandano. I toscani gestiscono il margine (16-21)Altri due punti consecutivi per gli ospiti, che vedono il tie-break (16-23). Lawrence firma il 24-17, chiude il set l'errore di Botto in battuta: 18-25.  
 
 
QUINTO SET
 
Parte bene Cuneo, che con Volpato e Botto si porta subito sul 2-0. Jensen firma il 4-2 e poi il 5-3, ma Santa Croce resta in scia (6-5). Volpato mette a terra il primo tempo che consente ai cuneesi di cambiare campo davanti di 2 (8-6). Sottile mette a segno il muro del 9-6 che accende il palazzetto, e coach Bulleri chiama il time-out. Prosegue il momento positivo per i padroni di casa, che grazie all'errore di Lawrence allungano ancora (10-6). Magia di Sottile che vale l'11-7. Cuneo vola e vede il traguardo (12-17), Santa Croce si ferma ancora per un altro time-out ma l'inerzia è tutta per i padroni di casa. Andreopoulos porta Cuneo a 5 match-ball di fila (14-9). Chiude Codarin con un ace. 
 
 
 
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce  3-2 (20-25, 25-17, 25-23, 18-25, 15-9)
 
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 13, Sottile 3, Botto 12, Jensen 22, Andreopoulos 14, Staforini (L), Volpato 11; Giacomini, Cioffi, Gottardo, Bristot. Ne: Colangelo, Giordano (L2), Coppa. Allenatore: Battocchio.  
 
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 7, Cargioli 12, Colli 11, Loreti (L), Allik 21, Mati 15, Lawrence 14;Brucini, Giannini. Ne: Gabriellini, Parodi, Russo, Matteini, Petratti, Gatto. Allenatore: Bulleri. 

Notizie interessanti:

Vedi altro